Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
malaussene_17 nuovo utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 2
|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 1:35 pm Oggetto: quale di queste 4 reflex acquistare? |
|
|
Vi chiedo un consiglio...
Ho la possibilità di ricevere come regalo di laurea una reflex digitale. Mi piace la fotografia ed ho utilizzato in passato la vecchia reflex dei miei genitori e diverse digitali compatte, ma grazie all'occasione posso permettermi di acquistare una macchina più "seria", che mi permetta di decidere io come far venire le foto.
Non sono sufficientemente esperto, ma conto di imparare con l'uso e studiando adeguatamente.. Per questo penso a una reflex: man mano che diventi più bravo ed esigente, posso potenziare l'ottica.
Da un paio di mesi leggo, mi informo e mi documento, e sono arrivato a selezionare quattro possibili modelli, in prevalenza per motivi di prezzo:
1)Canon EOS 350D. Ho letto opinioni contrastanti, che vanno dall'incensarla come fosse la miglior macchina del mondo, al trattarla come un giocattolo di plastica. L'unica cosa che mi sembra di aver capito con certezza è che l'obiettivo 18-55fornito nel kit è pessimo.
2)Nikon D70s. Costa decisamnte di più, ha una risoluzione inferiore ma tanti aspetti postivi
3)Sony DSLR-A100. Si posizione a metà fra leprecedenti come prezzo ed è un po' più un'incognita, essendo appena uscita. VEro che sono ha acquisito Minolta e le sue competenze, ma è la prima reflex Sony
4)Infine la Olympus E-330, che costa poco meno della Nikon.
Oltre queste, come prezzo non ci posso arrivare.
Quele mi consigliate? Avete altri suggerimenti?
Grazie,
ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 2:36 pm Oggetto: |
|
|
Scegli in base al sistema di ottiche che vorrai prendere; in pratica scegli l'ottica o le ottiche che probabilmente userai di più (anche in futuro, non è detto che tu le possa comprare subito) e di conseguenza scegli il sistema in base a chi le produce e in base a quale budget ti rimane per il corpo macchina.
Tra quelle da te elencate prenderei la 350D (magari usata).
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Rigoletto utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 491 Località: Garfagnana -LU-
|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Prima di comprarla provala, qualunque sia; una macchina fotografica non è tutti quei tastini e ghiere, è un'oggetto che deve stare bene nelle tue mani e con il quale trovarti a tuo agio.
 _________________ Riccardo - Sistema Minolta-Sony
http://www.minoltasonyclub.it Admin |
|
|
 |
Lahiri utente attivo

Iscritto: 13 Set 2005 Messaggi: 1191 Località: SestoSG(MI)
|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 9:07 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me sbagli approccio...
Troppo allo sbaraglio (ad esempio la E-330 ha senso solo se vuoi fotografare dal display lcd, se no meglio la E-500 visto che costa meno...).
1. vuoi un usato o un nuovo? (la 350d nuova ha poco senso... con poco di + prendi la 400d, se parliamo di macchine nuove)
2. le tue mani hanno bisogno di qualcosa di grande o non hai difficoltà ad impugnare corpi piccoli?
3. vuoi fare foto in 4:3 o in 3:2?
E poi, visto che parti da zero, ti consiglierei di controllare anche gli obiettivi che ci sono in giro. Pensi di fermarti alle ottiche in kit? O in futuro (magari a breve) di acquistare nuove ottiche?
E cmq: vai in qualche maxi store e prendile in mano (se riesci tutte)
Smanettaci un pochino... il feeling è importante  |
|
|
 |
#Paolo Guidetti# utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2006 Messaggi: 5641 Località: Appennino Reggiano (RE)
|
Inviato: Gio 05 Ott, 2006 12:28 am Oggetto: |
|
|
beh se non pensi di spendere in un futuro prossimo in ottiche e vuoi una macchina molto performante dotata di tanti gingilli utili ad un neofita prenderei in seria considerazione la sony anche perchè ha in kit un obiettivo decente con una buona escursione focale .
se invece pensi a futuri upgrade il dubbio non si pone canon : 350 o 400 a scelta. _________________ Una volta ero registrato come Sickboy |
|
|
 |
Lahiri utente attivo

Iscritto: 13 Set 2005 Messaggi: 1191 Località: SestoSG(MI)
|
Inviato: Gio 05 Ott, 2006 7:28 am Oggetto: |
|
|
sickboy ha scritto: | beh se non pensi di spendere in un futuro prossimo in ottiche e vuoi una macchina molto performante dotata di tanti gingilli utili ad un neofita prenderei in seria considerazione la sony anche perchè ha in kit un obiettivo decente con una buona escursione focale .
se invece pensi a futuri upgrade il dubbio non si pone canon : 350 o 400 a scelta. |
Vero, però se devi spendere poco e non vuoi upgradare le ottiche anche la E500 è un'ottima opzione... però formato 4:3... |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 05 Ott, 2006 8:32 am Oggetto: |
|
|
il mio consiglio è di scartare a priori la d70s costa troppo meglio andare sulla d80 o d50 se devi rimanere in casa nikon |
|
|
 |
malaussene_17 nuovo utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 2
|
Inviato: Gio 05 Ott, 2006 10:04 pm Oggetto: |
|
|
intanto grazie a tutti... |
|