Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
laigon utente
Iscritto: 30 Apr 2006 Messaggi: 112
|
Inviato: Sab 09 Set, 2006 2:05 pm Oggetto: consiglio per un acquisto |
|
|
Salve, mi consigliate un filtro che possa proteggere il mio obbiettivo e che possa avere delle ripercussioni sulla qualità della foto?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 09 Set, 2006 4:31 pm Oggetto: |
|
|
che Abbia delle ripercussioni sulla qualità delle foto?
il primo consiglio è un paraluce
se prorpio vuoi metterci su qualcosa direi un Uv hoya hmc. attenzione che un filtro aumenta di molto il rischio di catturare riflessi e flare.
io, se scatto per "turismo" tengo il polarizzatore montato: satura i colori, leva la foschia, toglie riflessi dalle superfici d'acqua.. _________________
 |
|
|
 |
laigon utente
|
Inviato: Sab 09 Set, 2006 4:44 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | che Abbia delle ripercussioni sulla qualità delle foto?
il primo consiglio è un paraluce
se prorpio vuoi metterci su qualcosa direi un Uv hoya hmc. attenzione che un filtro aumenta di molto il rischio di catturare riflessi e flare.
io, se scatto per "turismo" tengo il polarizzatore montato: satura i colori, leva la foschia, toglie riflessi dalle superfici d'acqua.. |
forse sono stato frainteso: intendevo ripercussioni positive
Inoltre quanto mi verrebbe a costare un filtro polarizzatore? |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Sab 09 Set, 2006 5:32 pm Oggetto: |
|
|
dipende molto dalla diametro della lente e dalla marca (e conseguente qualità) del filtro. _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Dom 10 Set, 2006 9:45 am Oggetto: |
|
|
Non esiste un filtro con "ripercussioni positive": aggiungi uno strato di vetro trattato (nella migliore delle ipotesi) oltre lo schema originario dell'ottica montata.
I filtri si usano SOLO quando servono.
Segui il consiglio di marklevi e prenditi un paraluce... _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
laigon utente
|
Inviato: Dom 10 Set, 2006 9:58 am Oggetto: |
|
|
MrZzz ha scritto: | Non esiste un filtro con "ripercussioni positive": aggiungi uno strato di vetro trattato (nella migliore delle ipotesi) oltre lo schema originario dell'ottica montata.
I filtri si usano SOLO quando servono.
Segui il consiglio di marklevi e prenditi un paraluce... |
E' che vorrei qualcosa che proteggesse la lente del mio obbiettivo e un filtro polarizzatore mi sembrava l'ideale. Pensavo che oltre a proteggere la lente dell'obbiettivo contribuisse anche a migliorare la resa delle foto. |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Dom 10 Set, 2006 10:14 am Oggetto: |
|
|
NO.
Ci perdi pure mezzo stop o piu'. Che si riflette anche negativamente sul sistema AF in condizioni di luce complicata.
Tieni conto che hai pagato le ottiche ANCHE per il loro trattamento antiriflesso: ci piazzi davanti una lente di dubbia qualita' e vanifichi tutto.
Che ti aspetti? Che le foto siano piu' belle? Ma quello dipende da te, non dai filtri.
C'e' un link nella mia signature, dagli un'occhiata. Potrebbe chiarire alcuni tuoi dubbi. _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 10 Set, 2006 10:34 am Oggetto: |
|
|
Il polarizzatore è un filtro particolare che in certe condizioni di luce serve a eliminare i riflessi e a saturare i colori, caso tipico il cielo blu bello profondo con le nuvolette bianche.
Però assorbe due Stop di luminosità, e se non ci sono le giuste condizioni di luce, non serve a niente.
Tenerlo sempre montato è un inutile controsenso.
Montalo solo quando ti serve.
Al massimo puoi tenere montato un UV (come proteggi-lente) che non assorbe luce e non modifica la resa cromatica nelle foto, purchè sia di buona qualità.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
|