Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
osvi utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 261
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 3:05 am Oggetto: Mi presento e vi chiedo... |
|
|
Ciao, sono Osvaldo (osvi per tutti) e sono sardo. Amo la fotogrfia e mi dedico a quella da concerto ed alla paesaggistica (più qualche rara macro e ritrattistica sporadica), amo molto l'analogico, b&n e dia (ovviamente colore visto che ci hanno scippato le Scala) ma uso anche il digitale. Sono un pentaxdipendente da sempre come Roberto Carta (che a questo punto inviterei ad una conoscenza più approfondita ).
Scattando spesso in condizioni di scarsa o scarsissima illuminazione vorrei provare il b&n con sensibilità un po' "estreme". Io uso spesso Fuji Neopan 1600 ma da quanto né so non ama affatto essere tirata magari a 3200 o più iso per cui credo che la scelta si riduca alle 3200 tipo Ilford Delta3200 o Kodak T-max 3200, entrambe T-grain.
Voi espertoni cosa nè pensate? quale mi fornisce la grana meno evidente anche sollecitate a 6400 iso? Con quale trattamento e chimici la/le sviluppereste)?
Grazie infinite,
Osvi. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 11:10 am Oggetto: |
|
|
Benvenuto sul forum ed in particolare in questa sezione, di che zona sei? io abito ad Iglesias....
Passando alle pellicole la Fuji Neopan 1600, tirata a 3200 e trattata in Microphen per 10 min. non dovrebbe essere malvagia, io non l'ho provata ma un amico un bel pò di tempo fa la usava con soddisfazione, tra Delta e Tmax 3200 pare che la Delta sia decisamente meglio della Tmax sul suo trattamento non so dirti, perchè non l'ho mai usata, mi riprometto di farlo a breve cmq penso che in D76 (ID11) sia la morte sua, le Tmax le ho usate spesso sia con il loro rivelatore specifico che in Rodinal, in quast'ultimo caso la grana è abbastanza invadente, ma per me non è mai stato un problema .
 |
|
|
 |
osvi utente
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 11:24 am Oggetto: |
|
|
Intanto grazie per i suggerimenti
Io sono di Santadi quindi siamo a 30' di distanza eheheh, ci si può incontrare e fare un mini meeting pentax
Per tornare a bomba: cerco una pellicola molto sensibile che però mantenga una grana nei limiti del possibile poco evidente. Poi magari quando fai le prove mi fai sapere
Ciao,
Osvaldo. |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
osvi utente
|
Inviato: Dom 05 Nov, 2006 6:33 am Oggetto: |
|
|
Ottimi risultati in effetti con la HP5 però...io cerco una pellicola con grana decisamente meno evidente (sempre chè non stia cercando... l'impossibile ) per csatti improntati alla massima definizione e adatti a stamp2 abbastanza grandi (40X60 minimo). Altre alternative?
Grazie mille,
Osvi. |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Dom 05 Nov, 2006 6:42 am Oggetto: |
|
|
E' da molto che non faccio più camera oscura, ma qualcosa mi ricordo: mai usata la T-max a 3200 asa. Minimo 6400, ma anche 12000. Sviluppo: il suo specifico, tempi di fissaggio lunghissimi. La grana sul 30X45 si vede, ma non è invadente e comunque è gradevole. Incredibile la resa nelle basse luci: vengono fuori dettagli anche dal negativo tutto bianco! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
|