Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 11:28 am Oggetto: lo faranno mai, 'sto FF? |
|
|
ciao a tutti. visto che qui ci sono degli espertoni, vorrei sapere se avete notizie anche non ufficiali sul nuovo corpo sonyminolta.
si sentono in giro voci che fanno pensare ad una ff o neanche per sogno? _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gattone bros utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 1166 Località: Francavilla al mare - CH
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 11:30 am Oggetto: |
|
|
speriamo bene.
io le ottiche per il FF le ho già.
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 11:35 am Oggetto: |
|
|
anch'io sto cercando di dare un occhio a quell'aspetto. però se poi la pieno formato non la fanno?
sto cercando anche sui vari forum, ma di anticipazioni del genere nulla...
(ah, tutto questo discorso lo tiro in ballo perchè avrei bisogno di un altro corpo, e non vorrei prendere sole) _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
|
|
 |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 12:19 pm Oggetto: |
|
|
ho il tuo stesso identico problema, prendere un'altra 7-5d come secondo corpo o aspettare ma fino a quando la sostituta della 7d, ma come sarà?come la alfa100? speriamo meglio perchè credo che se la prossima farà un'altro buco nel'acqua passo alla fuji s5 e nikon..... _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Nikast ha scritto: | ho il tuo stesso identico problema, prendere un'altra 7-5d come secondo corpo o aspettare ma fino a quando la sostituta della 7d, ma come sarà?come la alfa100? speriamo meglio perchè credo che se la prossima farà un'altro buco nel'acqua passo alla fuji s5 e nikon..... |
Scusa perchè Fuji o nikon hanno macchine full-frame? Tanto per il fullframe o si va su canon o ritorni alla pellicola... C'è un po' di monopolio in questo senso e credo rimarrà per un po'.
Basterebbe per ora un corpo macchina professionale. Anche se efettivamente quelle Zeiss e il rebrand di molti fissi fanno presagire qualcosa. Ragiono così:
le macchine a rullo non sono più in produzione da anni. Il mercato va sul digitale.
Olympus e Leica fanno ottiche adatte solo al loro formato.
Nikon stessa si sta concentrando sulle sue DX (ottimizzate per APS-C).
Se Sony non pensasse ad una fullframe avrebbe lanciato solo ottiche ottimizzate, che senso ha altrimenti riprendere la produzione di lenti per pellicola, che pur dando risultati eccezionali non rendono mai come su rullo?
Dimentichiamo un attimo la resa e riflettiamo sulla lunghezza di focale.
Ditemi, obiettivamente, che differenza c'è tra un 20 e un 24mm fissi su APS-C? Oppure tra un 85 e un 135mm? Ora ha addirittura dei doppioni:
135mm Sonnar
135mm STF
85mm Planar
85mm G
Senza un corpo professionale e in prospettiva un fullframe non ha senso mandare in produzione tutto questo. A meno che non uscirà anche una Sony a pellicola... |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 2:48 pm Oggetto: |
|
|
vabbè, il 135 stf e il sonnar li posso anche capire: non sono proprio la stessa cosa. L'85 invece non credo continuino a produrlo.
Ma secondo te quali saranno gli eventuali tempi per l'introduzione di una ff? Si parla di un paio d'anni o è questione di qualche mese? _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Cejes ha scritto: |
Scusa perchè Fuji o nikon hanno macchine full-frame? Tanto per il fullframe o si va su canon o ritorni alla pellicola... C'è un po' di monopolio in questo senso e credo rimarrà per un po'.
Basterebbe per ora un corpo macchina professionale. Anche se efettivamente quelle Zeiss e il rebrand di molti fissi fanno presagire qualcosa. Ragiono così:
le macchine a rullo non sono più in produzione da anni. Il mercato va sul digitale.
Olympus e Leica fanno ottiche adatte solo al loro formato.
Nikon stessa si sta concentrando sulle sue DX (ottimizzate per APS-C).
Se Sony non pensasse ad una fullframe avrebbe lanciato solo ottiche ottimizzate, che senso ha altrimenti riprendere la produzione di lenti per pellicola, che pur dando risultati eccezionali non rendono mai come su rullo?
Dimentichiamo un attimo la resa e riflettiamo sulla lunghezza di focale.
Ditemi, obiettivamente, che differenza c'è tra un 20 e un 24mm fissi su APS-C? Oppure tra un 85 e un 135mm? Ora ha addirittura dei doppioni:
135mm Sonnar
135mm STF
85mm Planar
85mm G
Senza un corpo professionale e in prospettiva un fullframe non ha senso mandare in produzione tutto questo. A meno che non uscirà anche una Sony a pellicola... | : Citazione: | vabbè, il 135 stf e il sonnar li posso anche capire: non sono proprio la stessa cosa. L'85 invece non credo continuino a produrlo.
|
secondo me dopo quello che diceva anche isutzu sul problema dell'anti-shake e il full-frame o ce lo possiamo scordare o all'inizio nn sarà assolutamente abbordabile come prezzo ,e tantomeno scordiamoci un corpo come la 7 perchè sony chiaramente hanno detto che nn è proficuo fare un corpo così e siccome nn è come magari pentax,olympus o minolta che hanno sempre tenuto alla fotografia perchè nate per quello,secondo me sony pensa solo a fare profitti,ecco spiegato la corsa ai megapx che abbiamo visto tutti credo che nn porta a nessun reale vantaggio se nn nel acchiappare neofiti cerca mgp e dell'ultima moda!!
per il discorso ottiche invece io la penso diversamente,visto che collaboravano già con la zeiss e avendo rilevato minolta,secondo me era stupido lasciare un così bel parco ottiche alle ortiche,infatti hanno preso solo le migliori nn le ciofeche,ammesso che ce ne fossero;anche perchè a me sembra il modo più bello di vendere una reflex,mi sembra brutto proporre una macchina senza ottiche da abbinarci!!
l'85 minolta nn credo che lo venderanno più...strano,forse nn era un bel'obiettivo?a che serviva farlo fare a zeiss?forse lo faranno per nikon e allora l'hanno proposto anche af x la minolta!?!?!certo che il 135 per i ritratti su una aps-c è lunghetto è
chi ci capisce qualcosa è bravo!!
io spero di passare al full-frame presto con una 7,poi per il digitale c'è tempo!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 3:16 pm Oggetto: |
|
|
non mi sono spiegato bene, anche se il full-frame mi piacerebbe, l'aps non mi va stretto, mi piacciono molto i tele e il crop e come dicevo in altro post il 17 su aps per me va anche troppo bene, parlavo di una macchina pro degna sostituta della 7d, una delle più belle reflex mai prodotte, e qui siamo tutti d'accordo,
mi piace molto la fuji s5 come costruzione e penso gamma dinamica, però non credo molto su full frame sony, sony produce sensori e per quelli reflex nikon è il miglior acquirente e non credo proprio lasci il formato ridotto, comunque anche nikon produce ottiche full-frame sebbene non ha nessuna macchina a pieno formato, certo che se tirano fuori una 7d a pieno formato non me la faccio scappare nemmeno se costa 2000€, tutti questi discorsi nascono però dal fatto che questa passione costa, facendo due conti nel giro di 6 mesi ho speso oltre 3000€ e pensare che tutto il materiale che ho potrebbe resstarmi sul groppone mi dispiace, ho scelto la 7d inizialmente per l'ottimo rapporto qualità prezzo e non mi sono fatto troppi scrupoli per il suo futuro incerto, col tempo poi me ne sono innamorato e l'ho accompagnata con tante belle cosine, speriamo proprio che sony non mi e non ci deluda..... _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Il discorso dell'incompatibilità del fullframe con l'AS è reale, ma non è detto che venga trovata una soluzione... Del resto Leica poco più di un anno fa diceva che il suo sitema M a telemetro era "impossibile" (parole testuali) da adattare al digitale... Poi è arrivata prima la RD1, poi la M8!
Comunque anche se non ci sarà un corpo con la filosofia della D7D amen! Non c'è tutt'ora e non ci sarà mai a questo punto! un corpo professionale credo invece ci sarà e se sarà allineato all'ergonomia degli altri sul mercato pazienza...
Intendiamoci, non è che passando a Nikon o Canon si risolverebbe la questione corpo. L'ergonomia della Dynax 7 è funzionalità allo stato dell'arte. Tutti gli altri corpi macchina sul mercato da questo punto di vista le sono inferiori. |
|
|
 |
FG utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 1226 Località: Tra FI e AR
|
Inviato: Gio 12 Ott, 2006 7:04 pm Oggetto: |
|
|
Ho letto che a febbraio uscira il secondo corpo macchina e non credo proprio che sarà FF. Probabilmente una a100 più grande, quindi sulla fascia della 30D e D200 ma nulla di simile alla 7D (come già detto).
Il FF forse arriverà nel 2008 se qualcuno butterà fuori una macchina FF sotto i 1500 euro (indicativamente).
Altrimenti le FF continueranno ad essere costose macchine destinate ai professionisti. Sony ha dichiarato di non avere interesse per questo campo, almeno per ora... ma se la a200 sarà davvero interessante potrebbe far avvicinare anche qualche professionista. Poi una FF di cicuro arriverà ma non a breve. _________________ Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super |
|
|
 |
M.A.A. STUDIO utente attivo
Iscritto: 24 Lug 2005 Messaggi: 2066 Località: Bagnara Calabra (RC)
|
Inviato: Ven 13 Ott, 2006 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Sono convinto che i sensori Aps-C stiano già mostrando i loro limiti fisici...Tra un'anno o massimo due si passerà necessariamente al FF a costo abbordabile... |
|
|
 |
FG utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Ott, 2006 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Dipende quanto gli costerà, c'entra poco ma il sensore superccd aps della fuji s3/s5 costa intorno ai 1100 euro. I ccd e i cmos normali costano meno ma un FF rimane a breve termine fuori portata.
Canon li sta producendo da qualche anno e forse una macchina sui 1500 euro potrebbe anche farla (praticamente senza ricavi), ma sony non ha niente del genere in produzione è impensabile (visto che non vuole fare macchine professionali) che produca dal nulla una FF a basso costo.
Secondo me è molto più probabile che venga sviluppato ulteriormente il formato aps con soluzioni tipo foveon o cmos organico fuji (considera che la s5 ha un superccd da 12 Mpx con rumore paragonabile ad una 6 Mpx). _________________ Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Ott, 2006 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | considera che la s5 ha un superccd da 12 Mpx con rumore paragonabile ad una 6 Mpx |
Semplicemente perchè il superCCD è da 6Mp!
E' vero che ci sono 6,3Mp id fotorecettori S e 6,3 Mp di fotorecettori R (alteluci e basseluci) Ma si auto escludono e insieme ne funzionano solo 6,3 che poi sono interpolati a 12Mp, gamma dinamica irraggiungibile da CCD e Cmos ma meno dettaglio... Un 12Mp reale ha più risolvenza |
|
|
 |
FG utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Ott, 2006 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Si lo so ma era un esempio per far capire che i limiti sono stati raggiunti con i normali ccd, ma sony ha ancora margine di miglioramento con un qualcosa di simile al superccd (di cui ha già fatto un comunicato stampa) e poi con qualcosa di ancora più evoluto come un cmos organico.
Secondo me se non ci saranno particolari esigenze di marketing, ossia tutti i produttoni o quasi mettono u FF, dovremo aspettare ancora qualche anno per qualcosa di accessibile a tutti. _________________ Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Ven 13 Ott, 2006 2:24 pm Oggetto: |
|
|
però o si inventano qualcosa per migliorare il loro sensore da 10, oppure credo possano esserci esigenze tecniche, a spingerli verso dimensioni più grandi.
a meno che non gli interessi niente dei loro clienti e del disappunto che mi sembra abbiano creato con quel sensore rumoroso.
io sento in giro un sacco di gente che si lamenta di questa cosa e, nonostante sia attratta dai 10mp, non passa alla a100 solo per questo. _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
|
|
 |
luuca utente

Iscritto: 24 Mgg 2004 Messaggi: 364 Località: Cuneo
|
Inviato: Ven 13 Ott, 2006 2:44 pm Oggetto: |
|
|
questa cosa che l'aps-c ha raggiunto i suoi limiti non sta in cielo ne' in terra tecnologicamente parlando:
in tutti i campi il progresso va a braccetto con la miniaturizzazione, tanto piu' nell'elettronica.
i pc odierni sono sempre piu' piccoli ed allo stesso tempo piu' prestanti, non vedo perche' i componenti delle macchine fotografiche debbano prendere un'altra strada.
ovviamente questo ragionamento non tiene conto dei milioni di obiettivi progettati per il full frame sparsi sul globo : questa l'unica "limitazione" ad un formato piu' piccolo del 35 mm.
mi piacerebbe una sony full-frame per sfruttare al meglio i miei obiettivi, ma oggettivamente mi sembra un passo indietro a livello tecnologico, in un ottica di progresso il quattroterzi della Olympus e' una idea piu' "giusta". _________________ http://alliluca.wordpress.com |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 13 Ott, 2006 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Mmmmmaaaaa......
Per me Nikon prima o poi dovrà proporre un FF.
Nikon si serve da Sony.
Se Sony vuole tenersi Nikon come cliente (e non farlo migrare verso Kodak o altri) bisogna che prima o poi sviluppi un sensore FF.
Poi, come si diceva, oggi per sony non avrebbe senso tenere in catalogo ottiche per FF ereditate da Minolta, non esiste una Sony a pellicola e non penso che lo facciano solo per bontà verso i clienti Minolta che hanno ancora macchine a pelicola.
Poi, sempre come già detto, è bizzarro aver presentato 2 ottiche prestigiose e costose "oversize" rispetto al formato APS-C, sempre per soddisfare i vecchi clienti Minolta ?
Le premesse per un sensore Sony FF ci sono tutte, per me è solo una questione di tempo.
Magari non è proprio un 24x36, magari è un 22x34 circa così lo stabilizzatore è salvo, in pratica un crop 1,2 o 1,3 ma prima o poi arriva. |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Ott, 2006 4:27 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | questa cosa che l'aps-c ha raggiunto i suoi limiti non sta in cielo ne' in terra tecnologicamente parlando |
Se fosse come dici tu perchè non si investe sui sensori delle compatte?
Perchè hanno dei limit.
Non voglio fare il professorone, anche perchè non lo sono, ma è tutto nel principio della "coperta troppo corta".
Se la superficie è quella, per quanti MP tu possa stiparci tanto da qualche parte devi rinunciare a qualcosa, nel caso alla qualità di immagine alle alte ISO. Sicuramente verranno migliorati, ma ad un certo punto si andrà su altri lidi. Vedi il fullframe, appunto, che potrebbe arrivare ai fatidici 24Mp senza problemi.
Hai notato che fondamentalmente non esistono più le cosiddette "prosumer"? A parte la Panasonic e la Fuji, Nikon e Canon si sono fermate al limite degli 8Mp così come Sony con la R1 ha cambiato totalmente sensore... La corsa al Mp si fa su macchine più consumer. Le prosumer sono state sostituite dalle reflex e la corsa al MP si è spostata su questo campo.
Citazione: | in un ottica di progresso il quattroterzi della Olympus e' una idea piu' "giusta" |
Si, a patto di buttare via tutte le lenti appena costruite... Le lenti Olympus sono progettate su un fattore di crop di 2x e si hanno per questo motivo ottiche "assurde" (riferendomi alle focali) tipo Zuiko "35mm MACRO" o il Leica 25mm 1,4 che è un NORMALE (!!!).
Il quattroterzi è un progetto che per molto tempo ancora avrà un sensore di base più piccolo dell' APS-C. Sicuramente verrà migliorato, ma "ingrandirlo" ovvero andare verso altri livelli qualitativi d'immagine vorrebbe dire riprogettare il parco ottiche... |
|
|
 |
FG utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Ott, 2006 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Le ottiche FF prodotte fanno da pubblicità indiretta, chi comprerebbe una sony sapendo che hai a disposizione tre obbiettivi? Non ci sarebbe nessun senso di sicurezza per nessuno, poi mica tutti sanno che ci sono anche le ottiche minolta a giro...
Come nuove produzioni non ci scordiamo del 16-80 zeiss che di listino sta sui 750 euro. _________________ Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super |
|
|
 |
Sherko utente
Iscritto: 23 Giu 2006 Messaggi: 186
|
Inviato: Ven 13 Ott, 2006 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Sono totalmente digiuno di fotografia digitale, ma una cosa mi è saltata alla testa leggendo i vostri interventi, assodato che il FF ha dei costi ancora esorbitanti, perchè non differenziare le macchine semipro dalle entry level con dei sensori APS-H?
Sherko. |
|
|
 |
|