photo4u.it

Valori: Nitidezza,Contrasto,Saturazione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kato
utente

Iscritto: 28 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 2:36 pm    Oggetto: Valori: Nitidezza,Contrasto,Saturazione Rispondi con citazione

Un grosso saluto a tutti!
Come ormai ben sapete, ho acquistato la E500 e dopo i primi scatti mi sono imbattuto nel "menu" (non so bene come definirlo), MODALITA' D'EFFETTO: ovvero 5 tipologie di riproduzione colori--> VIVID, NATURAL, MUTED, MONOCOLORE E SEPPIA.
Ho provato a modificare i vari valori in oggetto e qualche piccolissima differenza si nota.
Volevo chiedervi, ma sbaglio io o appunto la differenza è proprio così minima?! Seconda cosa; ma quanto sono utili e necessari questi parametri? Infine, quanto incide il livello di saturazione per far si che si scatti una bella foto?

Vi ringrazio anticipatamente per tutte le risposte che mi arriveranno!
Siete sempre troppo........... Pallonaro (grandi!!)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kato
utente

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 11:18 am    Oggetto: Re: Valori: Nitidezza,Contrasto,Saturazione Rispondi con citazione

kato ha scritto:
Un grosso saluto a tutti!
Come ormai ben sapete, ho acquistato la E500 e dopo i primi scatti mi sono imbattuto nel "menu" (non so bene come definirlo), MODALITA' D'EFFETTO: ovvero 5 tipologie di riproduzione colori--> VIVID, NATURAL, MUTED, MONOCOLORE E SEPPIA.
Ho provato a modificare i vari valori in oggetto e qualche piccolissima differenza si nota.
Volevo chiedervi, ma sbaglio io o appunto la differenza è proprio così minima?! Seconda cosa; ma quanto sono utili e necessari questi parametri? Infine, quanto incide il livello di saturazione per far si che si scatti una bella foto?

Vi ringrazio anticipatamente per tutte le risposte che mi arriveranno!
Siete sempre troppo........... Pallonaro (grandi!!)

Wow, quante risposte.......... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Nessuno che mi può dare delle dritte?!?!? Crying or Very sad

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
goofy
nuovo utente

Iscritto: 28 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui trovi due eccellenti guide all'uso e regolazione della e-500
http://www.wrotniak.net/photo/oly-e/e500-sett.html
http://www.wrotniak.net/photo/oly-e/e500-using.html
buona fortuna Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kato
utente

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il consiglio!! Ok!
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io di solito lasciavo "neutri" i vari parametri.
Se scatti i paesaggi puoi provare la modalità vivid, mentre per i ritratti lascerei neutral.
Muted....non sò cosa significa (leggi le istruzioni).
La E-300 è troppo contrastata e satura per i miei gusti e quindi ho solo diminuito questi parametri (la E-500 sarà simile, ma io sono abituato alla E-1).
Quest' ultima è morbida di suo e per la modalità colore l' ho settata alla modalità RGB più estesa della s-rgb e impostato il colore per il ritratto nelle foto di reportage.
Con il raw puoi lasciare tutto neutro (lo "sviluppo" lo deciderai a posteriori con il computer) mentre in jpg, puoi apportare modifiche a seconda di come ti piace la foto o il contrasto della scena.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kato
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
io di solito lasciavo "neutri" i vari parametri.
Se scatti i paesaggi puoi provare la modalità vivid, mentre per i ritratti lascerei neutral.
Muted....non sò cosa significa (leggi le istruzioni).
La E-300 è troppo contrastata e satura per i miei gusti e quindi ho solo diminuito questi parametri (la E-500 sarà simile, ma io sono abituato alla E-1).
Quest' ultima è morbida di suo e per la modalità colore l' ho settata alla modalità RGB più estesa della s-rgb e impostato il colore per il ritratto nelle foto di reportage.
Con il raw puoi lasciare tutto neutro (lo "sviluppo" lo deciderai a posteriori con il computer) mentre in jpg, puoi apportare modifiche a seconda di come ti piace la foto o il contrasto della scena.

Grazie, sempre gentilissimo e ottimi consigli!
Vedrò al più presto di metterli in pratica!
p.s
Il MUTED corrisponde al NEUTRO, quindi con valori inalterati!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: