Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kingcama utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006 Messaggi: 857 Località: San Dona' di Piave
|
Inviato: Lun 11 Set, 2006 1:52 pm Oggetto: Aiuto: flash x 50e + 10D |
|
|
esiste qualcosa che vada bene su entrambe di Canon? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 11 Set, 2006 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Tutti gli EX.
Io uso il 380EX sia su 50E che su 300D.
Penso anche tutti quelli di terze parti E-TTL compatibili. |
|
|
 |
kingcama utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Set, 2006 6:57 pm Oggetto: |
|
|
e invece la serie EZ con cosa è compatibile? me ne hanno proposto uno praticamente nuovo, ma non sono assolutamente sicuro della compatibilità.  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Set, 2006 7:18 pm Oggetto: |
|
|
kingcama ha scritto: | e invece la serie EZ con cosa è compatibile? me ne hanno proposto uno praticamente nuovo, ma non sono assolutamente sicuro della compatibilità.  |
E non lo è infatti, lo è solo con la 50E in A-TTL.
L'A-TTL è il TTl-Flash classico, quello letto sulla superfice della pellicola ad otturatore aperto, questo non è possibile su una reflex digitale in quanto il sensore non riflette la luce in modo adeguato a questo tipo di lettura e quindi tutte le macchine digitali Canon usano solo l'E-TTL dove la lettura avviene prima dello scatto con una serie di prelampi (impercettibili). |
|
|
 |
kingcama utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 10:16 am Oggetto: |
|
|
urca son fregato. amen.
di marche concorrenti se ne trovano una montagna anche a meno di 100 neuri.
Alcuni dichiarano anche compatibilità Canon e hanno i contatti uguali.
Come scegliere tra questi sapendo che non ho bisogno di numeri guida alti?
a me un 28 basterebbe e avanzerebbe per adesso.
Ho trovato reporter, tumax e jupiter. marche sicuramente meno importanti, ma propongono sempre un flash inclinabile con numeri guida tra il 20 e il 28. e i prezzi sono intorno ai 70 euro.
immagino che leggendo i vari cartigli di accompagnamento potrei capire qualcosa di più, ma volendo fare una prova con la macchina che tipo di test poteri fare?
Grazie fin d'ora. Ciao! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 10:22 am Oggetto: |
|
|
Guarda, per quello che funziona l'E-TTL soprattutto con le digitali, ti conviene prendere un flash non dedicato con la sua brava cellula e usare quello.
Certo devi ricordarti di impostare sensibilità e diaframma anche sul flash, ma spenderesti pochissimo, avresti un grande flash e spesso e volentieri risultati migliori. |
|
|
 |
kingcama utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 8:07 pm Oggetto: |
|
|
quindi mi dici un flash base con il solo contatto principale.
per cellula intendi la parabola del flash?
no problem per settare la sensibilità iso, ma non sempre vedo la possibilità di settare il diaframma sul flash, di solito ho trovato lo schemino con indicazione della profondità del fascio luminoso a seconda del diaframma usato sulla macchina. credo sia quasi la stessa cosa.
questi li ho trovati già a meno di 40 euro. e ce ne sono alcuni che hanno anche due flash, ma non ho capito a cosa serva il secondo che è più piccolo.
RiGrazie! |
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Mar 12 Set, 2006 9:06 pm Oggetto: |
|
|
Tipo: dirigi la parabola al soffitto ed illumini con luce diffusa, che può mantenere però
un provenienza prevalentemente dall'alto, specialmente in locali larghi ma non tanto alti.
Allora si possono formare delle ombre sui visi, sotto il naso, sotto l'arcata degli occhi,
roba che non tutti ci fanno caso, ma il fotografo può 'riempire' di luce queste ombre
con il flash-olino che rimane diretto.
Sostengo Tomash riguardo all' Auto-mode (così si chiama). Fu la prima forma di
flash 'intelligente', apparsa una quarantina d'anni fa' quando solo esisteva il flash manuale
e spesso a output fisso.
Un Flash automatico lo riconosci da un circoletto, un occhio elettronico come quello
degli esposimetri, che deve avere sulla faccia frontale; spesso nella parte bassa,
talvolta sporge dalla finestra rossa dell' InfraRosso che assiste l'Autofocus (se questo IR è presente)
e più raramente a fianco della parabola.
Dentro al flash c'è un auto-esposimetro che valuta la luce di ritorno, di rimbalzo che
viene dalla scena; ed arresta il lampo da emettere non appena 'sente' di averne ricevuta abbastanza.
. |
|
|
 |
|