| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Luca Bertolli utente

Iscritto: 07 Feb 2005 Messaggi: 129 Località: Cadilana (LO)
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 6:20 pm Oggetto: Piccolo test EF 18/55 F/3,5-5,6 USM in Kit (foto inside) |
|
|
Non sono un amante dei test e manco sono capace a farli. Però credo che possa essere utile a tutti.
Ho scattato 2 foto da cui ho estrapolato 4 crop al 100%.
Le impostazioni della mia EOS 350D erano tutte neutre (quindi nessuna modifica a nitidezza, saturazione ecc).
I crop non sono ritoccati.
Ora, i test seri li si fanno a varie focali e aperture, io ho fatto solo 2 prove a 2 focali e 2 aperture, se no non finivo più. Cominciamo? Bene, vai con la prima foto.
Quello che vedete qui sotto è il mio tappeto in camera. Foto scattata a 38 mm, f/8 e 8 secondi di esposizione.
Ho poi estrapolato i seguenti crop, presi da parte diverse della foto (potete riconoscere la zona confrontando con la foto intera di cui sopra).
Nel seguente crop, le frange mantengono una buona nitidezza:
Mentre qui potete ammirare dei peletti, anch'essi dignitosamente nitidi:
Poi ho deciso di provarlo in modo estremo: massima focale a massima apertura. La seguente foto è stata scattata a 55 mm, f/5,6 e 2 secondi di esposizione.
Ecco il crop della scritta sulla gru:
Ecco le mie conclusioni. Un serie L farebbe sicuramente di meglio e non lo metto in dubbio. Ma mi chiedo: è davvero così scadente questo obiettivo? Ne ho lette di tutti i colori su questo povero pezzo di vetro, e pur essendo consapevole della sua modestia trovo che sia moolto sottovalutato.
La nitidezza, personalmente, la trovo più che accettabile per un vetro da 50/80 euro, tenendo conto che il top di gamma equivalente, il 17/40 L, è sì più nitido, ma, guardando i test, non così tanto da giustificare tutta quella differenza in denaro. Anzi, in taluni casi il kit si dimostra notevole:
http://www.fotoavventure.it/freecontent/canonKvsL/index.php
Insomma, magari è un post inutile ma spero che a qualcuno possa servire
_________________ Canon 5d Mk II + 17-40 L + 24-1205 L + 100 macro + 70-300 IS.
Vendi le tue foto online tramite le migliori agenzie mondiali:
http://www.microstockjournal.com/sell-photos-online |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 6:45 pm Oggetto: |
|
|
non è solo la nitidezza a fare una foto. le situazioni di luce nelle tue prove erano abbastanza tranquille.. provalo in controsole (anche senza il sole in campo..)
|
 |
Matrix utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005 Messaggi: 1528 Località: Milano
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 6:55 pm Oggetto: |
|
|
E' vero... son tante le caratteristiche di un'ottica... in controluce viene distrutto... ho buttato una ventina di foto paesaggistiche quest'estate, proprio perchè in controluce... tra flare e perdita di contrasto paurosa, a nulla è servito PS...
Comunque come "obiettivo-muletto" va benissimo... Lo sostituirò sicuramente però non lo mollo...
_________________ Canon EOS 7D + BG-E7 | 10-22 usm | 24-70/2.8 L | 70-200/4 IS L | Speedlight 430ex | |
|
|
 |
Luca Bertolli utente

|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 7:13 pm Oggetto: |
|
|
Sì, in condizioni difficili immagino che sia da buttare.
Io però evito sempre di scattare in controluce
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11773 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Come nitidezza, si sà, non è male, ma ha una distorsione a 18mm che fa veramente i bambini e la resistenza ai riflessi interni ed al flar lasciano molto a desiderare. Inoltre ho notato una notevole aberazione cromatica un po a tutti i diaframmi e a tutte le focali, soprattutto ai bordi.
Poi anche sui colori ci sarebbe da ridire, piuttosto "sparati" e privi di sfumature.
In pratica è il classico obiettivo economico con una buona nitidezza soprattutto al centro ma scarso in tutte le altre prestazioni, per intenderci un obiettivo che fa "brutte foto".
Io l'ho avuto e usato pochissimo, pur non essendo un ellista e anzi un accanito sostenitore delle ottiche amatoriali che reputo già di ottimo livello senza doversi svenare, ritengo che il "ciofegon" sia comunque sotto il livelo minimo di decenza.
|
|
|
 |
Matrix utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 9:31 pm Oggetto: |
|
|
| Luca Bertolli ha scritto: | Sì, in condizioni difficili immagino che sia da buttare.
Io però evito sempre di scattare in controluce  |
solo che non è che il sole lo sposti... se la foto che devi fare è in controluce (e nei paesaggi capita il 50% delle volte) non c'è niente da fare, ti affidi alla bontà dell'ottica...
Esempio: All'autodromo di monza ogni volta che ci vado c'è una tribuna che il pm è sempre in contro-luce... la metà delle foto son da buttare...
_________________ Canon EOS 7D + BG-E7 | 10-22 usm | 24-70/2.8 L | 70-200/4 IS L | Speedlight 430ex | |
|
|
 |
Luca Bertolli utente

|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 9:57 pm Oggetto: |
|
|
Avete demolito il mio test
No dai, l'ho scritto che non è granchè, però secondo me non fa così schifo per gli scatti normali.
Ovviamente in condizioni di luce difficili incappa in tutti i problemi che avete elencato.
Appena avrò quel maledetto 24-85 f/3,5/4-5....
|
|
 |
Matrix utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 10:05 pm Oggetto: |
|
|
| Luca Bertolli ha scritto: | Avete demolito il mio test
No dai, l'ho scritto che non è granchè, però secondo me non fa così schifo per gli scatti normali.
Ovviamente in condizioni di luce difficili incappa in tutti i problemi che avete elencato.
Appena avrò quel maledetto 24-85 f/3,5/4-5....  |
In condizioni normali va benissimo... sopratutto in relazione al costo
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 6:17 pm Oggetto: |
|
|
E' una bomba per quello che costa........
Carlo
_________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
Pisolomau utente

Iscritto: 26 Ago 2006 Messaggi: 271
|
Inviato: Mer 08 Nov, 2006 12:27 pm Oggetto: |
|
|
dai non scherziamo..... TE LO REGALANO. Questo è quanto. Per il resto non rende giustizia a nessuna della macchine su cui è montato...
Te ne renderai conto stampando una foto
Paragonarlo ad un serie L poi..... Certo diaframmato a 8 con il solo alle spalle alle focali intermedia fa foto dignitose ma per il resto è meglio lasciar perdere. Se sai fotografare ed hai speso 700 euro o più per una reflex Canon e ci lasci davanti quel coso lì hai buttato i soldi. Trovo ridicolo infatti che lo vendano in Kit con la 30D. Preferirei che vendessero con un bel tappo e l posto del ciofegon ci mettessero una bella scheda veloce da 2 giga
_________________ Abdica e siediti al sole. Sii re di te stesso. |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7317
|
Inviato: Mer 08 Nov, 2006 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Per la cronaca il 18-55 kit non è USM ...
... e per il resto ... la quantità di foto gettate con il 18-55 è stata decisamente troppo elevata per i miei gusti ... il difetto peggiore che ho riscontrato è stata proprio la già citata perdita di contrasto anche in condizioni di luce non estremamente difficili ... lo stacco dinamico tra zone chiare e scure lascia alquanto a desiderare ed in molti casi non sono riuscito nemmeno a rimediare con interventi pesantucci in PS ... aggiungiamo i flare a go-go con sole, lampioni, etc. . . .
(guardare le foto della macchina e della finestra a delle foto della prova indicata, quelle a 40mm per vedere la quantità di dettagli che si "mangia").
.. c'e' da dire che il mio fotografo lo usa per scattare le foto-tessera, almeno qualcosa la sa fare .. (a dimostrazione che in condizioni ottimali è cmq usabile)
Certo costa 100 euro ... ma anche un 50ino costa tanto ed offre risultati impareggiabili ... certo se preso insieme alla macchina è cmq una buona occasione per fare pratica.
|
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Nov, 2006 5:18 pm Oggetto: |
|
|
E' una lente onesta....certo una Mercedes è meglio di una Renault ma, usandola nei limiti di ciò che può fare va più che bene.
O forse pensate che Ansel Adams avesse lenti migliori delle attuali (ciofegon compreso)?
Che vi piaccia o no la foto, il soggetto è uno spettacolo....o no?
Buona visione.
Carlo
IMG_0176.JPG
Modello fotocamera
Canon EOS 350D DIGITAL
Data/ora scatto
21/10/2006 10.08.44
Modalità di scatto
AE priorità diaframma
TV (Velocità otturatore)
1/400
AV (Valore diaframma)
7.1
Modalità di misurazione della luce
Misurazione di valutazione
Compensazione esposizione
0
Compensazione esposizione digitale
+1.0
Velocità ISO
1600
Obiettivo
18.0 - 55.0mm
Distanza focale
55.0mm
Dimensione immagine
3456x2304
Qualità immagine
Economica
Flash
Off
Bilanciamento del bianco
Auto
Modalità AF
One-Shot AF
Impostazioni parametri
Contrasto Normale
Nitidezza Medio Alto
Saturazione colore Medio Alto
Tono colore 0
Gamma Colore
sRGB
Riduzione interferenze
Off
Dimensione file
948KB
Funzione personalizzata
C.Fn:01-0
C.Fn:02-0
C.Fn:03-1
C.Fn:04-0
C.Fn:05-2
C.Fn:06-0
C.Fn:07-0
C.Fn:08-0
C.Fn:09-0
Modalità di funzionamento
Scatto a fotogramma singolo
Nome proprietario
XXXXXXXXXXXXXXX
N. corpo fotocamera
1930718789
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
64.65 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 304 volta(e) |

|
_________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
Matrix utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Nov, 2006 5:51 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io penso che in condizioni normali vada bene... NON va bene SOLO quando messo alla corda... i lati negativi sono:
- perdita di contrasto e flare in controluce
- lentezza af
- poca luminosità a 55mm
- colori non eccellenti
- distorsione a 18mm
per il resto in condizioni ottimali è utilizzabilissimo... io sono uno di quelli che lo difende, lo sostituirò credo con un 17-40L quando potrò, ma lo terrò comunque nel corredo... è una di quelle lenti che in determinate situazioni è comodo avere...
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Nov, 2006 6:10 pm Oggetto: |
|
|
| Matrix ha scritto: | i lati negativi sono:
sono d'accordo
- lentezza af
non è USM ma per le situazioni in cui si usa non è un dramma
- poca luminosità a 55mm
non è un difetto, è stato progettato così!
- colori non eccellenti
Non sono d'accordo...in condizioni normali va benissimo
- distorsione a 18mm
meno del 17/85....
|
In ogni caso, come sostengo dalle origini (sono ormai passati 38 anni da quando ho scattato la mia prima foto), è il manico che fa la foto non l'attrezzatura.
Buonissime foto a tutti.
Carlo
|
|
 |
Matrix utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Nov, 2006 6:52 pm Oggetto: |
|
|
| CarloC ha scritto: |
In ogni caso, come sostengo dalle origini (sono ormai passati 38 anni da quando ho scattato la mia prima foto), è il manico che fa la foto non l'attrezzatura.
Buonissime foto a tutti.
Carlo |
Perfettamente d'accordo...
i lati negativi sono:
sono d'accordo
- lentezza af
non è USM ma per le situazioni in cui si usa non è un dramma
c'è di peggio, questo si, però sta di fatto che è lento...
- poca luminosità a 55mm
non è un difetto, è stato progettato così!
beh, chiamiamolo lato negativo thò...
- colori non eccellenti
Non sono d'accordo...in condizioni normali va benissimo
A me, non dico sempre, ma spesso non piacciono i risultati... però vabbè una passata in PS e via... tutto risolto...
- distorsione a 18mm
meno del 17/85....
vero... infatti credo siano più i difetti/lati negativi del 17/85 che del 18-55 considerato il prezzo di entrambi...
comunque oh... io sono uno di quelli che lo difende, non gli do contro... perchè è ovvio che un serie L sarà infinitamente migliore, ma quanto costa?! ... se si parla di rapporto qualità/prezzo non so cosa ci sia di meglio in giro... (le ottiche fisse non fanno testo sono un'altra storia anche perchè ti voglio a usare solo il 50ino)
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Mer 08 Nov, 2006 9:54 pm Oggetto: |
|
|
Buonissime foto a tutti.
Carlo |
La mia esperienza è ridicola se confrontata alla tua e quindi non oso contraddirti, quanto piuttosto chiederti un consiglio: contro un flare o contro lo scarso contrasto che rimedio offre il manico ? stesso dicasi per la costruzione che rasenta la sufficienza ...
|
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Mer 08 Nov, 2006 9:59 pm Oggetto: |
|
|
Il rimedio c'è....se conosci il nemico sai come difenderti....
Un pò di astuzia e fai in modo che la luce non entri diretta nell'inquadratura.
Qualsiasi lente in questa condizione rende meglio.
Una volta si diceva "bisogna fare di necessità virtù". Per chi non può o non vuole permettersi ottiche serie "L" è una necessità.
Carlo
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Mer 08 Nov, 2006 10:14 pm Oggetto: |
|
|
Una volta si diceva "bisogna fare di necessità virtù". Per chi non può o non vuole permettersi ottiche serie "L" è una necessità.
Carlo |
Messaggio ricevuto
|
|
|
 |
b1lly utente
Iscritto: 29 Ott 2006 Messaggi: 387
|
Inviato: Mar 14 Nov, 2006 11:19 am Oggetto: |
|
|
se può interessarvi uno scontro fra "titani" :asd: prossimamente posso postarvi alcune foto di un sigma 18-50 3.5-5.6 (stesso prezzo del canon kit)
Le prime impressioni sono una bassa nitidezza a 18, mentre a 50 sembra molto meglio (a parità di diaframma).
mi sembra che già da 5.6 sia più che accettabile (per il prezzo), sotto é da usare in condizioni particolari.
|
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Nov, 2006 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Ci vogliamo proprio martellare i cosidetti.........
Vogliamo fare un confronto non tra i migliori ma tra i peggiori......se è vero che al peggio non c'è mai limite ne vedremo delle delle belle!!!!
Carlo
|
|
 |
|