photo4u.it

Focometro
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Roug€
nuovo utente

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 8:45 pm    Oggetto: Focometro Rispondi con citazione

Ne stavo cercando uno onde salvaguardare il mio sistema nervoso Avanzi qualcosa?
ma non so come orientarmi nella scelta..
a voi la parola Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Far senza è impossibile.
Il più comune è il Paterson (non so come si chiami è bianco e nero) costa poco lo stratrovi su ebay a prezzi irrisori.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roug€
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paoloilchimico ha scritto:
Far senza è impossibile.

ah! ecco perchè ci lasciavo gli occhi..
con la luce rossa poi è un delirio!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
negrobianco2000
utente

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stesso problema:mi finisco gli occhi con la luce rossa!
Ma il focometro non serve per ingrandire la grana di un negativo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fraunix
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe' ma mettendo a fuoco la grana, metti a fuoco tutto Imbarazzato
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho risolto usando un ottica da ripresa sull'ingranditore: smc 50 1.4.
A 1.4 è molto semplice mettere a fuoco...
La resa è migliore del rogonar che avevo, e in 30x40 a 5.6 o 8 è indistinguibile dal componon-s con il quale l'ho sostituito.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul meopta c'è lo stgimometro Prrrrrr

Enzo Very Happy

Vai a fine pagina
negrobianco2000
utente

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Muad'Dib
Non ho capito se la tua era una battuta a no, ma siccome credo di avere il tuo stesso ingranditore (meopta 5) volevo sapere se stavi dicendo una cos seria oppure no.
Ancora non capisco però come si usa il focometro:non ci si appoggia il negativo sopra quasi come fosse un microscopio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il focometro lo devi poggiare sul piano di stampa, con sotto un foglio dello stesso spessore di quello che poi stamperai, ci proietti sopra l'immagine da stampare e guardando attraverso il focometro focheggi, fino a quando vedi bene la grana, a quel punto la messa a fuoco è completa.... Wink

Io per un certo periodo usavo per la messa fuoco un 50/1.4 da ripresa, capovolto, in pratica come fosse una mega lente d'ingrandimento, ma è stressante e poi se non fai attenzione tutte le volte come lo avvicini alla faccia si appanna e devi aspettare che sparisca la nebbia.... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

negrobianco2000 ha scritto:
Per Muad'Dib
Non ho capito se la tua era una battuta a no, ma siccome credo di avere il tuo stesso ingranditore (meopta 5) volevo sapere se stavi dicendo una cos seria oppure no.

Certo che no.
Non stavo scerzando per niente.
Sul portanegativi del mio Meopta Opemus 5 c'è uno stigmometro che ti permette di mettere a fuoco alla perfezione senza focometro.
Se hai la stassa macchina dovresti averlo anche tu.
Ti posto una foto del portanegativi con il focometro.

Enzo Smile

dettaglio stigmometro.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  62.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1275 volta(e)

dettaglio stigmometro.jpg

Porafiltri.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  35.16 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1275 volta(e)

Porafiltri.jpg

Vai a fine pagina
Roug€
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Sul meopta c'è lo stgimometro

oh bella.. vuoi vedere che ho qualcosa di simile anche io.. Mah

sarebbe lo stesso arnese che c'è nel mirino delle reflex per la messa a fuoco, no ?

Nell'ingranditore ho qualcosa di simile che ho notato solo ieri: è un vetrino tipo quello della luce rossa solo che è diviso in due metà, una rossa ed una verde.. potrebbe avere qualcosa a che fare con la messa a fuoco ? Mandrillo

Ultima modifica effettuata da Roug€ il Mar 26 Set, 2006 11:32 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhio che la pellicola non è mai perfettamente piana e il calore può dire la sua..... quindi se vuoi foto veramente e sicuramente nitide il focometro è indispensabile.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Robiz
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi ricollego a questo post per una domanda,
qualche settimana fa, avendo problemi di nitidezza delle stampe e non riuscendo a risolvere, ho pensato di usare una lastra di vetro da poggiare sopra la carta durante la stampa x assicurarmi la max planeità, non ho provato però.
dite che crea problemi? qualcuno la usa? (oltre che x i provini...)
ovvio che il vetro dev'essere perfetto..
magari si crea qualche riflesso... Rolling Eyes

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai sentito parlare di rifrazione dei raggi luminosi?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Robiz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si beh, ma se è perfettamente || all'obiettivo dell'ingranditore, e se si tratta di un buon vetro spesso max 4mm la rifrazione magari potrebbe essere trascurabile...

già che ci siam il vetro riduce pure la trasmissione luminosa di un po', ma se di nuovo è sufficientemente sottile... la perdita sarà intorno al 5% o meno, forse..

mmm

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se usi carta poly puoi usare biadesivo usato (attacca poco) ma riposizioni a fatica o una goccia di acqua sulla base (occhio a non bagnare l'emulsione.
Il vetro può essere parallelo alla pellicola ma i raggi luminosi sono perpendicolari alla carta solo in asse.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Robiz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aspè, facciamo che la rifrazione la conosco.
semplicemente non penso incida significativamente, non mi sembrano poi così inclinati sti raggi. la carta piccola e la distanza tra emettitore e lastra vorran dire qualcosa, no?

grazie per i suggerimenti Smile

niepce
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Robiz ha scritto:
aspè, facciamo che la rifrazione la conosco.
semplicemente non penso incida significativamente, non mi sembrano poi così inclinati sti raggi. la carta piccola e la distanza tra emettitore e lastra vorran dire qualcosa, no?

grazie per i suggerimenti Smile

Più che problemi di rifrazione certamente ne avrai dalla polvere e dalle impronte digitali sul vetro che per posizionarlo a meno che non usi i guanti di cotone (quelli per maneggiare i negativi) facilmente si formano.

il sistema del biadesivo, diciamo stemperato (lo usavo con degli scarti alla luce, perchè attaccasse meno) è il più patico, ne bastano 4 pezzetti agli angoli.

ciao.

ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 5:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un altro problema è la qualità del vetro. Difficilmente riuscirai a trovare una lastra di vetro ottico trattato antiriflesso (potresti sentire Zeiss se ti spedisce un po' di T* Very Happy ).
Certo si potrebbe pensare che il peggioramento sia trascurabile ma visto che ci sono soluzioni a costo (in termini di qualità) zero perché non adottare quelle?
Io utilizzo un pezzo di compensato al quale ho attaccato del biadesivo nuovo tra biadesivo e legno mentre è parecchio digitalizzato (cioè lo tocchicchio fino a quando non perde forza la colla) sul lato opposto.
Il biadesivo posizionato a X per adattarsi ai vari formati di carta lo preparo prima della sessione di stampa quindi in fase di stampa appoggio il foglio sul compensato e premendo leggermente (dal centro verso i bordi) lo faccio aderire al biadesivo (con il biadesivo riesco a fare diverse sessioni di stampa prima che perda del tutto la capacità di tenere il foglio; quando succede preparo una nuova X). Ho risolto così anche il problema del riposizionamento della stampa perché basta che sposti il compensato ed inoltre avendo il biadesivo sulle diagonali del foglio è garantita la planarità.

Ora volevo migliorare questa idea perché ho sentito che esiste del biadesivo con la colla dei post-it.

Scusate la lungaggine.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Scalper
utente

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Robiz ha scritto:
mi ricollego a questo post per una domanda,
qualche settimana fa, avendo problemi di nitidezza delle stampe e non riuscendo a risolvere, ho pensato di usare una lastra di vetro da poggiare sopra la carta durante la stampa x assicurarmi la max planeità, non ho provato però.
dite che crea problemi? qualcuno la usa? (oltre che x i provini...)
ovvio che il vetro dev'essere perfetto..
magari si crea qualche riflesso... Rolling Eyes

non dovrebbero esserci problemi
tutte la stampe a contatto fatte da negativi grande formato sono fatte con un vetro sopra la carta+negativo

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: