photo4u.it

Domanda: Macro e messa a fuoco

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giampi
utente

Iscritto: 17 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2006 8:19 pm    Oggetto: Domanda: Macro e messa a fuoco Rispondi con citazione

Ciao a tutti, quando eseguo scatti con rapporto 1:1 la maggior parte delle volte il soggetto non è a fuoco, (premetto che focheggio sempre manualmente, utilizzo il cavalletto, abbasso lo specchio ecc....)la mia attrezzatura è composta da una Canon 350D e obiettivo Canon 100 2.8 Macro.
La domanda è la seguente:ma è normale che anche seguendo tutte le regole, fuoco manuale, cavalletto ecc... una buona parte delle foto risulti fuori fuoco, capita anche a voi, sbaglio io qualche cosa oppure la mia attrezzatura è difettata?
Grazie a tutti ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 1:35 am    Oggetto: Re: Domanda: Macro e messa a fuoco Rispondi con citazione

Giampi ha scritto:
Ciao a tutti, quando eseguo scatti con rapporto 1:1 la maggior parte delle volte il soggetto non è a fuoco, (premetto che focheggio sempre manualmente, utilizzo il cavalletto, abbasso lo specchio ecc....)la mia attrezzatura è composta da una Canon 350D e obiettivo Canon 100 2.8 Macro.
La domanda è la seguente:ma è normale che anche seguendo tutte le regole, fuoco manuale, cavalletto ecc... una buona parte delle foto risulti fuori fuoco, capita anche a voi, sbaglio io qualche cosa oppure la mia attrezzatura è difettata?
Grazie a tutti ciao.

Focheggiando a mano, non ho mai fatto una foto a fuoco in vita mia, nè macro, nè altro....

Wink

So che non ti aiuta, ma magari ti consola un po'....

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le macro non hai altra scelta che focheggiare a mano,
con la ridotta pdc è difficile sbagliare, ma sei sicuro che le
foto siano tutte fuori fuoco??? Mi sembra strano.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai mai provato a focheggiare spostando avanti e indietro la fotocamera invece di usare la ghiera?
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kangoo
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...ci vuole taaanta pratica e tanta pazienza Smile

solitamente il fotografo macro sceglie (tramite apposita scala sull'obiettivo) il RR con cui fotografare ruotando la ghiera di messa a fuoco, poi si avvicina o allontana dal soggetto. Vedrai quei pochi mm di PDC spostarsi sul soggetto. A quel punto...si tratta di mano ferma e riflessi pronti Very Happy

Visita la mia gallery! http://pbase.com/lukangoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 12:26 pm    Oggetto: Re: Domanda: Macro e messa a fuoco Rispondi con citazione

Giampi ha scritto:
Grazie a tutti ciao.

La risposta che do' io e' : no, una buona parte fuori fuoco no.
Puo' capitare all'inizio di trovare difficolta' con la messa a fuoco, aspetto fondamentale in macro.
Pian piano si fa esperienza.
Per R.R elevati ti consiglio l'utilizzo di una slitta di messa a fuoco.
Se focheggi manualmente, ti consiglio, per esperienza personale, di ruotare la ghiera dell'obiettivo, dopo che hai trovato la composizione piu' adatta.
Oppure di utilizzare la slitta di messa a fuoco.
Un consiglio: visto che l'hanno inventato per facilitarci la vita, prova ad utilizzare la maggior parte delle volte l'autofocus.
Anto
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: