photo4u.it

foto sotto i liflettori

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
porfuera
nuovo utente

Iscritto: 04 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 11:14 pm    Oggetto: foto sotto i liflettori Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
devo fare un pò di foto durante una partita di calcio notturna, su di un campo illuminato dai classici "fanali" a bordo campo...

Ho una fuji s5600

Da buo neofita mi chiedevo se potessi riuscire a mano libere...

Eventualmente avete qualche dritta o consiglio da darmi?

Grasssie...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai fotografato in una situazione simile.
A occhio direi però che con 1600 ISO sarai intorno a 1/30-1/60 come tempo di esposizione con una lente di luminosità media.... Ovviamente sto andando a spanna.
Forse fai meglio a fare un sopralluogo prima.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
porfuera
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stasera provo...poi magari vi posto i risultati migliori e mi date qualche opinione Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che è una delle situazioni + difficili in assoluto... pure per una reflex... figuriamoci per una ottima compatta come la 5600.......

iso a manetta, diaframma aperto, il problema potrebbe essere anche l'AF .....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se devi fotografare dei giocatori in movimento, ti servono anche tempi veloci... campa cavallo, la vedo dura, se le luci non sono davvero potenti
a un torneo di tennis che ho fatto, luci davvero buone, per tenere tempi tipo 1/500 mi servivano diaframmi tipo f/2.2 o giù di lì a 1600 iso... fai tu
il cavalletto in questo caso non serve, ti vengono mosse cmq per il movimento dei soggetti... l'unica è accontentarsi, e tentare il miracolo Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
porfuera
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
se devi fotografare dei giocatori in movimento, ti servono anche tempi veloci... campa cavallo, la vedo dura, se le luci non sono davvero potenti
a un torneo di tennis che ho fatto, luci davvero buone, per tenere tempi tipo 1/500 mi servivano diaframmi tipo f/2.2 o giù di lì a 1600 iso... fai tu
il cavalletto in questo caso non serve, ti vengono mosse cmq per il movimento dei soggetti... l'unica è accontentarsi, e tentare il miracolo Smile

...non credo ai miracoli...

...basterebbero un paio di colpi di cu....fortuna Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se le foto servono solo per visione ridimensionata a web o schermo potresti provare a fare così: imposta il raw, compensa l'esposizione a -1.3 ev (così otterrai tempi + veloci di esposizione). le foto saranno scure.
sul pc sviluppi i raw "tirando" + 1.3 (o un valore simile): otterrai molto rumore ma foto meno mosse. ridimensionando a 800 pixel e pulendo con neat image i risultati dovrebbero esserci...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima l'idea di marklevi ... e mi sa anche unica soluzione possibile Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
porfuera
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per stasera non è andata...dopo pochi minuti si è alzato un nebbione pazzesco....foto impossibili da fare...

in compenso ho preso tanto freddo Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: