photo4u.it

stabilizzazione... sul sensore o sull'ottica?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Maestro_Yodo_San
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 1:57 pm    Oggetto: stabilizzazione... sul sensore o sull'ottica? Rispondi con citazione

La sony serie alpha (ex konica minolta) con la stabilizzazione su sensore (e se non erro altri modelli, ma non su DSLR) mi ha messo il tarlo...

... meglio stabilizzazione sul sensore o meglio ottiche stabilizzate?

Da quanto ho capito la sony alpha ricicla tutte le ottiche minolta.
Quindi automaticamente hai tutte quelle ottiche stabilizzate, giusto? Anche se compri roba di 20 anni fa, hop, subito stabilizzata! Smile Sciocchezze/ingenuità?

Ma quanto buona è in confronto la stabilizzazione sull'ottica in confronto a quella sul sensore?

Ci sono test comparativi, articoli, vostre discussioni, vostri test?

Qualcuno ha provato e ne può dare conto? Smile

Ciao ciao! Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
faber
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provato quello della pentax K100D, abbassi di almeno 2 stop, alcuni dicono 3. La nuova K10 dà come dato 3,5-4 stop.

Sulla k100 funziona davvero bene. Anche qui, come sulla Sony è il sensore ad essere stabilizzato e quindi qualsiasi pezzo di vetro tu gli metta davanti diventa stabilizzato.

Cia!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maestro_Yodo_San
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

faber ha scritto:
Provato quello della pentax K100D, abbassi di almeno 2 stop, alcuni dicono 3. La nuova K10 dà come dato 3,5-4 stop.

Sulla k100 funziona davvero bene. Anche qui, come sulla Sony è il sensore ad essere stabilizzato e quindi qualsiasi pezzo di vetro tu gli metta davanti diventa stabilizzato.

Cia!

fico. Ma... test comparativi con le immagini e i dati... ne conoscete?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non era meglio farla nella sezione Sony-Minolta questa domanda? Smile
Stabilizzazione sul sensore: stabilizzi TUTTO quello che piazzi davanti all'obietltivo, comprese le ottiche grandangolari, le macro, le luminose; T-U-T-T-O; il vantaggio dipende dalla fermezza del polso di ciascuno, io che per fortuna me la cavo, non bevo non fumo non esagero con i caffè, guadagno SEMPRE (Minolta 5D) 3 stop, senza problemi; la stabilizzazione sull'ottica è un pò più efficiente sulle lunghe focali, ma io preferisco poter stabilzzare tutto, anche se con una efficienza un pò inferiore oltre i 200mm; grazie allo stabilizzatore ho ridotto moltissimo l'utilizzo del cavalletto nel genere di foto che faccio, "reportage geografico", quindi di tutto un pò, dal paesaggio all'architettura alle città ai siti archeologici ai musei; e con la reflex stabilizzata ci lavoro ANCHE, con grossi vantaggi di praticità e TEMPO.

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
faber
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maestro_Yodo_San ha scritto:

fico. Ma... test comparativi con le immagini e i dati... ne conoscete?

Io non ne conosco, purtroppo, sarei curioso di conoscere i risultati.

Però mi piace pensare che qualsiasi ottica sia stabilizzata, se dovessi scegliere l'altra strada, dovrei rifarmi il parco ottiche, così invece no Smile

ciao,

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 01 Ott, 2006 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza più immediata tra i due sistemi è che se è l'ottica ad essere stabilizzata vedi l'immagine ferma nel mirino e ti accorgi quando chiedi troppo allo stabilizzatore; nelle refelx con sensore stabilizzato ci sono comunque delle spie di segnalazione.
Ciao

AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 08 Ott, 2006 6:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pur non appartenendo al mondo delle reflex trovo che lo stabilizzatore a livello di sensore sia molto più pratico di quello a livello di ottica, per i minori costi che comporta, potendo riutilizzare parchi ottici pregressi e dato che gli obiettivi sono già costosi di loro ...

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho usato quello della Pentax K100D e funziona davvero, anche con un tele di 200mm. Altro non so.
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: