Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marcolino utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2004 Messaggi: 557 Località: Lecce
|
Inviato: Mar 14 Set, 2004 2:24 am Oggetto: Paraluce, serve davvero? |
|
|
ho notato in giro che molti di voi usano il paraluce
mi sono chiesto se effettivamente è utile e in quali
occasioni conviene usarlo (pro e contro).
grazie, ciauz  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
giangi utente

Iscritto: 10 Mar 2004 Messaggi: 285 Località: aprilia
|
Inviato: Mar 14 Set, 2004 8:01 am Oggetto: |
|
|
Guarda... per mia esperienza personale se ti dedichi alla fotografia amatoriale, puo' capitare che volendo tenere una certa inquadratura qualche luce spuria tipo lampione di lato possa creare riflessi non voluti ed allora o alzi la manina come meglio puoi e cerchi mentre scatti di coprire i riflessi con tutti i problemi per reggere macchina ecc. oppure ti affidi al paraluce che in questi casi e' veramente utile. _________________ eos 300d+550ex+28/135 IS usm+75/300+50 1.8
|
|
|
 |
Bilbo utente attivo
Iscritto: 25 Feb 2004 Messaggi: 693 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 14 Set, 2004 8:02 am Oggetto: |
|
|
Quoto giangi...... _________________ Bye '73 de Roby.-
 |
|
|
 |
sterioma utente

Iscritto: 01 Apr 2004 Messaggi: 458 Località: Torino
|
Inviato: Mar 14 Set, 2004 8:07 am Oggetto: Re: Paraluce, serve davvero? |
|
|
marcolino ha scritto: | ho notato in giro che molti di voi usano il paraluce
mi sono chiesto se effettivamente è utile e in quali
occasioni conviene usarlo (pro e contro).
grazie, ciauz  |
Il paraluce fa quello che il suo nome promette: impedisce ai raggi di sole di colpire direttamente la lente frontale causando riflessi indesiderati (che di solito di traducono in flare) e problemi all'esposimetro mentre calcola l'esposizione corretta. Il suo uso e' quindi consigliato tutte le volte che il sole si trova di fronte a noi (e non alle spalle), piu' o meno da -90 a +90 gradi.
Non mi viene in mente nessun "contro", se non che usando un paraluce non progettato per l'obiettivo potresti avere problemi di vignettatura (zone scure ai lati dell'immagine).
P.S. Forse questo thread andrebbe spostato in "Tecnica", in quanto non mi sembra affatto OT  _________________
Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
|
|
|
 |
marcolino utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2004 Messaggi: 557 Località: Lecce
|
Inviato: Mar 14 Set, 2004 10:35 am Oggetto: |
|
|
avreste qualche esempio pratico sotto mano?
magari due foto (una con paraluce e una senza)
scattate allo stesso soggetto.
cosi' magari si puo' cogliere la vera differenza .
grazie  |
|
|
 |
sterioma utente

Iscritto: 01 Apr 2004 Messaggi: 458 Località: Torino
|
Inviato: Mar 14 Set, 2004 10:58 am Oggetto: |
|
|
Non ho esempi miei, in quanto il paraluce lo uso praticamente sempre quando sono all'aperto (si', anche se mi ci vuole il doppio del tempo a mettere e togliere un filtro...).
Ho trovato un esempio su Adorama. Potrebbe essere leggermente estremizzato, ma rende l'idea.
http://www.adorama.com/artworks2/Artic_012703_1.gif _________________
Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 14 Set, 2004 11:02 am Oggetto: |
|
|
non dimentichiamo che ripara anche l'obiettivo dagli urti!!! Ciao _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Mar 14 Set, 2004 5:52 pm Oggetto: |
|
|
E' sicuramente utile, perchè, proteggendo l'obiettivo dai riflessi, evita che le immagini li contengano e che venga abbassato il conrasto generale dell'immagine. Questo infatti è l'efetto più immediato e pericoloso dei riflessi.
Perciò andrebbe sempre usato, anche se alcuni testardi come il sottoscritto non lo usano mai.
Ma sbagliano.
ciao EDgar |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Mar 14 Set, 2004 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Per evitare riflessi indesiderati uso montare sui miei obiettivi un anello di inversione più un filtro "senza filtro" e devo dire che la cosa funziona.
Lo so che è una soluzione "povera" e non eguaglia sicuramente l'uso di un buon paraluce, ma è di una comodità straordinaria. |
|
|
 |
|