photo4u.it

[HELP!] Concordanza del colore nei video

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 9:14 pm    Oggetto: [HELP!] Concordanza del colore nei video Rispondi con citazione

Mi è successa una cosa che non riesco proprio a spiegarmi...

Andando con ordine, ho preparato una directory con qualche decina di scatti per fare uno di quei begli slide show da mostrare ai parenti su DVD...

Le foto erano tutte di dimensioni ridotte (max 1024px), e ben bilanciate in spazio colore sRGB.
Il monitor è costantemente calibrato, come la stampante, ed infatti la copertina del DVD è uno spettacolo...
Solo la copertina, però!!!!!

Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio?

Il filmato, nonostante le anteprime esattamente come atteso, mi mostra foto slavate, con dominanti magenta o blu (i bianconeri sono duotone azzurri), i bianchi bruciati e le ombre chiuse...

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Questo con il software "Memories On TV"...

Surprised Surprised Surprised

Ancora diverso il caso di Windows Movie Maker: lì vedo bene le immagini nelle anteprime nella Timeline, mentre nel preview del video accade esattamente la stessa cosa (le stesse identiche dominanti create dall'altro software, intendo), come nel video salvato (che pure perde nitidezza).

Trattieniti Trattieniti Trattieniti

Il fatto che due diversi software si comportino nello stesso modo, mi fa pensare che il problema possa essere nel player (ma ho usato Win Media, DVD Player e VLC con resa identica), o magari nel code MPEG o nel sistema operativo...

Mah Mah Mah Mah

Nessuno ha vissuto storie analoghe?

Smile Smile Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Ott, 2006 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi puzza di problema di encoder.... Cosa usi?

Triste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Mi puzza di problema di encoder.... Cosa usi?

Triste

Forse più decoder...
Su un altro PC lo vedo bene...

Surprised Surprised Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scanapix
operatore commerciale

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con proshow gold, quando crei il filmato, c'è un opzione grazie alla quale si mantengono i profili colore delle foto, penso proprio che il problema possa essere risolto così.
Nelle mie slide non ho mai avuto problemi del genere, ed i colori sono sempre stati rispettosi degli originali.
Ora non l'ho sotto mano xchè sono al lavoro, magari appena ho tempo controllo le diciture esatte.
scanapix

Canon EOS 50d + Canon 85mm f/1,8 USM + Tamron 28-75 f/2,8 + Canon EF 70-300 IS USM + Sigma 150mm macro f/2.8 HSM - Flash Sigma EF DG 500 Super + manfrotto 190X PROB e testa 322RC2(piastra 200PLARCH-14)+ Lowepro Off Trail 2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scanapix ha scritto:
Con proshow gold, quando crei il filmato, c'è un opzione grazie alla quale si mantengono i profili colore delle foto, penso proprio che il problema possa essere risolto così.
Nelle mie slide non ho mai avuto problemi del genere, ed i colori sono sempre stati rispettosi degli originali.
Ora non l'ho sotto mano xchè sono al lavoro, magari appena ho tempo controllo le diciture esatte.
scanapix

Questo sarebbe un bel vantaggio!!!

Ok!

Non disturbarti, leggerò l'help...
Wink

Quello che mi ha fatto scegliere MOTV anzichè Proshow è che quando ho installato la demo di proshow per provarla non ha mai funzionato e non ha fatto altro che crashare...
A quella stregua non mi sono fidato a comprare la licenza e ho rimosso tutto....

Mah Mah Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scanapix
operatore commerciale

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scanapix ha scritto:
scanapix

ecco cosa intendevo:

2006-10-23_160230.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  49.18 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 366 volta(e)

2006-10-23_160230.jpg

Canon EOS 50d + Canon 85mm f/1,8 USM + Tamron 28-75 f/2,8 + Canon EF 70-300 IS USM + Sigma 150mm macro f/2.8 HSM - Flash Sigma EF DG 500 Super + manfrotto 190X PROB e testa 322RC2(piastra 200PLARCH-14)+ Lowepro Off Trail 2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lalex
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io uso proshow gold e di quella opzione non mi ero mai accorto quindi se la spunti incorpora il profilo colore delle foto si può usare adobe rgb ?
di solito x 1 tv 4.3 che risoluzione usi per le foto ?
ovvero alle foto li dai già una risoluzione tipo 800*600 oppure se hai foto 1024*768 le converte lui in 800*600 ?
che vers hai di proshow gold ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lalex ha scritto:
anche io uso proshow gold e di quella opzione non mi ero mai accorto quindi se la spunti incorpora il profilo colore delle foto si può usare adobe rgb ?
di solito x 1 tv 4.3 che risoluzione usi per le foto ?
ovvero alle foto li dai già una risoluzione tipo 800*600 oppure se hai foto 1024*768 le converte lui in 800*600 ?
che vers hai di proshow gold ?

Il DVD PAL ha risoluzione di 768x576.
Con le bande nere sopra e sotto per andare a 16/9 o più...

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Ott, 2006 7:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io uso il Proshow e non ho problemi di colore, pero' tolgo anche la spunta dove dice che desatura l'80% cosi' i colori rimangono all'origine.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Ott, 2006 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, ricapitoliamo.
La cosa non dipende certamente dal software utilizzato, quindi anche l'ottimo Proshow (nel caso funzionasse) non risolverebbe nulla...

Infatti, con altri PC (calibrati) vedo i colori delle foto così come Lightroom li ha fatti...
Wink

E sul PC "incriminato" vedo malissimo qualunque DVD, oltre ai file Windows Media.

Il che sposta completamente la questione a "come fare per aggiornare i codec MPEG I & II su Windows XP?"

Provo con Google e con MSDN...

Mah Mah Mah Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Ott, 2006 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E ovviamente ringrazio tutti coloro che hanno risposto e chiunque abbia dei suggerimenti....

Ok! Ok! Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: