photo4u.it

Piccolo test EF 18/55 F/3,5-5,6 USM in Kit (foto inside)
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Luca Bertolli
utente

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 6:20 pm    Oggetto: Piccolo test EF 18/55 F/3,5-5,6 USM in Kit (foto inside) Rispondi con citazione

Non sono un amante dei test e manco sono capace a farli. Però credo che possa essere utile a tutti.
Ho scattato 2 foto da cui ho estrapolato 4 crop al 100%.
Le impostazioni della mia EOS 350D erano tutte neutre (quindi nessuna modifica a nitidezza, saturazione ecc).
I crop non sono ritoccati.
Ora, i test seri li si fanno a varie focali e aperture, io ho fatto solo 2 prove a 2 focali e 2 aperture, se no non finivo più. Cominciamo? Bene, vai con la prima foto.

Quello che vedete qui sotto è il mio tappeto in camera. Foto scattata a 38 mm, f/8 e 8 secondi di esposizione.

Ho poi estrapolato i seguenti crop, presi da parte diverse della foto (potete riconoscere la zona confrontando con la foto intera di cui sopra).

Nel seguente crop, le frange mantengono una buona nitidezza:

Mentre qui potete ammirare dei peletti, anch'essi dignitosamente nitidi:

Poi ho deciso di provarlo in modo estremo: massima focale a massima apertura. La seguente foto è stata scattata a 55 mm, f/5,6 e 2 secondi di esposizione.

Ecco il crop della scritta sulla gru:

Ecco le mie conclusioni. Un serie L farebbe sicuramente di meglio e non lo metto in dubbio. Ma mi chiedo: è davvero così scadente questo obiettivo? Ne ho lette di tutti i colori su questo povero pezzo di vetro, e pur essendo consapevole della sua modestia trovo che sia moolto sottovalutato.
La nitidezza, personalmente, la trovo più che accettabile per un vetro da 50/80 euro, tenendo conto che il top di gamma equivalente, il 17/40 L, è sì più nitido, ma, guardando i test, non così tanto da giustificare tutta quella differenza in denaro. Anzi, in taluni casi il kit si dimostra notevole:

http://www.fotoavventure.it/freecontent/canonKvsL/index.php

Insomma, magari è un post inutile ma spero che a qualcuno possa servire Smile

Vendi le tue foto online tramite le migliori agenzie mondiali:

http://www.microstockjournal.com/sell-photos-online
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è solo la nitidezza a fare una foto. le situazioni di luce nelle tue prove erano abbastanza tranquille.. provalo in controsole (anche senza il sole in campo..)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Matrix
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero... son tante le caratteristiche di un'ottica... in controluce viene distrutto... ho buttato una ventina di foto paesaggistiche quest'estate, proprio perchè in controluce... tra flare e perdita di contrasto paurosa, a nulla è servito PS...

Comunque come "obiettivo-muletto" va benissimo... Wink Lo sostituirò sicuramente però non lo mollo...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luca Bertolli
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, in condizioni difficili immagino che sia da buttare.
Io però evito sempre di scattare in controluce Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come nitidezza, si sà, non è male, ma ha una distorsione a 18mm che fa veramente i bambini e la resistenza ai riflessi interni ed al flar lasciano molto a desiderare. Inoltre ho notato una notevole aberazione cromatica un po a tutti i diaframmi e a tutte le focali, soprattutto ai bordi.
Poi anche sui colori ci sarebbe da ridire, piuttosto "sparati" e privi di sfumature.

In pratica è il classico obiettivo economico con una buona nitidezza soprattutto al centro ma scarso in tutte le altre prestazioni, per intenderci un obiettivo che fa "brutte foto".
Io l'ho avuto e usato pochissimo, pur non essendo un ellista e anzi un accanito sostenitore delle ottiche amatoriali che reputo già di ottimo livello senza doversi svenare, ritengo che il "ciofegon" sia comunque sotto il livelo minimo di decenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matrix
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luca Bertolli ha scritto:
Sì, in condizioni difficili immagino che sia da buttare.
Io però evito sempre di scattare in controluce Very Happy

solo che non è che il sole lo sposti... Very Happy se la foto che devi fare è in controluce (e nei paesaggi capita il 50% delle volte) non c'è niente da fare, ti affidi alla bontà dell'ottica... Smile

Esempio: All'autodromo di monza ogni volta che ci vado c'è una tribuna che il pm è sempre in contro-luce... la metà delle foto son da buttare... Rolling Eyes

Luca Bertolli
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avete demolito il mio test Crying or Very sad
No dai, l'ho scritto che non è granchè, però secondo me non fa così schifo per gli scatti normali.
Ovviamente in condizioni di luce difficili incappa in tutti i problemi che avete elencato.

Appena avrò quel maledetto 24-85 f/3,5/4-5.... Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matrix
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luca Bertolli ha scritto:
Avete demolito il mio test Crying or Very sad
No dai, l'ho scritto che non è granchè, però secondo me non fa così schifo per gli scatti normali.
Ovviamente in condizioni di luce difficili incappa in tutti i problemi che avete elencato.

Appena avrò quel maledetto 24-85 f/3,5/4-5.... Diabolico

In condizioni normali va benissimo... Smile sopratutto in relazione al costo Ok!

CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una bomba per quello che costa........ Wink

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pisolomau
utente

Iscritto: 26 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maiale dai non scherziamo..... TE LO REGALANO. Questo è quanto. Per il resto non rende giustizia a nessuna della macchine su cui è montato...

Te ne renderai conto stampando una foto
Paragonarlo ad un serie L poi..... Certo diaframmato a 8 con il solo alle spalle alle focali intermedia fa foto dignitose ma per il resto è meglio lasciar perdere. Se sai fotografare ed hai speso 700 euro o più per una reflex Canon e ci lasci davanti quel coso lì hai buttato i soldi. Trovo ridicolo infatti che lo vendano in Kit con la 30D. Preferirei che vendessero con un bel tappo e l posto del ciofegon ci mettessero una bella scheda veloce da 2 giga Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la cronaca il 18-55 kit non è USM ...

... e per il resto ... la quantità di foto gettate con il 18-55 è stata decisamente troppo elevata per i miei gusti ... il difetto peggiore che ho riscontrato è stata proprio la già citata perdita di contrasto anche in condizioni di luce non estremamente difficili ... lo stacco dinamico tra zone chiare e scure lascia alquanto a desiderare ed in molti casi non sono riuscito nemmeno a rimediare con interventi pesantucci in PS ... aggiungiamo i flare a go-go con sole, lampioni, etc. . . .
(guardare le foto della macchina e della finestra a delle foto della prova indicata, quelle a 40mm per vedere la quantità di dettagli che si "mangia").

.. c'e' da dire che il mio fotografo lo usa per scattare le foto-tessera, almeno qualcosa la sa fare .. (a dimostrazione che in condizioni ottimali è cmq usabile)

Certo costa 100 euro ... ma anche un 50ino costa tanto ed offre risultati impareggiabili ... certo se preso insieme alla macchina è cmq una buona occasione per fare pratica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una lente onesta....certo una Mercedes è meglio di una Renault ma, usandola nei limiti di ciò che può fare va più che bene.

O forse pensate che Ansel Adams avesse lenti migliori delle attuali (ciofegon compreso)?

Che vi piaccia o no la foto, il soggetto è uno spettacolo....o no?

Buona visione.
Carlo

IMG_0176.JPG
Modello fotocamera
Canon EOS 350D DIGITAL
Data/ora scatto
21/10/2006 10.08.44
Modalità di scatto
AE priorità diaframma
TV (Velocità otturatore)
1/400
AV (Valore diaframma)
7.1
Modalità di misurazione della luce
Misurazione di valutazione
Compensazione esposizione
0
Compensazione esposizione digitale
+1.0
Velocità ISO
1600
Obiettivo
18.0 - 55.0mm
Distanza focale
55.0mm
Dimensione immagine
3456x2304
Qualità immagine
Economica
Flash
Off
Bilanciamento del bianco
Auto
Modalità AF
One-Shot AF
Impostazioni parametri
Contrasto Normale
Nitidezza Medio Alto
Saturazione colore Medio Alto
Tono colore 0
Gamma Colore
sRGB
Riduzione interferenze
Off
Dimensione file
948KB
Funzione personalizzata
C.Fn:01-0
C.Fn:02-0
C.Fn:03-1
C.Fn:04-0
C.Fn:05-2
C.Fn:06-0
C.Fn:07-0
C.Fn:08-0
C.Fn:09-0
Modalità di funzionamento
Scatto a fotogramma singolo
Nome proprietario
XXXXXXXXXXXXXXX
N. corpo fotocamera
1930718789

IMG_0176 (Large).JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  64.65 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 300 volta(e)

IMG_0176 (Large).JPG

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matrix
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io penso che in condizioni normali vada bene... NON va bene SOLO quando messo alla corda... i lati negativi sono:

- perdita di contrasto e flare in controluce
- lentezza af
- poca luminosità a 55mm
- colori non eccellenti
- distorsione a 18mm

per il resto in condizioni ottimali è utilizzabilissimo... Wink io sono uno di quelli che lo difende, lo sostituirò credo con un 17-40L quando potrò, ma lo terrò comunque nel corredo... è una di quelle lenti che in determinate situazioni è comodo avere...

CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matrix ha scritto:
i lati negativi sono:

sono d'accordo

- lentezza af

non è USM ma per le situazioni in cui si usa non è un dramma

- poca luminosità a 55mm

non è un difetto, è stato progettato così!

- colori non eccellenti

Non sono d'accordo...in condizioni normali va benissimo

- distorsione a 18mm

meno del 17/85....Wink

In ogni caso, come sostengo dalle origini (sono ormai passati 38 anni da quando ho scattato la mia prima foto), è il manico che fa la foto non l'attrezzatura.

Buonissime foto a tutti.

Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matrix
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:

In ogni caso, come sostengo dalle origini (sono ormai passati 38 anni da quando ho scattato la mia prima foto), è il manico che fa la foto non l'attrezzatura.

Buonissime foto a tutti.

Carlo

Perfettamente d'accordo... Wink

i lati negativi sono:

sono d'accordo
- lentezza af
non è USM ma per le situazioni in cui si usa non è un dramma
c'è di peggio, questo si, però sta di fatto che è lento...
- poca luminosità a 55mm
non è un difetto, è stato progettato così!
beh, chiamiamolo lato negativo thò... Ops
- colori non eccellenti
Non sono d'accordo...in condizioni normali va benissimo
A me, non dico sempre, ma spesso non piacciono i risultati... però vabbè una passata in PS e via... tutto risolto...
- distorsione a 18mm
meno del 17/85....
vero... infatti credo siano più i difetti/lati negativi del 17/85 che del 18-55 considerato il prezzo di entrambi...

comunque oh... io sono uno di quelli che lo difende, non gli do contro... perchè è ovvio che un serie L sarà infinitamente migliore, ma quanto costa?! ... se si parla di rapporto qualità/prezzo non so cosa ci sia di meglio in giro... Wink (le ottiche fisse non fanno testo sono un'altra storia anche perchè ti voglio a usare solo il 50ino)

_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:

Buonissime foto a tutti.

Carlo

La mia esperienza è ridicola se confrontata alla tua e quindi non oso contraddirti, quanto piuttosto chiederti un consiglio: contro un flare o contro lo scarso contrasto che rimedio offre il manico ? stesso dicasi per la costruzione che rasenta la sufficienza ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il rimedio c'è....se conosci il nemico sai come difenderti....

Un pò di astuzia e fai in modo che la luce non entri diretta nell'inquadratura.

Qualsiasi lente in questa condizione rende meglio.

Una volta si diceva "bisogna fare di necessità virtù". Per chi non può o non vuole permettersi ottiche serie "L" è una necessità. Wink

Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:

Una volta si diceva "bisogna fare di necessità virtù". Per chi non può o non vuole permettersi ottiche serie "L" è una necessità. Wink

Carlo

Messaggio ricevuto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
b1lly
utente

Iscritto: 29 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se può interessarvi uno scontro fra "titani" :asd: prossimamente posso postarvi alcune foto di un sigma 18-50 3.5-5.6 (stesso prezzo del canon kit)

Le prime impressioni sono una bassa nitidezza a 18, mentre a 50 sembra molto meglio (a parità di diaframma).

mi sembra che già da 5.6 sia più che accettabile (per il prezzo), sotto é da usare in condizioni particolari.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci vogliamo proprio martellare i cosidetti......... Maiale Maiale

Vogliamo fare un confronto non tra i migliori ma tra i peggiori......se è vero che al peggio non c'è mai limite ne vedremo delle delle belle!!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Carlo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: