Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kato utente

Iscritto: 28 Ago 2006 Messaggi: 73 Località: Torino
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 2:36 pm Oggetto: Valori: Nitidezza,Contrasto,Saturazione |
|
|
Un grosso saluto a tutti!
Come ormai ben sapete, ho acquistato la E500 e dopo i primi scatti mi sono imbattuto nel "menu" (non so bene come definirlo), MODALITA' D'EFFETTO: ovvero 5 tipologie di riproduzione colori--> VIVID, NATURAL, MUTED, MONOCOLORE E SEPPIA.
Ho provato a modificare i vari valori in oggetto e qualche piccolissima differenza si nota.
Volevo chiedervi, ma sbaglio io o appunto la differenza è proprio così minima?! Seconda cosa; ma quanto sono utili e necessari questi parametri? Infine, quanto incide il livello di saturazione per far si che si scatti una bella foto?
Vi ringrazio anticipatamente per tutte le risposte che mi arriveranno!
Siete sempre troppo........... (grandi!!) _________________ Olympus E500 - Nikon 3100... e tanta voglia di imparare |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
kato utente

|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 11:18 am Oggetto: Re: Valori: Nitidezza,Contrasto,Saturazione |
|
|
kato ha scritto: | Un grosso saluto a tutti!
Come ormai ben sapete, ho acquistato la E500 e dopo i primi scatti mi sono imbattuto nel "menu" (non so bene come definirlo), MODALITA' D'EFFETTO: ovvero 5 tipologie di riproduzione colori--> VIVID, NATURAL, MUTED, MONOCOLORE E SEPPIA.
Ho provato a modificare i vari valori in oggetto e qualche piccolissima differenza si nota.
Volevo chiedervi, ma sbaglio io o appunto la differenza è proprio così minima?! Seconda cosa; ma quanto sono utili e necessari questi parametri? Infine, quanto incide il livello di saturazione per far si che si scatti una bella foto?
Vi ringrazio anticipatamente per tutte le risposte che mi arriveranno!
Siete sempre troppo........... (grandi!!) |
Wow, quante risposte..........
Nessuno che mi può dare delle dritte?!?!?  _________________ Olympus E500 - Nikon 3100... e tanta voglia di imparare |
|
|
 |
goofy nuovo utente
Iscritto: 28 Mar 2006 Messaggi: 4 Località: Roma
|
|
|
 |
kato utente

|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 11:12 am Oggetto: |
|
|
Grazie per il consiglio!!  _________________ Olympus E500 - Nikon 3100... e tanta voglia di imparare |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 30 Set, 2006 9:56 am Oggetto: |
|
|
io di solito lasciavo "neutri" i vari parametri.
Se scatti i paesaggi puoi provare la modalità vivid, mentre per i ritratti lascerei neutral.
Muted....non sò cosa significa (leggi le istruzioni).
La E-300 è troppo contrastata e satura per i miei gusti e quindi ho solo diminuito questi parametri (la E-500 sarà simile, ma io sono abituato alla E-1).
Quest' ultima è morbida di suo e per la modalità colore l' ho settata alla modalità RGB più estesa della s-rgb e impostato il colore per il ritratto nelle foto di reportage.
Con il raw puoi lasciare tutto neutro (lo "sviluppo" lo deciderai a posteriori con il computer) mentre in jpg, puoi apportare modifiche a seconda di come ti piace la foto o il contrasto della scena. |
|
|
 |
kato utente

|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 12:24 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | io di solito lasciavo "neutri" i vari parametri.
Se scatti i paesaggi puoi provare la modalità vivid, mentre per i ritratti lascerei neutral.
Muted....non sò cosa significa (leggi le istruzioni).
La E-300 è troppo contrastata e satura per i miei gusti e quindi ho solo diminuito questi parametri (la E-500 sarà simile, ma io sono abituato alla E-1).
Quest' ultima è morbida di suo e per la modalità colore l' ho settata alla modalità RGB più estesa della s-rgb e impostato il colore per il ritratto nelle foto di reportage.
Con il raw puoi lasciare tutto neutro (lo "sviluppo" lo deciderai a posteriori con il computer) mentre in jpg, puoi apportare modifiche a seconda di come ti piace la foto o il contrasto della scena. |
Grazie, sempre gentilissimo e ottimi consigli!
Vedrò al più presto di metterli in pratica!
p.s
Il MUTED corrisponde al NEUTRO, quindi con valori inalterati! _________________ Olympus E500 - Nikon 3100... e tanta voglia di imparare |
|
|
 |
|