photo4u.it

HELP me !!! C'è una frase che non capisco

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
klebe78
nuovo utente

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 3:47 pm    Oggetto: HELP me !!! C'è una frase che non capisco Rispondi con citazione

Ciao a tutti mi serve il vostro aiuto. Mi scuso in anticipo per la mia ignoranza nella materia, ma sono da sempre abituato a fare le foto con la pellicola.

Per un concorso mi hanno chiesto la disponibilità di una fotocamera digitale con:
- una risoluzione non inferiore ai 6 milioni di pixel...fino qui tutto chiaro..
- ripresa JPEG fine, equivalente a 5 Mb.

Che significa questa ultima frase, e in particolare quel "..EQUIVALENTE A 5 MB"..

Grazie in anticipo.

Ciao Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse è solo "il peso" del file.
5mb inteso come "ok, ci va bene anche un file compresso ma che sia di alta qualità".

cmq è una cosa anomala.. insomma.. mi ricordo che la mia compattona 8mp alla massima qualità jpg sfornava file da 3.5mb e la qualità era comunque elevata e mai ho visto difetta da imputarsi alla compressione jpg.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
klebe78
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del suggerimento
Purtroppo si tratta di un bando di concorso e bisogna andarci cauti con le suppozioni. Anch'io avevo pensato che 5Mb si riferesse al peso del file, e per l'appunto mi chiedono come era possibile che un file in jPeg generato da una fotocamera potesse arrivare a pesare 5mb.

Per caso la dimensione in pixel di un file Jpeg Fine non ha una corrispondenza in MB fissa? Ovvero non è che a una specifica dimensione in pixel corrisponde un preciso peso del file, magari impostato dalla casa produttrice della fotocamera?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una foto in formato 2766x2082 (5.8 mp) salvata in jpeg progressivo alla minima compressione pesa 5,08 mb, diciamo che più o meno è in linea con quello richiesto dal bando... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
klebe78
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Roberto
se non ti disturbo troppo mi può dire alcune fotocamere compatte con risoluzione superiore ai 6Mp che hanno queste caratteristiche?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

klebe78 ha scritto:
grazie Roberto
se non ti disturbo troppo mi può dire alcune fotocamere compatte con risoluzione superiore ai 6Mp che hanno queste caratteristiche?

Grazie

Compatte che facciano foto da 6 mp ne esistono molte, ma che rilascino jpeg da 5 mb, non saprei dirti, i dati che ti ho dato son presi dalla Fuji S5600, che ha una risoluzione nominale di 5.1 mp, ma crea un file RAW da 10.2 mp, sviluppando il file RAW con S7RAW, hai la possibilità di scegliere diverse configurazioni di uscita del file finale, 10.2 mp in TIFF o JPEG che pesa circa 9 mb, oppure 5.8 mp sempre in TIFF e JPEG, il JPEG da 5.8 mp salvato a qualità 100 ha appunto un peso di 5.08 mb, potresti fare un pensierino a prendere la 5600 oppure la nuova 6500 di cui si dice un gran bene http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=132296 , la 5600 la trovi a prezzi ridicoli, nuova 200 € da Mediaworld, la 6500 non so dirti quanto costa, ma non credo ci sia troppa differenza con le compatte di alta qualità .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
klebe78
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille, se ti vieni in mente qualcos'altro non devi far altro che postarlo...naturalmente se ti va....

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: