Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Trottolino utente

Iscritto: 22 Mar 2004 Messaggi: 120 Località: Brindisi
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 2:08 pm Oggetto: Microphen ??? |
|
|
Ciao a tutti ragazzi, ho una domandona da farvi....
Fino a oggi ho sempre usato come rivelatore il rodinal, adesso sto usando le pellicole fuji neopan e ilford(prima solo tmax400 e 3200 )e devo svilupparle con il microphen.
Ho trovato sui vari siti di sviluppi diluizione "stock" 1+0, cosa sarebbe a dire ???
Grazie anticipatamente. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 2:50 pm Oggetto: |
|
|
che non la devi diluire ulteriormente, la usi così come è, una volta usata la rimetti nel flacone insieme all'altra e la volta successiva incrementi il tempo di sviluppo come da tabella dei tempi.....  |
|
|
 |
AccaCiBì utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 204 Località: Roma
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 9:11 pm Oggetto: |
|
|
Domandina sul riutilizzo della stock: dato che me ne servono 300cc e le tabelle per l' aumento dei tempi di sviluppo dovuti all' esaurimento si riferiscono a tutto il litro,come si calcola l' incremento reale? _________________ La fotografia è l' arte di non premere il bottone (Frank Horvat) |
|
|
 |
Trottolino utente

Iscritto: 22 Mar 2004 Messaggi: 120 Località: Brindisi
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 10:35 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | che non la devi diluire ulteriormente, la usi così come è, una volta usata la rimetti nel flacone insieme all'altra e la volta successiva incrementi il tempo di sviluppo come da tabella dei tempi.....  |
Quindi e' riutilizzabile ?
Perche' la confezione che ho e' per farne un litro... |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Dom 29 Ott, 2006 11:03 pm Oggetto: |
|
|
Riassuntino utilizzo microphen ipotizzando confezione da 1 litro:
Sciogliendo le polveri in acqua come da istruzioni si ottiene 1 litro di microphen stock (o 1 + 0) utilizzandolo così è riutilizzabile. Per un litro di stock bisogna incrementare di 10% il tempo nominale per ogni pellicola successiva alla prima sviluppata.
1° rullo tempo nominale;
2° rullo tempo nominale + 10%
3° rullo tempo nominale + 20%
...
...
10° rullo tempo nominale + 90%
andare oltre è sconsigliato (anche se personalmente butto tutto dopo al max 5 rulli).
Per fare questo si preleva dal litro stock la quantità di sviluppo necessaria e a fine processo si rimette insieme a quello non utilizzato (riottenendone 1 litro.)
Per non impazzire con calcoli e proporzioni se si decide di utilizzare lo sviluppo come stock conviene usarlo sempre così.
Le diluizioni 1+1 e 1+3 sono usa e getta quindi più pratiche ma più dispendiose. Per realizzarle si aggiunge ad una parte di stock una o tre parti di acqua.
In teoria si dovrebbe scegliere come utilizzare il microphen in base ai risultati che si vogliono ottenere e non in base a quello che si ha. Io per maggiore flessibilità conservo la soluzione in 2 bottiglie da 1/2 litro e 1 la utilizzo stock mentre dall'altra prelevo di volta in volta per ottenere quando la 1+1 quando la 1+3. ATTENZIONE che utilizzando 1/2 litro per lo stock i tempi di incremento per gli sviluppi successivi sono raddoppiati (20% al secondo rullo ecc.) e il tutto si butta dopo 5 rulli.
Penso di aver confuso le idee più di quanto le abbia chiarite.
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 9:23 am Oggetto: |
|
|
L'unica cosa che non torna è che la diluizione 1 + 3 sia più dispendiosa della 1 + 0, utilizzata a fondo con la 1 + 0 fai 10 rulli, con la 1 + 3 ne fai 13 ....  |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
|