photo4u.it

quale di queste 4 reflex acquistare?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
malaussene_17
nuovo utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 1:35 pm    Oggetto: quale di queste 4 reflex acquistare? Rispondi con citazione

Vi chiedo un consiglio...

Ho la possibilità di ricevere come regalo di laurea una reflex digitale. Mi piace la fotografia ed ho utilizzato in passato la vecchia reflex dei miei genitori e diverse digitali compatte, ma grazie all'occasione posso permettermi di acquistare una macchina più "seria", che mi permetta di decidere io come far venire le foto.

Non sono sufficientemente esperto, ma conto di imparare con l'uso e studiando adeguatamente.. Per questo penso a una reflex: man mano che diventi più bravo ed esigente, posso potenziare l'ottica.

Da un paio di mesi leggo, mi informo e mi documento, e sono arrivato a selezionare quattro possibili modelli, in prevalenza per motivi di prezzo:

1)Canon EOS 350D. Ho letto opinioni contrastanti, che vanno dall'incensarla come fosse la miglior macchina del mondo, al trattarla come un giocattolo di plastica. L'unica cosa che mi sembra di aver capito con certezza è che l'obiettivo 18-55fornito nel kit è pessimo.

2)Nikon D70s. Costa decisamnte di più, ha una risoluzione inferiore ma tanti aspetti postivi

3)Sony DSLR-A100. Si posizione a metà fra leprecedenti come prezzo ed è un po' più un'incognita, essendo appena uscita. VEro che sono ha acquisito Minolta e le sue competenze, ma è la prima reflex Sony

4)Infine la Olympus E-330, che costa poco meno della Nikon.

Oltre queste, come prezzo non ci posso arrivare.

Quele mi consigliate? Avete altri suggerimenti?
Grazie,
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scegli in base al sistema di ottiche che vorrai prendere; in pratica scegli l'ottica o le ottiche che probabilmente userai di più (anche in futuro, non è detto che tu le possa comprare subito) e di conseguenza scegli il sistema in base a chi le produce e in base a quale budget ti rimane per il corpo macchina.
Tra quelle da te elencate prenderei la 350D (magari usata).
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rigoletto
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di comprarla provala, qualunque sia; una macchina fotografica non è tutti quei tastini e ghiere, è un'oggetto che deve stare bene nelle tue mani e con il quale trovarti a tuo agio.
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lahiri
utente attivo

Iscritto: 13 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me sbagli approccio...
Troppo allo sbaraglio (ad esempio la E-330 ha senso solo se vuoi fotografare dal display lcd, se no meglio la E-500 visto che costa meno...).

1. vuoi un usato o un nuovo? (la 350d nuova ha poco senso... con poco di + prendi la 400d, se parliamo di macchine nuove)
2. le tue mani hanno bisogno di qualcosa di grande o non hai difficoltà ad impugnare corpi piccoli?
3. vuoi fare foto in 4:3 o in 3:2?

E poi, visto che parti da zero, ti consiglierei di controllare anche gli obiettivi che ci sono in giro. Pensi di fermarti alle ottiche in kit? O in futuro (magari a breve) di acquistare nuove ottiche?

E cmq: vai in qualche maxi store e prendile in mano (se riesci tutte)
Smanettaci un pochino... il feeling è importante Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
#Paolo Guidetti#
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh se non pensi di spendere in un futuro prossimo in ottiche e vuoi una macchina molto performante dotata di tanti gingilli utili ad un neofita prenderei in seria considerazione la sony anche perchè ha in kit un obiettivo decente con una buona escursione focale .
se invece pensi a futuri upgrade il dubbio non si pone canon : 350 o 400 a scelta.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lahiri
utente attivo

Iscritto: 13 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 7:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sickboy ha scritto:
beh se non pensi di spendere in un futuro prossimo in ottiche e vuoi una macchina molto performante dotata di tanti gingilli utili ad un neofita prenderei in seria considerazione la sony anche perchè ha in kit un obiettivo decente con una buona escursione focale .
se invece pensi a futuri upgrade il dubbio non si pone canon : 350 o 400 a scelta.

Vero, però se devi spendere poco e non vuoi upgradare le ottiche anche la E500 è un'ottima opzione... però formato 4:3...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio consiglio è di scartare a priori la d70s costa troppo meglio andare sulla d80 o d50 se devi rimanere in casa nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
malaussene_17
nuovo utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intanto grazie a tutti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: