Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Dom 22 Ott, 2006 9:14 pm Oggetto: [HELP!] Concordanza del colore nei video |
|
|
Mi è successa una cosa che non riesco proprio a spiegarmi...
Andando con ordine, ho preparato una directory con qualche decina di scatti per fare uno di quei begli slide show da mostrare ai parenti su DVD...
Le foto erano tutte di dimensioni ridotte (max 1024px), e ben bilanciate in spazio colore sRGB.
Il monitor è costantemente calibrato, come la stampante, ed infatti la copertina del DVD è uno spettacolo...
Solo la copertina, però!!!!!
Il filmato, nonostante le anteprime esattamente come atteso, mi mostra foto slavate, con dominanti magenta o blu (i bianconeri sono duotone azzurri), i bianchi bruciati e le ombre chiuse...
Questo con il software "Memories On TV"...
Ancora diverso il caso di Windows Movie Maker: lì vedo bene le immagini nelle anteprime nella Timeline, mentre nel preview del video accade esattamente la stessa cosa (le stesse identiche dominanti create dall'altro software, intendo), come nel video salvato (che pure perde nitidezza).
Il fatto che due diversi software si comportino nello stesso modo, mi fa pensare che il problema possa essere nel player (ma ho usato Win Media, DVD Player e VLC con resa identica), o magari nel code MPEG o nel sistema operativo...
Nessuno ha vissuto storie analoghe?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 22 Ott, 2006 11:02 pm Oggetto: |
|
|
Mi puzza di problema di encoder.... Cosa usi?
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 9:11 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Mi puzza di problema di encoder.... Cosa usi?
 |
Forse più decoder...
Su un altro PC lo vedo bene...
|
|
|
 |
scanapix operatore commerciale

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 478 Località: Castione della Presolana (BG)
|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 9:33 am Oggetto: |
|
|
Con proshow gold, quando crei il filmato, c'è un opzione grazie alla quale si mantengono i profili colore delle foto, penso proprio che il problema possa essere risolto così.
Nelle mie slide non ho mai avuto problemi del genere, ed i colori sono sempre stati rispettosi degli originali.
Ora non l'ho sotto mano xchè sono al lavoro, magari appena ho tempo controllo le diciture esatte.
scanapix
_________________ visita il mio sito
Canon EOS 50d + Canon 85mm f/1,8 USM + Tamron 28-75 f/2,8 + Canon EF 70-300 IS USM + Sigma 150mm macro f/2.8 HSM - Flash Sigma EF DG 500 Super + manfrotto 190X PROB e testa 322RC2(piastra 200PLARCH-14)+ Lowepro Off Trail 2 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 12:51 pm Oggetto: |
|
|
scanapix ha scritto: | Con proshow gold, quando crei il filmato, c'è un opzione grazie alla quale si mantengono i profili colore delle foto, penso proprio che il problema possa essere risolto così.
Nelle mie slide non ho mai avuto problemi del genere, ed i colori sono sempre stati rispettosi degli originali.
Ora non l'ho sotto mano xchè sono al lavoro, magari appena ho tempo controllo le diciture esatte.
scanapix |
Questo sarebbe un bel vantaggio!!!
Non disturbarti, leggerò l'help...
Quello che mi ha fatto scegliere MOTV anzichè Proshow è che quando ho installato la demo di proshow per provarla non ha mai funzionato e non ha fatto altro che crashare...
A quella stregua non mi sono fidato a comprare la licenza e ho rimosso tutto....
|
|
|
 |
scanapix operatore commerciale

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 478 Località: Castione della Presolana (BG)
|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 3:06 pm Oggetto: |
|
|
scanapix ha scritto: | Con proshow gold, quando crei il filmato, c'è un opzione grazie alla quale si mantengono i profili colore delle foto, penso proprio che il problema possa essere risolto così.
scanapix |
ecco cosa intendevo:
Descrizione: |
|
Dimensione: |
49.18 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 362 volta(e) |

|
_________________ visita il mio sito
Canon EOS 50d + Canon 85mm f/1,8 USM + Tamron 28-75 f/2,8 + Canon EF 70-300 IS USM + Sigma 150mm macro f/2.8 HSM - Flash Sigma EF DG 500 Super + manfrotto 190X PROB e testa 322RC2(piastra 200PLARCH-14)+ Lowepro Off Trail 2 |
|
|
 |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 3:18 pm Oggetto: |
|
|
anche io uso proshow gold e di quella opzione non mi ero mai accorto quindi se la spunti incorpora il profilo colore delle foto si può usare adobe rgb ?
di solito x 1 tv 4.3 che risoluzione usi per le foto ?
ovvero alle foto li dai già una risoluzione tipo 800*600 oppure se hai foto 1024*768 le converte lui in 800*600 ?
che vers hai di proshow gold ?
_________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 9:34 pm Oggetto: |
|
|
lalex ha scritto: | anche io uso proshow gold e di quella opzione non mi ero mai accorto quindi se la spunti incorpora il profilo colore delle foto si può usare adobe rgb ?
di solito x 1 tv 4.3 che risoluzione usi per le foto ?
ovvero alle foto li dai già una risoluzione tipo 800*600 oppure se hai foto 1024*768 le converte lui in 800*600 ?
che vers hai di proshow gold ? |
Il DVD PAL ha risoluzione di 768x576.
Con le bande nere sopra e sotto per andare a 16/9 o più...
|
|
|
 |
Diaframma utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2004 Messaggi: 1199 Località: CALABRIA
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 7:10 am Oggetto: |
|
|
Anche io uso il Proshow e non ho problemi di colore, pero' tolgo anche la spunta dove dice che desatura l'80% cosi' i colori rimangono all'origine.
_________________ CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/ |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 9:37 am Oggetto: |
|
|
Dunque, ricapitoliamo.
La cosa non dipende certamente dal software utilizzato, quindi anche l'ottimo Proshow (nel caso funzionasse) non risolverebbe nulla...
Infatti, con altri PC (calibrati) vedo i colori delle foto così come Lightroom li ha fatti...
E sul PC "incriminato" vedo malissimo qualunque DVD, oltre ai file Windows Media.
Il che sposta completamente la questione a "come fare per aggiornare i codec MPEG I & II su Windows XP?"
Provo con Google e con MSDN...
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 9:39 am Oggetto: |
|
|
E ovviamente ringrazio tutti coloro che hanno risposto e chiunque abbia dei suggerimenti....
|
|
|
 |
|