photo4u.it

Paraluce, serve davvero?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marcolino
utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2004 2:24 am    Oggetto: Paraluce, serve davvero? Rispondi con citazione

ho notato in giro che molti di voi usano il paraluce Ops
mi sono chiesto se effettivamente è utile e in quali
occasioni conviene usarlo (pro e contro).

grazie, ciauz Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giangi
utente

Iscritto: 10 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2004 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda... per mia esperienza personale se ti dedichi alla fotografia amatoriale, puo' capitare che volendo tenere una certa inquadratura qualche luce spuria tipo lampione di lato possa creare riflessi non voluti ed allora o alzi la manina come meglio puoi e cerchi mentre scatti di coprire i riflessi con tutti i problemi per reggere macchina ecc. oppure ti affidi al paraluce che in questi casi e' veramente utile.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Bilbo
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2004 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto giangi......
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sterioma
utente

Iscritto: 01 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2004 8:07 am    Oggetto: Re: Paraluce, serve davvero? Rispondi con citazione

marcolino ha scritto:
ho notato in giro che molti di voi usano il paraluce Ops
mi sono chiesto se effettivamente è utile e in quali
occasioni conviene usarlo (pro e contro).

grazie, ciauz Wink

Il paraluce fa quello che il suo nome promette: impedisce ai raggi di sole di colpire direttamente la lente frontale causando riflessi indesiderati (che di solito di traducono in flare) e problemi all'esposimetro mentre calcola l'esposizione corretta. Il suo uso e' quindi consigliato tutte le volte che il sole si trova di fronte a noi (e non alle spalle), piu' o meno da -90 a +90 gradi.

Non mi viene in mente nessun "contro", se non che usando un paraluce non progettato per l'obiettivo potresti avere problemi di vignettatura (zone scure ai lati dell'immagine).

P.S. Forse questo thread andrebbe spostato in "Tecnica", in quanto non mi sembra affatto OT Wink

Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcolino
utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2004 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

avreste qualche esempio pratico sotto mano?
magari due foto (una con paraluce e una senza)
scattate allo stesso soggetto.
cosi' magari si puo' cogliere la vera differenza .

grazie Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sterioma
utente

Iscritto: 01 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2004 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho esempi miei, in quanto il paraluce lo uso praticamente sempre quando sono all'aperto (si', anche se mi ci vuole il doppio del tempo a mettere e togliere un filtro...).

Ho trovato un esempio su Adorama. Potrebbe essere leggermente estremizzato, ma rende l'idea.

http://www.adorama.com/artworks2/Artic_012703_1.gif

Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2004 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non dimentichiamo che ripara anche l'obiettivo dagli urti!!! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2004 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' sicuramente utile, perchè, proteggendo l'obiettivo dai riflessi, evita che le immagini li contengano e che venga abbassato il conrasto generale dell'immagine. Questo infatti è l'efetto più immediato e pericoloso dei riflessi.

Perciò andrebbe sempre usato, anche se alcuni testardi come il sottoscritto non lo usano mai.

Ma sbagliano.

ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2004 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per evitare riflessi indesiderati uso montare sui miei obiettivi un anello di inversione più un filtro "senza filtro" e devo dire che la cosa funziona.

Lo so che è una soluzione "povera" e non eguaglia sicuramente l'uso di un buon paraluce, ma è di una comodità straordinaria.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: