|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ronnydaca utente attivo
Iscritto: 05 Giu 2005 Messaggi: 531
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 5:48 pm Oggetto: Esperti audio, per casse stereo |
|
|
Salve, un amico deve cambiare le casse dello stereo perche si sono sfondate.
Stereo sanyo di circa 15 anni fa con casse sanyo che supportano 90 watt.
IN vari nrgozi di milano gli han detto che dovrebbe prendere queste che riporto sotto:
Bw
chario
wharefedale(onkyo)
da 90/110 watt
costo 320/350 euro
Secondo voi esiste qualcosa di paragonabile a prezzi inferiori??
Aspettiamo consigli per nn sfondare il salvadanaio.  _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fre' utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 952 Località: Recanati (MC)
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 6:17 pm Oggetto: |
|
|
dipende dalla fedelta' audio dell'amplificatore e dalla fedelta' audio che richiede il tuo amico.
se gli serve solo per ascoltare la radio bastano le casse da 150w del mercatone a 30 euro.
se hai una la possibilita' ti conviene smontare le casse e sostituire solo gli altoparlanti, il risparmio e' assicurato! _________________ Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire. --------- Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato. |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 6:26 pm Oggetto: |
|
|
LO usa per i cd, la radio nn la ascolta mai, per quanto riguarda la fedelta e difficile quantificarla empiricamente, io posso sentirlo diversamente d alui, direi ch evuole avere un ottima qualità, pero senza indebitarsi, sarebbe anche disposto a prendere casse del genere indicato sopra, ma se si trova a prrzzi anche apena minori preferirebbe. _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra) |
|
|
 |
fre' utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 952 Località: Recanati (MC)
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 6:37 pm Oggetto: |
|
|
quelle consigliate sono ottime, ma costano quello che ti hanno detto, dalle mie parti ci sono diverse fabbriche che costruiscono casse professionali, ma nei dintorni di milano non so cosa dirti.
comunque ritorno a quello che ti ho detto prima: se le casse sono smontabili sostituisci gli altoparlanti rovinati con altri di buona marca con caratteristiche acustiche simili (se riesci a trovare i dati delle vecchie) e sicuramente risparmierai tanto! _________________ Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire. --------- Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 7:52 pm Oggetto: |
|
|
Se il problema è la spesa è sufficiente riconare i woofer.
Se il problema è il suono.... allora entrano in ballo mila fattori e tra questi uno dei più importanti è quello emozionale.
Cosa ascolta e con cosa lo ascolta?
Che riproduttore CD ha?
Che ampli-preampli ha?
Che cavi ha?
In che stanza si trova?
Le casse citate sono buone ma devono piacere!
Le Chario e le Wharefedale non mi piacciono.
Un ottimo rapporto qualità prezzo l'hanno le Klipsch serie RF.
Comunque la cosa più importante è sentirle con attenzione e senza fretta portando una buona e conosciuta registrazione da casa. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 9:34 pm Oggetto: |
|
|
beh... per 320/350 euro porti a casa sicuramente una coppia di altorparlanti discreti (e non molto di più...)... del resto per quella cifra penso che come b&w potrai prendere solo le più economiche casse da libreria! in ogni caso è tutto una catena e per estremizzare il discorso potrei dirti che è inutile prendere due diffusori come i nautilus 801 (del prezzo di vari e vari migliaia di euro) per poi sentire la radio FM con un amplificatore integrato e dei cavi da supermercato!
tra l'altro potrei dirti che gli altoparlanti bene o male sono tutti belli e brutti, buoni e meno buoni... dipende molto dal tuo orecchio e da quello che si cerca da un paio di casse!
per farti altri nomi potrei dirti che ad esempio non cadi male se prendi kef, dynaudio, mordaunt short (ho un impianto Dolby Digital con questi altoparlanti) e Tannoy: di quest'ultime amo i loro driver proprietari denominati dual concentric... ho avuto modo di ascoltarli tramite un amico che aveva un paio di torri con questo altoparlante e non potete capire quante volte gli ho chiesto di vendermele!!!  _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
vassi utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2006 Messaggi: 1396
|
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Ven 17 Nov, 2006 4:29 am Oggetto: Re: Esperti audio, per casse stereo |
|
|
ronnydaca ha scritto: | Salve, un amico deve cambiare le casse dello stereo perche si sono sfondate.
Stereo sanyo di circa 15 anni fa con casse sanyo che supportano 90 watt.
IN vari nrgozi di milano gli han detto che dovrebbe prendere queste che riporto sotto:
Bw
chario
wharefedale(onkyo)
da 90/110 watt
costo 320/350 euro
Secondo voi esiste qualcosa di paragonabile a prezzi inferiori??
Aspettiamo consigli per nn sfondare il salvadanaio.  |
Valutare un set di casse che vadano per Dolby digital, per vedere i film. A quel prezzo la qualità è simile.
Se vuole casse per stereo somo molto buone le giapponesi tipo technics, pioneer... A quel prezzo hanno una qualità sonora molto superiore alle equivalenti europee e americane.
Per godere di casse europee / americane buone bisogna salire parecchio di prezzo. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
adblues utente attivo
Iscritto: 13 Ago 2006 Messaggi: 615
|
Inviato: Ven 17 Nov, 2006 8:40 am Oggetto: |
|
|
Se ha un amplificatore "normale" allora andranno bene casse "normali"; con meno di un centinaio di euro se le porta a casa.
Se invece il sistema è composto da componenti più pregiati allora occorre salire di prezzo.
Perdona lo scarso aiuto ma mancano dati importanti tipo marca e modello dell'amplificatore, del pre-ampli e del resto dell'impianto. |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Ven 17 Nov, 2006 8:45 am Oggetto: Re: Esperti audio, per casse stereo |
|
|
xrr ha scritto: |
Valutare un set di casse che vadano per Dolby digital, per vedere i film. A quel prezzo la qualità è simile.
Se vuole casse per stereo somo molto buone le giapponesi tipo technics, pioneer... A quel prezzo hanno una qualità sonora molto superiore alle equivalenti europee e americane.
Per godere di casse europee / americane buone bisogna salire parecchio di prezzo. |
per quella cifra prende solo dei cubetti di plastica che suonano peggio delle mie casse per computer...
non sono neanche molto d'accordo sul tuo secondo punto... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
bianchini stefano utente

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 419 Località: MODENA
|
Inviato: Ven 17 Nov, 2006 12:00 pm Oggetto: Re: Esperti audio, per casse stereo |
|
|
Binho ha scritto: | xrr ha scritto: |
Per godere di casse europee / americane buone bisogna salire parecchio di prezzo. |
per quella cifra prende solo dei cubetti di plastica che suonano peggio delle mie casse per computer...
non sono neanche molto d'accordo sul tuo secondo punto... |
Quoto _________________ Canon30D+17/40F4+24/70F2,8
il mio è solo un punto di vista(il mio....appunto) |
|
|
 |
LiderMaximo utente

Iscritto: 26 Giu 2006 Messaggi: 95 Località: Futura prov. di Monza
|
Inviato: Ven 17 Nov, 2006 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Casse da 320\350 € possono andare bene per un'uso normale, senza pretendere niente di più, vanno benissimo per la musica commerciale, MP3 e radio, se il genere musicale è jazz, classica, o impegnativa, allora con €350 si può iniziare a comprare i cavi delle casse o i piedistalli. _________________ Fuji 9500 - iBook G4 |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Ven 17 Nov, 2006 5:34 pm Oggetto: |
|
|
allora, eccovi altri dati,
amplificatore SANYO JA 5503
50+50 WATT le casse precedenti che aveva funzionanti gli piacevano come suono, e supportavano 90 watt a cassa, sempre della Sanyo, purtroppo nn saprei che altri dati darvi, se mi dite, io gli indico cosa cercare.
LA musica che ascolta varia dalla classica al pop, un po di tutto, rock etc etc, quindi vuole delle casse decenti, ma ne io ne lui siamo degli audiofili, quindi nn vuole spendere 350 solo per i cavi , a quanto ho capito un prezzo intorno ai 350 euro sarebbe un entry level per un ascolto da audiofili, quindi siamo gia a livelli avanzati.
@Vassi O.T.
Purtroppo ancora l'album con le foto non e stato consegnato, appena so qualcosa prometto che vi darò il risultato.  _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
Il cinema è come l'eronia, l'unico antidoto a 1 film, è un altro film.(Frank Capra)
Ultima modifica effettuata da ronnydaca il Ven 17 Nov, 2006 7:07 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
LiderMaximo utente

|
Inviato: Ven 17 Nov, 2006 6:28 pm Oggetto: |
|
|
I diffusori che vi hanno consigliato vanno più che bene forse anche troppo  _________________ Fuji 9500 - iBook G4 |
|
|
 |
ronnydaca utente attivo
|
Inviato: Ven 17 Nov, 2006 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Lidermaximo, è esattamente quello che penso io, quindi, avendo capito questo, cosa consiglieresti ad un prezzo inferiore? anche cifre intorno ai 200/250 euro.
Ovviamente con una qualita ecente, magari nn come quelle, ma anche io credo che bastino e avanzino casse che costano meno di 350. _________________ Fuji S5500+filtro Skylight/UV
|
|
 |
LiderMaximo utente

|
Inviato: Ven 17 Nov, 2006 7:27 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo non sono informato sui prezzi, l'unico consiglio che ti posso dare che poi è anche il più ovvio è quello di andare in qualche centro HiFi ben fornito e vedere che hanno, per €250 sicuramente trovate qualcosa anche di marca conosciuta, l'unica cosa prima di prenderli controllate l'impedenza di uscita del vostro amplificatore che dovrebbe essere di 8ohm con quella dei diffusori, che di solito è a 8ohm, ma alcuni potrebbero essere a 4ohm. _________________ Fuji 9500 - iBook G4 |
|
|
 |
Keynes utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 2111 Località: MC
|
Inviato: Sab 18 Nov, 2006 3:47 am Oggetto: |
|
|
Allora, purtoppo non conoscendo quest'ampli non posso darti indicazioni precise, posso solo darti delle indicazioni di massima.
In ogni caso, la scelta va ponderata bene:
- Prima di tutto, come già è stato detto, controllare l'impedenza. Prendere diffusori con la stessa impedenza dell'ampli, o al massimo, se l'impedenza dell'ampli è 8 Ohm non scendere sotto i 6 con i diffusori, per non mettere in difficoltà l'ampli.
- Poi, sarebbe opportuno valutare anche la sensibilità del diffusore in decibel (dB ): valori buoni partono da 86 dB a salire, meglio lasciar perdere quelle con valori inferiori. La sensibilità è la quantità di suono generata dalla potenza di 1 Watt, misurata alla distanza di 1 metro dal diffusore.
- Tenere in considerazione che i diffusori inglesi sono più naturali, cioè enfatizzano meno il suono alle alte e basse frequenze, rispetto a quelli americani. Nonostante ciò possa far apparire di primo acchitto il suono meno coinvolgente, si scoprirà man mano che si procede con l'ascolto che ciò affaticherà meno l'orecchio. Ti consiglierei di lasciar perdere diffusori giapponesi, tipo Yamaha o altro. I nipponici sanno fare gli amplificatori ma non i diffusori.
- Considerare che i diffusori sono come il vino, cioè alcuni si abbinano meglio con alcuni piatti piuttosto che con altri. Tra diffusori e ampli succede la stessa cosa. Se l'ampli produce un suono piuttosto freddo meglio non abbinare ad esso diffusori dalle stesse caratteristiche.
- Controllare la frequenza minima in Hertz (Hz) per accertarsi che spingano sufficientemente in basso. Per avere un suono pieno dovrebbero arrivare almeno ad una quarantina (40-50) di Hz. Se stanno sopra meglio lasciar perdere, perchè non si avranno bassi a sufficienza.
- I vincoli ambientali a volte giocano un ruolo cruciale. Cioè bisogna scegliere tra diffusori da libreria oppure da pavimento (a torre).
- Infine, il modo in cui viene percepito il suono emesso da un diffusore varia da persona a persona, per cui i gusti personali hanno il loro peso.
Con i 3 marchi che ti sono stati consigliati vai sul sicuro. Personalmente, mi piacciono molto le Klipsch serie RF, che sono state menzionate. Se il tuo amico ci arriva, consiglierei quelle. Sono molto buoni anche Mission, solo che con quella cifra ci prendi solo gli m50. Un ottimo rapporto qualità/prezzo è fornito da Wharfedale, in pratica al loro prezzo difficilmente troverai qualcosa che suonerà meglio. Per il mio impianto ho scelto questi. Sono diffusori inglesi, piuttosto neutri, per intenderci molto diversi dai Bose, cioè non pompano il suono in modo innaturale enfatizzando le alte e le basse frequenze. Le Diamond 9.5 (Wharfedale) potrebbero essere il giusto compromesso.
Non è semplice scegliere, tanto meno lo è consigliare.
In ogni caso ricorda una cosa molto importante: anche con lo stesso ampli, a casa i diffusori non suoneranno mai come li hai sentiti dal negoziante, poichè l'ambiente influisce moltissimo nella riflessione delle onde sonore. Poichè l'ampli è vecchio e non potrai trovarlo in nessun negozio, è inutile ascoltare diffusori in giro che sono collegati ad ampli diversi da quello che poi si userà. La cosa migliore sarebbe quella di rivolgersi ad un negoziante ed iniziare con qualche prova, a casa, dei diffusori disponibili in negozio. _________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|