Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
evergreenpics utente
Iscritto: 30 Ott 2006 Messaggi: 196
|
Inviato: Mer 25 Apr, 2007 5:09 pm Oggetto: foto panoramiche |
|
|
qualcuno sa dirmi come fare per scattare e successivamente montare foto panoramiche?
grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Mer 25 Apr, 2007 6:40 pm Oggetto: |
|
|
per scattare una serie di foto da comporre poi in una panoramica ti conviene:
1- piazzare la macchina fotografica su un buon cavalletto e assicurarti che sia perfettamente orizzontale (per i cavalletti professionali esistono teste fatte apposta per le panoramicha, ma per un amatore sono "superflue")
2- lavora in manuale sia per quanto riguarda l'esposizione che la messa a fuoco
3- metti a fuoco sulla zona di maggior interesse per la panoramica e mantieni fissa tale messa a fuoco anche per le foto successive
3- regola l'esposizione in modo tale da avere tutta la panoramica senza zone bruciate (troppo chiare) o troppo scure (nel limite del possibile) e mantieni tale accoppiata tempi- diaframmi per tutte le altre foto
4- parti dall'estremo destro o sinistro (a piacere) e in successione fotografi tutti i segmenti" che andranno a costituire il tuo panorama; è buona regola riuscire a far sovrapporre due foto successive per almento 1/4 o meglio 1/3 di fotogramma (se puoi mettere in sovraimpressione sullo schermo la griglia dei terzi il lavoro risulta molto agevole, ma non penso che sulle reflex sia possibile, ma non ci metto la mano sul fuoco non avendole provate)
5- in successione fai tutte le foto facendo ruotare la testa del cavalletto attorno al suo asse verticale
In fase di montaggio:
per montaggio automatico:
1- scarichi dalla rete uno dei tanti programmi che in automatico settano il panorama (es. autostitch o simili)
2- apri il programma
3- carichi le fotografie che intendi assemblare
4- dai l'ok e aspetti che vengano montate e successivamente salvato il file
per montaggio semi-automatico o comunque con maggiori possibilità di intervento da parte dell'utente:
1- cerchi un programma più "professionale" conme realviz stitcher o anche lo stesso phosotop con la funzione photomerge e ripeti più o meno i passaggi visti prima
Consigli:
1- cerca di scattare foto che siano il più possibile simili tra loro a livello di esposizione e bilanciamento dei colori altrimenti sul panorama montato si vedono delle antiestetiche bande di colori diversi
2- abbi molta pazienza in fase di scatto
3- se usi una macchina che può salvare in formato raw le immagini scattate usa quella funzione che ti permetterà in post-produzione di salvare eventuali foto non esposte correttamente (entro certi limiti)
4- se usi una macchina fotografica con zoom cerca di non usare la lente a tutto grandangolo o a tutto tele, perchè agli estremi della focale dello zoom l'ottica non funziona al meglio e tende a distorcere le immagini, rendendo potenzialmente più complesso e meno preciso il lavoro di montaggio successivo
5- evita di fotografare zone con delle persone altrimenti rischi di ritrovarti dei doppioni della stessa persona in giro per il panorama (potresti però donare l'ubiquità a chi vuoi, cosa da non sottovalutare)
6- per ora non mi viene in mente altro, aventulamente aggiungo in seguito
P.S.: non sono un esperto di foto panoramiche e se dovessi aver detto qualche cavolata sono qui per imparare anche io _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare... |
|
|
 |
zuper utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 737
|
Inviato: Mer 25 Apr, 2007 9:22 pm Oggetto: |
|
|
spiegazione perfetta....un unico appuntino ma proprio ino ino
consiglio sempre di partire da sinistra per fare le foto
è più comodo in fase di unione delle stesse...
se hai 3 foto.... 1 2 3 e le apri in quest'ordine....se partissi da destra dovresti manualmente spostarle 3 2 1
ma è una cosa talmente banale...contro una guida così perfetta  _________________ VENDO canon 350d -- tamron 17/50 2.8 -- sigma 75/300 anello rosso -- varie |
|
|
 |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 6:43 pm Oggetto: |
|
|
ottima osservazione zuper, non ci avevo mai pensato, ma inconsciamente ho sempre scattato da sinistra verso destra _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare... |
|
|
 |
|