photo4u.it

Bresson, una piccola riflessione sulla composizione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Zen lento
utente

Iscritto: 16 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 9:06 pm    Oggetto: Bresson, una piccola riflessione sulla composizione Rispondi con citazione

Parlando di altra foto l'ottimo claudiom fa cenno alla convenzione occidentale del leggere da sinistra verso destra, l'uscita e' a destra, come luscita di scena degli attori a teatro. Cosa importante questa dell'abitudine a muovere l'occhio da sinistra verso destra; l'abitudine di un orientale e' ben diversa, ma Cartier Bresson spesso fotografava influenzato dal surrealismo (che mi pare la cosa piu' interessante) e quindi stupiva.
Ecco infatti un caso di movimento esattamente contrario rispetto a quello citato da claudiom, un bel movimento centrifugo:

http://foto.alice.it/gallery/reportage/Henri_CartierBresson.html,zoom=894.html

Il centro della fotografia e' la scala a chiocciola, il ciclista segue la curva a gomito e se ne va verso l'ignoto (entra nel mondo?, se ne va al lavopro, a casa, scappa ? difficile dirlo). Cosa c'e' che stupisce ? Proprio questo movimento che ci disturba un po' perche' per lo piu' vediamo nell'esperienza quotidiana strade dritte e scale diritte: le curve stradali a gomito sono eccezioni.
Questa foto a me ricorda un po' un quadro di Balla : "Dinamismo di un cane al guinzaglio" che il pittore dipinse proprioinfluenzato dagli studi sulla cronografia.Un cane bassotto zampetta a fianco della padrona, zampe e gambe si muovono, gli arti e la coda del cano sono un po' piu' frenetici. Fotografia e pittura spesso hanno camminato a braccetto e si sono rubate le idee come ben si sa,la tela di Balla e' del 1912, la foto di Bresson del 1931, potrebbe essere che Bresson conoscesse Balla (ma non lo so). Naturalmente c'e' anche una bella differenza: Balla rappresentava il movimento (lineare), Bresson lo coglieva (circolare).

Osserviamo che fa il nostro occhio con Bresson: vede il ciclista che ci aspettiamo se ne esca per la tangente e al tempo stesso siamo attratti dal movimento a spirale della scala verso il centro della fotografia. Sembra una magia ! Due movimenti in una sola fotografia, su un solo piano.

Chi ama la grafica e la magia della percezione conoscera' sicuramente Escher, questa fotografia ha comunanza con le tele di Escher (non voglio dire che si sono influenzati, sebbene la cosa sia ben possibile visto che Escher gia'disegnava) per via di quella geometria innaturale che lascia un po' perplessi e incuriositi. Escher ci guida spesso lungo nastri di Moebius (sembra di percorre una salita di scale, invece si scende) , Bresson sembra dire che la discesa di una scala "accompagna" il ciclista verso la sua destinazione.
Tornando a Claudiom chi quarda la fotografia (si appresta a scendere le scale) camminando in senso antiorario sembra "spingere" il ciclista ad uscire di scena, ma verso sinistra Wink

C'e'un'altra fotografia di Bresson simile alla precedente, per il modo di uscire e per almeno un altro tratto.
E' questa:
http://foto.alice.it/gallery/reportage/Henri_CartierBresson.html,zoom=893.html

Qui tutto e' dritto: scale, porte. C'e' una deviazione, la bimba e' al centro della fotografia e si appresta ad una svolta. Il muro di destra (un terzo) contiene il percorso della bambina, il muretto di sinistra e l'ombra nella strada la indicano come focus, l'ombra delle scale in alto con la figura quasi di fianco indicano che lei sta andandosene verso sinistra (con decisione quasi spigolosa, non con moto armonico come nella foto precedente). Se stiamo attenti e seguiamo le linee principali vedremo comparire ancora l'accenno di una spirale attorno al centro dell'immagine. Una spirale piu' simile ad una ventola per bambini che ad un Nautilus.

A quanto pare (io ho guardato solo alcune foto di HCB) le spirali sono una discreta fonte di composizione, tutte sinistrorse Wink
Mi e' cosi'venuto il dubbio che questa idea della spirale sia piu' diffusa di quanto non si pensi in fotografia e nella composizione in generale, non solo per una questione di equilibrio compositivo, ma perche' imprime movimento: in effetti guida l'occhio dal centro alla periferia. Se guardiamo il disegno di una spirale siamo sempre affascinati.

Ho finito. Ci tengo ad aggiungere ( si vede bene) che non sono un critico d'arte e che la mia conoscenza di Bresson e della composizione sono molto limitata. Ho solo cercato di rifletterci su, rovistando nelle mie superficiali conoscenze in materia, cosa che tutti possono fare e con maggior senso d'osservazione e spesso ,ne son convinto, con ben piu' valida conoscenza.

Resta un problema: la composizione e' un tratto distintivo del BN ? naturalmente no, ma per cosi' dire nel BN ha una essenzialita'particolare che invita a cimentarsi con maggior chiarezza di intenti. C'e' poi il volume, la luce, la drammatizzazione, l'aspetto grafico e tante altre cose che ora mi sfuggono...

Buona serata,

Zen lento Smile

Ultima modifica effettuata da Zen lento il Gio 12 Ott, 2006 10:03 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

provate adesso a modificare: dovrebbero esserci i permessi corretti... spero Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zen lento
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimiliano ingrosso ha scritto:
provate adesso a modificare: dovrebbero esserci i permessi corretti... spero Very Happy

Ho corretto e rimosso.
Una bella ripulita non sarebbe male (se Deborah e' dell'opinione)
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
deborah.d
non più registrato

Iscritto: 02 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si ora cancello. Volevo solo segnalarti la svista.
Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 10:40 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
L'abitudine di guardare da sinistra a destra è UMANA, non occidentale.
Quadri stampe e teatro giapponese si dispiegano da sinistra a destra, nel teatro NO si entra ed esce come nel nostro.
E poi sperimentalmente la visione è più complessa di così.
Diamo al cervello quel che è del cervello: la questione è di emisferi cerebrali, non di cultura.
Cosa ci serve qui questa mia precisazione: nulla.
(chi voglia si becca la bibliografia)
Smile ciao, Claudio.

claudiom,

una domanda: l'abitudine del "sinistra verso destra" è umana perchè gli emisferi si sono distribuiti certe percezioni in un certo modo, tale per cui la maggioranza di noi usa prevalentemente la mano destra?

E se è così, allora per i mancini la percezione del movimento va da destra verso sinistra?

E ancora: i mancini usano criteri compositivi speculari o comunque diversi?

EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 10:41 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zen lento
utente

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:

E se è così, allora per i mancini la percezione del movimento va da destra verso sinistra?

E ancora: i mancini usano criteri compositivi speculari o comunque diversi?

EDgar

Qui c'e' un utile compendio, scritto dagli interessati
http://www.arpnet.it/mancini/3.htm

Per approfondimenti consultare l'intero sito.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
I mancini veri, quelli in cui c'è inversione delle funzioni degli emisferi cerebrali sono pochi e da quel che ho letto si adattano in fretta alle convenzioni, ma in certi test mirati invertono rispetto ai destri.

Ciao, Claudio.

Sono mancino, ambidestro per abitudine...In fotografia seguo però le regole comuni istintivamente.
La questione delle convenzioni credo sia centrale. Molte delle "regole" compositive che citiamo in questo forum sono frutto di "abitudine". Leggevo un interessante articolo sulla sezione aurea: è gradevole perchè il cervello funziona in un certo modo o siamo abituati fin dall'arte classica a "vedere" in quel modo?

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 10:42 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Alessandro scusa ma dire di fare una cosa "istintivamente" non si può.
Vuoi dire che non ci pensi, ma è diverso.

Credo ci si debba sforzare di dare alla cultura quel che è della cultura e al cervello quel che è del cervello, senza ideologie, se possibile.
Credo anche che con terzi e sezione aurea ci si fa la birra, in fotografia.
Ciao, Claudio.

Claudio, mi scuso per la mia incapacità a sintetizzare il pensiero e a trasmetterlo. Non risco mai a farti capire ciò che intendo, ma forse è solo carenza di cultura specifica.
Intendevo con "istintivo" che non ci penso, che l'abitudine a vedere in quel modo mi porta a comporre in quel modo.
Sui terzi... facciamoci la birra. Era solo un esempio "facile" per intendere che il bello é per la maggior parte condizionato dall'abitudine a guardare in un certo modo. Secondo me.

Ciao

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: