photo4u.it

Notturna: ma quanto rumore!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
NiiL82
utente

Iscritto: 05 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 10:19 pm    Oggetto: Notturna: ma quanto rumore!! Rispondi con citazione

Ciao,
mi sono da poco iscritto (è il mio primo msg) quindi spero di aver postato nel posto giusto.
Avrei bisogno di un consiglio e mi rivolgo a voi perchè so di mettermi in buone mani:
ho da poco comprato una fuji s5600 ed ho cominciato a scattare alcune foto, in questo periodo sto effettuando prove notturne però con dei brutti risultati o perlomeno che non mi convincono affatto. questa è la foto incriminata:

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=116808

come mai la foto è così disturbata? è normale? Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cyandrea
utente

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a scaricarti un programmino come neat image... dovresti riuscire a sistemarla!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il livello di rumore alto è in genere dovuto ad in alto valore ISO impostato sulla macchina.
Dal momento che le foto notturne richiedono il cavalletto per il lungo tempo di posa, ha più senso usare ISO bassi e allungare ancora il tempo.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NiiL82
utente

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ad entrambi per gli utili consigli.
Non pensavo si potesse diminuire molto gli iso in quelle condizioni (poca luce) mi ero spinto fino a 200 vuol dire che proverò con 64. grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Set, 2006 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...non mi sembra poi cosi orribile comunque. Immaginala stampata 13x19 (o formato simile): secondo me il rumore sarebbe tollerabile (tanto più con una leggera passata di NeatImage o NoiseNinja).Ciao
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NiiL82
utente

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dici? secondo è eccessivo se fai attenzione nelle parti scure in prossimità della casetta in primo piano ci sono come dei pixel tutti bianchi come bruciati (che schifo!!). ho visto la tua galleria perchè le tue foto non risentono del mio stesso problema? Triste [/quote]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo dovresti lavorare sulle curve partendo da questa considerazione: le zone in cui il rumore è troppo evidente hanno perso dettaglio e quindi tanto vale renderle più scure (è inutile cercare di "aprirle").

A questo punto apllica NoiseNinja (la passata deve essere leggera, se elimini tutto il rumore perderai anche molti dettagli: devi cercare un compromesso).

La tua fotocamera dovrebbe scattare con formato 2.592 x 1.944: con un "resize" adeguato (es.dimezzando o riducendo di 1 terzo le dimensioni, magari provando più algoritmi: io uso IrfanView , ma credo che anche PS lo consenta) potresti ottenere una attenuazione del rumore e comunque una buona stampa con lato massimo intorno ai 15/16cm. In pratica: immagina 4 pixel affiancati (quadrato 2x2) se uno è "sparato" per il rumore, ma gli altri sono ok, allora la media attenuerà l'effetto di quello sparato.

Solo alla fine potresti metterci un leggero "sharpen", ma attenzione: tutto il rumore residuo verrà leggermente accentuato.

Ciao

PS: Le mie immagini in interni (teatro) sono rumorosissime... a formato pieno! Quelle della galleria sono ridimensionate. La stampa per quotidiano o su carta fotografica (dimensioni inferiori o uguali a 13x19) è risultata comunque decente: il monitor (72dpi contro 150-250dpi) amplifica la percezione del rumore!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: