Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
klebe78 nuovo utente
Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 5
|
Inviato: Ven 10 Nov, 2006 3:47 pm Oggetto: HELP me !!! C'è una frase che non capisco |
|
|
Ciao a tutti mi serve il vostro aiuto. Mi scuso in anticipo per la mia ignoranza nella materia, ma sono da sempre abituato a fare le foto con la pellicola.
Per un concorso mi hanno chiesto la disponibilità di una fotocamera digitale con:
- una risoluzione non inferiore ai 6 milioni di pixel...fino qui tutto chiaro..
- ripresa JPEG fine, equivalente a 5 Mb.
Che significa questa ultima frase, e in particolare quel "..EQUIVALENTE A 5 MB"..
Grazie in anticipo.
Ciao  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 10 Nov, 2006 4:26 pm Oggetto: |
|
|
forse è solo "il peso" del file.
5mb inteso come "ok, ci va bene anche un file compresso ma che sia di alta qualità".
cmq è una cosa anomala.. insomma.. mi ricordo che la mia compattona 8mp alla massima qualità jpg sfornava file da 3.5mb e la qualità era comunque elevata e mai ho visto difetta da imputarsi alla compressione jpg. _________________
 |
|
|
 |
klebe78 nuovo utente
|
Inviato: Ven 10 Nov, 2006 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Grazie del suggerimento
Purtroppo si tratta di un bando di concorso e bisogna andarci cauti con le suppozioni. Anch'io avevo pensato che 5Mb si riferesse al peso del file, e per l'appunto mi chiedono come era possibile che un file in jPeg generato da una fotocamera potesse arrivare a pesare 5mb.
Per caso la dimensione in pixel di un file Jpeg Fine non ha una corrispondenza in MB fissa? Ovvero non è che a una specifica dimensione in pixel corrisponde un preciso peso del file, magari impostato dalla casa produttrice della fotocamera? |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 10 Nov, 2006 6:02 pm Oggetto: |
|
|
Una foto in formato 2766x2082 (5.8 mp) salvata in jpeg progressivo alla minima compressione pesa 5,08 mb, diciamo che più o meno è in linea con quello richiesto dal bando...  |
|
|
 |
klebe78 nuovo utente
|
Inviato: Ven 10 Nov, 2006 6:12 pm Oggetto: |
|
|
grazie Roberto
se non ti disturbo troppo mi può dire alcune fotocamere compatte con risoluzione superiore ai 6Mp che hanno queste caratteristiche?
Grazie |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 10 Nov, 2006 6:23 pm Oggetto: |
|
|
klebe78 ha scritto: | grazie Roberto
se non ti disturbo troppo mi può dire alcune fotocamere compatte con risoluzione superiore ai 6Mp che hanno queste caratteristiche?
Grazie |
Compatte che facciano foto da 6 mp ne esistono molte, ma che rilascino jpeg da 5 mb, non saprei dirti, i dati che ti ho dato son presi dalla Fuji S5600, che ha una risoluzione nominale di 5.1 mp, ma crea un file RAW da 10.2 mp, sviluppando il file RAW con S7RAW, hai la possibilità di scegliere diverse configurazioni di uscita del file finale, 10.2 mp in TIFF o JPEG che pesa circa 9 mb, oppure 5.8 mp sempre in TIFF e JPEG, il JPEG da 5.8 mp salvato a qualità 100 ha appunto un peso di 5.08 mb, potresti fare un pensierino a prendere la 5600 oppure la nuova 6500 di cui si dice un gran bene http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=132296 , la 5600 la trovi a prezzi ridicoli, nuova 200 € da Mediaworld, la 6500 non so dirti quanto costa, ma non credo ci sia troppa differenza con le compatte di alta qualità ....  |
|
|
 |
klebe78 nuovo utente
|
Inviato: Ven 10 Nov, 2006 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille, se ti vieni in mente qualcos'altro non devi far altro che postarlo...naturalmente se ti va....
Ciao |
|
|
 |
|