|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fratag utente

Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 159 Località: Cosenza
|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 6:17 pm Oggetto: blocco AE...come si usa? |
|
|
Qualcuno potrebbe spiegarmi a cosa serve e come si usa il blocco AE? Io ho una 30D se può servire a qualcosa!!Grazie anticipatamente _________________ Canon 30D + 24-105 f4L IS
Canon 350D + 18-55 f3.5-5.6
Canon speedlight 430ex
www.flickr.com/fratag73 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 6:31 pm Oggetto: Re: blocco AE...come si usa? |
|
|
fratag ha scritto: | Qualcuno potrebbe spiegarmi a cosa serve e come si usa il blocco AE? Io ho una 30D se può servire a qualcosa!!Grazie anticipatamente |
Sulla 30D non saprei proprio cosa dirti, visto che non conosco la macchina...
Sulla 350D lo uso per "aiutare" l'esposizione P a tirar fuori quello che interessa a me...
E per velocizzare le operazioni.
Esempio tipico: foto di paesaggio a versante montano con sole dietro la cresta e nuvole; inquadratura con 2/3 monte, 1/3 cielo.
Se punto e scatto, l'autoesposizione dà precedenza al versante montano, e il cielo viene compleatamente bianco. Quindi bisogna diminuire un po' l'esposizione. A occhio dovrei andare per tentativi (1 stop? 1 e 1/3? boh!!!), per mettere la misurazione spot dovrei smanettare i menu, ricordarmi a quale icona corrisponde (perchè non ci disegnano un puntino???? O una scritta e basta!!!!!!!), e ricordarmi di rimetterla dopo nella posizione originale...
Scattare in manuale mi fa perdere ancora più tempo senza nessun valore aggiunto...
Allora?
Ecco la soluzione: inquadratura su 2/3 cielo e 1/3 montagna
Giro di ghiera per scegliere il tempo di sicurezza (o il diaframma che mi dà PdC sena diffrazione)
Blocco AE (nella modalità standard, senza customizzaizone)
Messa a fuoco sul soggetto (l'esposizione magicamente non cambia e rimane sul cielo)
Ricomposizione finale della scena tenedno rpemuto a metà il bottoncino
Scatto
Et voilà!
Ecco la scena che avevo previsualizzato, senza togliere l'occhio dal mirino, senza smanettare menu, senza star lì a far conti su stop e mezzi stop in manuale, senza dover riesporre ad ogni cambio di apertura come in Av...
Pochi secondi e via!!!!
Viva la P, viva la compensazione EV e viva l'AE lock!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ovviamente ho raccontato come lo uso io.
Non vuole essere in nessun modo una dichiarazione su "a cosa serve" né tantomeno come deve essere usato....
 |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Ven 22 Set, 2006 9:19 am Oggetto: |
|
|
cmq credo che anche sulla 30d come per la 350d il blocco AE lo si effettua premendo il tastino *...
Ingegnere suggerisce un utilizzo corretto, in linea di massima io utilizzo la misurazione a spot, punto sul soggetto che vorrei esposto correttamente (evitando che sia completamente bianco o nero...) e blocco l'esposizione, metto a fuoco, ricompongo l'inquadratura e via.... _________________ Attilio |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|