Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
porfuera nuovo utente
Iscritto: 04 Nov 2006 Messaggi: 16 Località: Treviso
|
Inviato: Dom 05 Nov, 2006 11:14 pm Oggetto: foto sotto i liflettori |
|
|
Ciao a tutti,
devo fare un pò di foto durante una partita di calcio notturna, su di un campo illuminato dai classici "fanali" a bordo campo...
Ho una fuji s5600
Da buo neofita mi chiedevo se potessi riuscire a mano libere...
Eventualmente avete qualche dritta o consiglio da darmi?
Grasssie......  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 8:35 am Oggetto: |
|
|
Non ho mai fotografato in una situazione simile.
A occhio direi però che con 1600 ISO sarai intorno a 1/30-1/60 come tempo di esposizione con una lente di luminosità media.... Ovviamente sto andando a spanna.
Forse fai meglio a fare un sopralluogo prima.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
porfuera nuovo utente
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 6:15 pm Oggetto: |
|
|
stasera provo...poi magari vi posto i risultati migliori e mi date qualche opinione  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 7:38 pm Oggetto: |
|
|
diciamo che è una delle situazioni + difficili in assoluto... pure per una reflex... figuriamoci per una ottima compatta come la 5600.......
iso a manetta, diaframma aperto, il problema potrebbe essere anche l'AF ..... _________________
 |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 7:44 pm Oggetto: |
|
|
se devi fotografare dei giocatori in movimento, ti servono anche tempi veloci... campa cavallo, la vedo dura, se le luci non sono davvero potenti
a un torneo di tennis che ho fatto, luci davvero buone, per tenere tempi tipo 1/500 mi servivano diaframmi tipo f/2.2 o giù di lì a 1600 iso... fai tu
il cavalletto in questo caso non serve, ti vengono mosse cmq per il movimento dei soggetti... l'unica è accontentarsi, e tentare il miracolo  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
porfuera nuovo utente
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 8:00 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | se devi fotografare dei giocatori in movimento, ti servono anche tempi veloci... campa cavallo, la vedo dura, se le luci non sono davvero potenti
a un torneo di tennis che ho fatto, luci davvero buone, per tenere tempi tipo 1/500 mi servivano diaframmi tipo f/2.2 o giù di lì a 1600 iso... fai tu
il cavalletto in questo caso non serve, ti vengono mosse cmq per il movimento dei soggetti... l'unica è accontentarsi, e tentare il miracolo  |
...non credo ai miracoli...
...basterebbero un paio di colpi di cu....fortuna  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 8:07 pm Oggetto: |
|
|
se le foto servono solo per visione ridimensionata a web o schermo potresti provare a fare così: imposta il raw, compensa l'esposizione a -1.3 ev (così otterrai tempi + veloci di esposizione). le foto saranno scure.
sul pc sviluppi i raw "tirando" + 1.3 (o un valore simile): otterrai molto rumore ma foto meno mosse. ridimensionando a 800 pixel e pulendo con neat image i risultati dovrebbero esserci... _________________
 |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 8:54 pm Oggetto: |
|
|
ottima l'idea di marklevi ... e mi sa anche unica soluzione possibile  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
porfuera nuovo utente
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 11:19 pm Oggetto: |
|
|
per stasera non è andata...dopo pochi minuti si è alzato un nebbione pazzesco....foto impossibili da fare...
in compenso ho preso tanto freddo  |
|
|
 |
|