photo4u.it

Foto con teleobiettivo raynox dcr 2020 pro, con alone nero
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ivan70
utente

Iscritto: 01 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2007 11:06 am    Oggetto: Foto con teleobiettivo raynox dcr 2020 pro, con alone nero Rispondi con citazione

Ragazzi ho una fuji S7000, ho comprato un teleobiettivo raynox dcr 2020 pro,
Si vede negli angoli delle foto un alone nero.
tra la macchina e il tele non c'è niente, ho messo solo davanti alla lente del tele una lente uv per proteggere la stessa. zoom al max,
Il problema è se posso eliminare quell' alone nero,
Con il filtro polarizzatore posso eliminare questo difetto?
Occorre un paraluce?
E' normale che faccia questa vignettatura?
E' fastidioso da vedersi. C'è un rimedio per questo difetto? E' normale che succede?
Guardate la foto che ho messo nella mia galleria, così vedete il difetto.
Per favore, se e quando potete fatemi sapere
Ivan
ivan.galli@fastwebnet.it

DSCF0290.jpg
 Descrizione:
un esempio di foto fatta con teleobiettivo raynox, ma con vignettatura, alone nero.
 Dimensione:  64.18 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1032 volta(e)

DSCF0290.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2007 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si è normale.. nessun fltro ti permette di eliminarlo

come puoi eliminarlo? solo tramite software puoi farlo Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ivan70
utente

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2007 11:46 am    Oggetto: Quale software usare? Rispondi con citazione

Qual'è il software ideale per questi difetti? Camera raw o s7raw? E se non è un problema mi spiegheresti anche che passaggi devo fare per togliere queste vignettature? cavolo però con quello che ho speso per questo tele, neanche con un para luce?
Se e quando puoi fatemi sapere
Grazie
Ivan
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2007 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco a te Wink

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=33176

http://astroemagazine.astrofili.org/num15/vignettatura/

NB: il paraluce potrebbe farti vignettare di + Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
GIANT SQUID
nuovo utente

Iscritto: 15 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2007 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema è che la s7000 ha "solo" 210mm eq. di zoom massimo

le varie 5xxx, 6500 e 9xxx avendo zoom oltre i 300mm eq. è come se "ritagliassero" solo la parte centrale di quella foto.. e quindi in parte risolvono il difetto

Vai a fine pagina
Ivan70
utente

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2007 8:47 pm    Oggetto: Grazie Rispondi con citazione

Vi ringrazio per le risposte,tento di togliere la vignettatura con il software.

Ultima modifica effettuata da Ivan70 il Ven 08 Giu, 2007 9:25 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ivan70
utente

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2007 8:49 pm    Oggetto: raynox Rispondi con citazione

Secondo te è un buon tele il dcr 2020 pro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ivan70
utente

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2007 9:22 pm    Oggetto: filtro polarizzatore per tele raynox 2020 pro Rispondi con citazione

Giant Squid, e secondo voi, se dovessi prendere un filtro polarizzatore per il raynox farei un buon investimento?
Fatemi sapere grazie
Ivan
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Giu, 2007 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Secondo te è un buon tele il dcr 2020 pro?
Secondo me è il migliore, nel senso che non è perfetto ma non si è trovato ancora uno che almeno lo pareggi.
Citazione:
se dovessi prendere un filtro polarizzatore per il raynox farei un buon investimento?
Il polarizzatore può diventare utile in svariati casi ma ti consiglio di non montarlo sul raynox e nemmeno viceversa. Per mantenere alto il livello di qualità del obiettivo, meno vetri si aggiungono e meglio è.
Prendi il pola col diametro della s7000 e usalo da solo.

Per la vignettatura, hai un MP in cui ti descrivo i passi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2007 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come te posseggo la s7000 e il raynox in questione....il problema non è dovuto a nessuno dei due ma dall'anello adattatore, come me usi quello della fuji che è leggermente più lungo di quello della raynox Wink ....infatti per innestare il raynox sull'anello della fuji devi utilizzare anche un anello step-up 55-62mm è questo che rende il tutto più lungo di quanto dovrebbe e quindi ti vignetta....se scatti a 6mpx puoi utilizzare un pò di digitale ed elimini il problema Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2007 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ti va per risolvere del tutto il problema sappi che sono disponibile all'acquisto del tuo raynox Ok! Ok! Ok! LOL LOL LOL LOL LOL Ok! Ok! Mandrillo Diabolico Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ivan70
utente

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 7:18 pm    Oggetto: Vignettature Rispondi con citazione

Ragazzi grazie per le vostre risposte.
Con il software che filip mi ha detto pulisco la foto dalla vignettatura.
e se usassi un paraluce?
Fatemi sapere
Grazie

Ivan
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2007 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il paraluce ti evita solo riflessi indesiderati nel caso che la fonte di luce non sia proprio alle spalle. Riguardo la vignettatura non cambia nulla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ivan70
utente

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 6:38 am    Oggetto: raynox Rispondi con citazione

Ok. Ma non pensavo che svignettava così il tele...
te ne accorgi di più solo sulle foto con lo sfondo chiaro.
Utilizzerò il software.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ivan70
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 1:28 pm    Oggetto: Tele raynox anello adattatore per ovviare al difetto vignett Rispondi con citazione

Ultima possibilità dopo il software.

L' anello originale che mi hanno venduto insieme al raynox per la mia macchina è 55mm 52 mm.

Se invece comprassi un anello 55mm che va a 58 mm? avrei già anche l'avvitatore che monterebbe un 58 mm. Scomparirebbe la vignettatura?

Se si fatemi sapere dove potrei trovare l'adattatore di quella misura, che su internet non l'ho trovato.

Fatemi sapere
Grazie

Ivan
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo tolto con photoshop Smile

dscf0290_364.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  65.49 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 791 volta(e)

dscf0290_364.jpg

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 3:08 pm    Oggetto: Re: Tele raynox anello adattatore per ovviare al difetto vig Rispondi con citazione

Ivan70 ha scritto:
Ultima possibilità dopo il software.

L' anello originale che mi hanno venduto insieme al raynox per la mia macchina è 55mm 52 mm.

Se invece comprassi un anello 55mm che va a 58 mm? avrei già anche l'avvitatore che monterebbe un 58 mm. Scomparirebbe la vignettatura?

Se si fatemi sapere dove potrei trovare l'adattatore di quella misura, che su internet non l'ho trovato.

Fatemi sapere
Grazie

Ivan

sarebbe peggio ancora!....il problema è che il raynox dovrebbe essere montato sulla nostra s7000 solo con l'anello adattatore raynox ....(che purtroppo ho saputo sia fuori produzione!)...invece noi usiamo l'anello adattatore della fuji + un anello step-up 55-62 e poi il raynox....la causa della vignettatura è proprio questo step-up che è in più...mi dispiace ma puoi solo usare un pò di zoom digitale per avanzare un pò ed eliminarlo direttamente allo scatto o come Giaci agire con un qualunque software di fotoritocco Rolling Eyes ....mi dispiace!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ivan70
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2007 7:35 pm    Oggetto: vignettature con raynox Rispondi con citazione

Vi ringrazio ragazzi per le vostre risposte.
Proverò a fare dei tentativi.
Ma usando lo zoom digitale per togliere la vignettatura non sgrana un po la foto?

Fatemi sapere
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tranquillo se scatti a 6Mpx e usi quel tanto che basta per eliminare l'alone nero (solo quando serve) vedrai che nemmeno noterai questa sgranatura di cui hai paura! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ivan70
utente

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 8:32 pm    Oggetto: raynox vignettatura Rispondi con citazione

Grazie Mr.T, proverò.

Altra opportunità, ma non sò se è possibile è trovare tra i vari distributori nital della mia zona, un anello 55mm 58 mm Che ne pensate? Anche se non è originale dovrebbe pur esistere un anello per questa macchina...
Fatemi sapere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: