photo4u.it

2 vecchi flash, li posso ancora usare, come?!??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
spotmatic
nuovo utente

Iscritto: 17 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 11:41 am    Oggetto: 2 vecchi flash, li posso ancora usare, come?!?? Rispondi con citazione

Vi prego di aiutarmi, ho ritrovato questi 2 vecchi flash, ho provato a farli funzionare premendo il bottone manualmente, sembra siano ok...ma io ho sempre fotografato senza flash! Triste

Mi aiutate a farli funzionare bene? Li userei su due macchine Pentax, una con un tempo X di 60, l'altra 125.

Il primo flash è un Metz Mecablitz 303, dietro ha solo una ghiera dove si settano gli ASA e sotto c'è un'accoppiata in Ft (feet?!??).

Il secondo è un Philips P36 Computer TLS, dietro ha un selettore con 3 pallini (giallo, verde e rosso), un selettore M - A, e anche lui ha un'accoppiaa ASA-DIN / FT-M.

Ho letto che è importante sapere in numero guida, sapete come faccio a sapere qual è il loro?

Come li faccio funzionare?

Grazie mille! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Ott, 2006 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Strano che il Metz non abbia anche una scala in metri, ma solo in feet. Essendo tedesco. Da come lo descrivi sembra un flash manuale.

ASA = ISO. Questo lo saprai, immagino...
I DIN sono una vecchia misura di sensibilità delle pellicole secondo uno standard industriale tedesco. Ad es. 100 ISO sarebbero 21 DIN e 400 ISO, 27 DIN. Praticamente un DIN corrisponde a 1/3 EV, per cui ogni 3 DIN in + o in - la sensibilità raddoppia/dimezza. Ma ormai è storia...

Probabilmente i tre punti colorati del Philips corrispondono a tre diversi diaframmi su cui impostare l'automatismo. C'è un riferimento ai tre colori sulla scala delle distanze/diaframmi?
Se tu imposti la sensibilità, poi sposti il cursore su uno dei tre pallini colorati, sulla scala delle distanze dovresti leggere il valore del diaframma sul quale impostare la macchina per lavorare in automatismo.

Il numero guida lo calcoli molto semplicemente: imposti 100 ISO (ASA) poi moltiplichi tra loro ii valori di una qualsiasi delle coppie tempo/diaframma che la scala ti propone.

Mi raccomando, usali su macchine della "loro generazione". Le reflex oggi hanno valori di voltaggio più bassi sul contatto caldo e potrebbero essere danneggiate.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
toniobr
utente

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi usarli in manuale con delle servocellule e cavo sincro Wink ti prendi degli ombrellini e vai!dai sfogo alla fantasia:ok:
per l'esposizione ti serve un esposimetro Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: