|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Maestro_Yodo_San utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 727 Località: Belluno
|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 1:57 pm Oggetto: stabilizzazione... sul sensore o sull'ottica? |
|
|
La sony serie alpha (ex konica minolta) con la stabilizzazione su sensore (e se non erro altri modelli, ma non su DSLR) mi ha messo il tarlo...
... meglio stabilizzazione sul sensore o meglio ottiche stabilizzate?
Da quanto ho capito la sony alpha ricicla tutte le ottiche minolta.
Quindi automaticamente hai tutte quelle ottiche stabilizzate, giusto? Anche se compri roba di 20 anni fa, hop, subito stabilizzata! Sciocchezze/ingenuità?
Ma quanto buona è in confronto la stabilizzazione sull'ottica in confronto a quella sul sensore?
Ci sono test comparativi, articoli, vostre discussioni, vostri test?
Qualcuno ha provato e ne può dare conto?
Ciao ciao!  _________________ Guardate gli abusi commessi dal perfido Navar, cliccando QUI. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Provato quello della pentax K100D, abbassi di almeno 2 stop, alcuni dicono 3. La nuova K10 dà come dato 3,5-4 stop.
Sulla k100 funziona davvero bene. Anche qui, come sulla Sony è il sensore ad essere stabilizzato e quindi qualsiasi pezzo di vetro tu gli metta davanti diventa stabilizzato.
Cia! _________________ Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it |
|
|
 |
Maestro_Yodo_San utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 727 Località: Belluno
|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 4:11 pm Oggetto: |
|
|
faber ha scritto: | Provato quello della pentax K100D, abbassi di almeno 2 stop, alcuni dicono 3. La nuova K10 dà come dato 3,5-4 stop.
Sulla k100 funziona davvero bene. Anche qui, come sulla Sony è il sensore ad essere stabilizzato e quindi qualsiasi pezzo di vetro tu gli metta davanti diventa stabilizzato.
Cia! |
fico. Ma... test comparativi con le immagini e i dati... ne conoscete? _________________ Guardate gli abusi commessi dal perfido Navar, cliccando QUI. |
|
|
 |
Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 5:14 pm Oggetto: |
|
|
Non era meglio farla nella sezione Sony-Minolta questa domanda?
Stabilizzazione sul sensore: stabilizzi TUTTO quello che piazzi davanti all'obietltivo, comprese le ottiche grandangolari, le macro, le luminose; T-U-T-T-O; il vantaggio dipende dalla fermezza del polso di ciascuno, io che per fortuna me la cavo, non bevo non fumo non esagero con i caffè, guadagno SEMPRE (Minolta 5D) 3 stop, senza problemi; la stabilizzazione sull'ottica è un pò più efficiente sulle lunghe focali, ma io preferisco poter stabilzzare tutto, anche se con una efficienza un pò inferiore oltre i 200mm; grazie allo stabilizzatore ho ridotto moltissimo l'utilizzo del cavalletto nel genere di foto che faccio, "reportage geografico", quindi di tutto un pò, dal paesaggio all'architettura alle città ai siti archeologici ai musei; e con la reflex stabilizzata ci lavoro ANCHE, con grossi vantaggi di praticità e TEMPO. _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
|
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Maestro_Yodo_San ha scritto: |
fico. Ma... test comparativi con le immagini e i dati... ne conoscete? |
Io non ne conosco, purtroppo, sarei curioso di conoscere i risultati.
Però mi piace pensare che qualsiasi ottica sia stabilizzata, se dovessi scegliere l'altra strada, dovrei rifarmi il parco ottiche, così invece no
ciao, _________________ Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 12:30 am Oggetto: |
|
|
La differenza più immediata tra i due sistemi è che se è l'ottica ad essere stabilizzata vedi l'immagine ferma nel mirino e ti accorgi quando chiedi troppo allo stabilizzatore; nelle refelx con sensore stabilizzato ci sono comunque delle spie di segnalazione.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Dom 08 Ott, 2006 6:55 am Oggetto: |
|
|
Pur non appartenendo al mondo delle reflex trovo che lo stabilizzatore a livello di sensore sia molto più pratico di quello a livello di ottica, per i minori costi che comporta, potendo riutilizzare parchi ottici pregressi e dato che gli obiettivi sono già costosi di loro ...
Ciao Ale  _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 17 Ott, 2006 6:20 pm Oggetto: |
|
|
Io ho usato quello della Pentax K100D e funziona davvero, anche con un tele di 200mm. Altro non so. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|