photo4u.it

Mi presento e vi chiedo...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
osvi
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 3:05 am    Oggetto: Mi presento e vi chiedo... Rispondi con citazione

Ciao, sono Osvaldo (osvi per tutti) e sono sardo. Amo la fotogrfia e mi dedico a quella da concerto ed alla paesaggistica (più qualche rara macro e ritrattistica sporadica), amo molto l'analogico, b&n e dia (ovviamente colore visto che ci hanno scippato le Scala) ma uso anche il digitale. Sono un pentaxdipendente da sempre come Roberto Carta (che a questo punto inviterei ad una conoscenza più approfondita Wink ).
Scattando spesso in condizioni di scarsa o scarsissima illuminazione vorrei provare il b&n con sensibilità un po' "estreme". Io uso spesso Fuji Neopan 1600 ma da quanto né so non ama affatto essere tirata magari a 3200 o più iso per cui credo che la scelta si riduca alle 3200 tipo Ilford Delta3200 o Kodak T-max 3200, entrambe T-grain.
Voi espertoni cosa nè pensate? quale mi fornisce la grana meno evidente anche sollecitate a 6400 iso? Con quale trattamento e chimici la/le sviluppereste)?

Grazie infinite,
Osvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto sul forum ed in particolare in questa sezione, di che zona sei? io abito ad Iglesias.... Wink

Passando alle pellicole la Fuji Neopan 1600, tirata a 3200 e trattata in Microphen per 10 min. non dovrebbe essere malvagia, io non l'ho provata ma un amico un bel pò di tempo fa la usava con soddisfazione, tra Delta e Tmax 3200 pare che la Delta sia decisamente meglio della Tmax sul suo trattamento non so dirti, perchè non l'ho mai usata, mi riprometto di farlo a breve cmq penso che in D76 (ID11) sia la morte sua, le Tmax le ho usate spesso sia con il loro rivelatore specifico che in Rodinal, in quast'ultimo caso la grana è abbastanza invadente, ma per me non è mai stato un problema .

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
osvi
utente

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto grazie per i suggerimenti Ok!
Io sono di Santadi quindi siamo a 30' di distanza eheheh, ci si può incontrare e fare un mini meeting pentax Smile Smile
Per tornare a bomba: cerco una pellicola molto sensibile che però mantenga una grana nei limiti del possibile poco evidente. Poi magari quando fai le prove mi fai sapere Wink
Ciao,
Osvaldo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui alcuni esempi di trattamento dell'HP5+400 tirata

a 3200
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=109947

oppure a 1600
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=131494

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
osvi
utente

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 6:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimi risultati in effetti con la HP5 però...io cerco una pellicola con grana decisamente meno evidente (sempre chè non stia cercando... l'impossibile LOL ) per csatti improntati alla massima definizione e adatti a stamp2 abbastanza grandi (40X60 minimo). Altre alternative?
Grazie mille,
Osvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 6:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' da molto che non faccio più camera oscura, ma qualcosa mi ricordo: mai usata la T-max a 3200 asa. Minimo 6400, ma anche 12000. Sviluppo: il suo specifico, tempi di fissaggio lunghissimi. La grana sul 30X45 si vede, ma non è invadente e comunque è gradevole. Incredibile la resa nelle basse luci: vengono fuori dettagli anche dal negativo tutto bianco!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: