photo4u.it

Intanto salve a tutti..poi un quesito..

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gnomo
nuovo utente

Iscritto: 15 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 1:16 am    Oggetto: Intanto salve a tutti..poi un quesito.. Rispondi con citazione

Salve a tutti i partecipanti di questo forum!
Mi sono inscritto oggi, anke se leggo con piacere le vostre dritte da alkuni mesi!
Vi rompo subito le scatole con un quesito...forse un po´ stupido...
ma perdonatemi...in anticipo...prometto che sara´ il primo e ultimo...
Allora, volevo sapere se in C.O. con il mio ingranditore Durst 370 BW,
posso provare a stampare dei fotogrammi colore o delle dia colore o b-n
su normale carta fotografica b-n
che sucedera´? qualkuno di voi ha mai provato?....
ovviamente immaggino che avro´ dei risultati disastrosi o inutili...e sprekero´ del tempo chimici soldini e salute....ma ke ci volete fare sono uno sperimentatore.... anoiato in questo periodo del classico b-n...
ma mi passera´.....prometto!!!
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si può fare, io l'ho fatto come penso un pò tutti, il risultato dipende dal negativo, sia dal tipo di supporto che dai colori dell'immagine, cmq in genere non sono malaccio, senza dubbio strani ma curiosi ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito, mi dimenticavo il "BENVENUTO" ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto.
se cerchi di stampare foto a colori usa carta a gradazione fissa e un filtro blu per previsualizzare che cosa verrà fuori, visto che la carta graduata è sensibile al blu.
Purtroppo non penso esistano più carte ortocromatiche.
Se ti interessassa fare una copia bn del negativo colore puoi sempre fotografare il negativo con un rullino bn, e poi invertirlo.

Ciao

Ultima modifica effettuata da pdp il Mer 15 Nov, 2006 10:36 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gnomo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 10:22 am    Oggetto: sempre il solito quesito... Rispondi con citazione

Ciao pdp! cosa intendi per filtro blu? devo sostituire il filtro rosso dell´ ingranditore con un filtro blu per previsualizzare il fotogramma sul paino dellíngranditore? e per la carta a graduazione fissa ( premettendo che ormai quasi introvabile...soprattutto dove vivo per ora Innsbruck) che graduazione mi consigli ( sempre mettendo caso che la riesca a trovare...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gnomo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 10:23 am    Oggetto: sempre il solito quesito... Rispondi con citazione

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il filtro blu non sostituisce il filtro rosso, ti serve per capire che cosa impressionerà la pellicola, e che cosa non la impressionerà.
Ti conviene usarlo prima di mettere il foglio sotto l'ingranditore, una volta che hai messo il foglio il filtro blu è inutile. Se lo sostituisci al filtro rosso non ripari la carta dalla pellicola.
Come gradazione usa le classiche 2 o 3.
Se usi la carta multigrade ciò che è verde impressiona l'emulsione a basso contrasto, e ciò che è blu quella ad alto contrasto, creando dei problemi.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: