photo4u.it

Bianco e nero con pellicola

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
CavalcaLaNebbia
utente

Iscritto: 23 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 2:43 pm    Oggetto: Bianco e nero con pellicola Rispondi con citazione

Sono abbastanza digiuno di B/N, nel senso che ho fatto solo un paio di rullini in tutta la mia vita, e poche immagini digitali le ho "cercate" per elaborarle in B/N.

Primo domanda: è difficile "pensare" in B/N! Rolling Eyes Ma questo si risolve facendo tante prove... e sbirciando nella gallery di photo4u per imparare! Wink

Seconda domanda: ho notato come moltissime foto siano comunque ancora fatte su rullino e in seguito scansionate, con risultati eccellenti. C'è pure da considerate anche che lo "scatta e rivedi" del digitale viene meno, poichè la tecnica migliore è sempre quella di scattare a colori e poi convertire in B/N (certo, basta avere un portatile in giro o un PC in studio e, anche senza fare una elaborazione perfetta e ponderata, si ha già un'idea della foto...). Che ne pensate?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema che afflige il BN chimico sono i laboratori.
Stampano in modo penoso.
L'unica soluzione per un BN chimico di qualità è allestire una camera oscura e sviluppare e stampare in proprio.

Con l'avvento del digitale e le stampanti inkjet studiate anche per fornire ottimi risultati in BN lo si può fare anche senza una camera oscura.
Il metodo migliore è sempre quello di partire (avendo la possibilità) da un file RAW a colori (è solo a colori) e convertirlo in BN in un secondo tempo.

Per abituarsi a "vedere" in BN, oltre che a guardare le foto altrui e qualche libro di foto di un grande della fotografia, basta scattare tante foto con la digitale e convertirle in BN.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
qualche libro di foto di un grande della fotografia
Sottolinerei questo passaggio. Altrimenti tutto si riduce a una questione di Channel Mixer.....

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Svilupparsi in proprio i negativi.
E far eseguire al laboratorio solo le stampe.

Sviluppare con la tanchetta non è difficile, ti diverti, impari un sacco, forse non muori intossicato, non subito.
Non occorre nemmeno la CO Camera Oscura 'di muri'.
L'unica operazione che richiede CO è trasferire la pellicola dal rullino alla spirale che poi si mette nella tanchetta. Esistono dei maglioni, pull-over che sono camere oscure: ci metti dentro rullino, tanchettina completa e chiudi; poi infili le braccia nelle maniche e puoi scapucciare il rullino (o sfilarne via la pellicola). Tutto il resto lo fai al chiaro: c'è un foro sulla tanchetta dove verserai i liquidi.

Anche stampare non è difficile (la Fotografia è una di quelle cose facili e difficili allo stesso tempo ...).
Però comincia a volerci una CO dove ci stia dentro tutta la persona, più un minimo di tavolino; c'è il problema polvere, luce che non deve filtrare, cominciano le bestemmie.
Quindi questo uno lo può fare in la' nel tempo, se avrà spazio; o farne a meno.

Una volta sviluppato il Negativo, lo dai a un Lab solo per le stampe. Così almeno, il negativo 'è salvo' e te puoi giudicare meglio i tuoi risultati, già sul negativo.
In un primo momento ti accontenti delle stampe standard. Poi un paio di volte l'anno spedisci i negativi che più ti interessano a un Laboratorio Professionale, che te li rimanda indietro con le stampe, del formato che vuoi, quante ne vuoi e per quale fotogramma, su carta baritata, smaltate o non.

Qua da me i Lab 'normali' fanno mal-lavori anche ai Fotografi professionisti che gli danno i rullini BN di numerosi matrimoni.

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CavalcaLaNebbia
utente

Iscritto: 23 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Straystudio ha scritto:
forse non muori intossicato, non subito.

Mah glommm...

Beh, per ora inizio con un approccio misto! Wink
Scatto tanto in digitale e mi acchiappo un paio di rullini scartabellando le tante indicazioni che ho trovato su internet tra ilford varie, neopan, TMax...

Per lo sviluppo in casa vedrò più avanti!

Wink

Vai a fine pagina
halone
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 2:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se mi contatti, per torino ci sono dei mini laboratori quasi casalinghi, dove lavorano bene e volendo sviluppano "su richiesta"

Io vado da questi quando ho un po di roba

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: