photo4u.it

blocco AE...come si usa?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fratag
utente

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 6:17 pm    Oggetto: blocco AE...come si usa? Rispondi con citazione

Qualcuno potrebbe spiegarmi a cosa serve e come si usa il blocco AE? Io ho una 30D se può servire a qualcosa!!Grazie anticipatamente

www.flickr.com/fratag73
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 6:31 pm    Oggetto: Re: blocco AE...come si usa? Rispondi con citazione

fratag ha scritto:
Qualcuno potrebbe spiegarmi a cosa serve e come si usa il blocco AE? Io ho una 30D se può servire a qualcosa!!Grazie anticipatamente

Sulla 30D non saprei proprio cosa dirti, visto che non conosco la macchina...

Sulla 350D lo uso per "aiutare" l'esposizione P a tirar fuori quello che interessa a me...
E per velocizzare le operazioni.

Esempio tipico: foto di paesaggio a versante montano con sole dietro la cresta e nuvole; inquadratura con 2/3 monte, 1/3 cielo.

Se punto e scatto, l'autoesposizione dà precedenza al versante montano, e il cielo viene compleatamente bianco. Quindi bisogna diminuire un po' l'esposizione. A occhio dovrei andare per tentativi (1 stop? 1 e 1/3? boh!!!), per mettere la misurazione spot dovrei smanettare i menu, ricordarmi a quale icona corrisponde (perchè non ci disegnano un puntino???? O una scritta e basta!!!!!!!), e ricordarmi di rimetterla dopo nella posizione originale...
Scattare in manuale mi fa perdere ancora più tempo senza nessun valore aggiunto...

Allora?
Ecco la soluzione: inquadratura su 2/3 cielo e 1/3 montagna
Giro di ghiera per scegliere il tempo di sicurezza (o il diaframma che mi dà PdC sena diffrazione)
Blocco AE (nella modalità standard, senza customizzaizone)
Messa a fuoco sul soggetto (l'esposizione magicamente non cambia e rimane sul cielo)
Ricomposizione finale della scena tenedno rpemuto a metà il bottoncino
Scatto

Et voilà!

Ecco la scena che avevo previsualizzato, senza togliere l'occhio dal mirino, senza smanettare menu, senza star lì a far conti su stop e mezzi stop in manuale, senza dover riesporre ad ogni cambio di apertura come in Av...
Pochi secondi e via!!!!

Viva la P, viva la compensazione EV e viva l'AE lock!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Smile Smile Smile Smile Smile

Ovviamente ho raccontato come lo uso io.
Non vuole essere in nessun modo una dichiarazione su "a cosa serve" né tantomeno come deve essere usato....

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq credo che anche sulla 30d come per la 350d il blocco AE lo si effettua premendo il tastino *...

Ingegnere suggerisce un utilizzo corretto, in linea di massima io utilizzo la misurazione a spot, punto sul soggetto che vorrei esposto correttamente (evitando che sia completamente bianco o nero...) e blocco l'esposizione, metto a fuoco, ricompongo l'inquadratura e via....

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: