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consiglio impostazione foto notturna

 
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Autore Messaggio
antonio Pica
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Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 5059
Località: Siracusa

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 8:22 pm    Oggetto: consiglio impostazione foto notturna Rispondi con citazione

avrei un piccolo problemino,come posso settare la macchina eos 5D,per fare foto notturne ed evitare la solita predominante luce giallastra,l'altra setimana mi è capitato di fare delle foto in ambiente notturno in qualche fotot la luce è Ok! in altre predomina la fastidiosa luce gialla,cosa posso fare x evitare che succeda???
aspetto consigli grazie da antonio.

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fgioia
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Iscritto: 19 Ago 2004
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Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scatti in raw e bilanci il bianco
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Granato
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Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se scatti anche in jpeg, setta il bw in auto...

e cmq devi scattare in raw e fare il bilanciamento Wink
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lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
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MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spegni tutte le luci che abbiamo una temperatura molto calda Ok! Ok!
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Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11360
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 05 Lug, 2009 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Imposti il bilanciamento del bianco su tungsteno.
se ancora vengono gialle, usa quello temperatura colore... a valori bassi, 2700-2800 °K. Wink
Sennò RAW.

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Hansel.r
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Iscritto: 24 Set 2006
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MessaggioInviato: Dom 05 Lug, 2009 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai il bilanciamento manuale del bianco, fotografando un foglio bianco (o qualcosa di simile: io, a un piccolo concerto, per esempio, ho fotografato una sedia in plastica bianca), e sei a posto, anche sattando in jpeg.
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Ultima modifica effettuata da Hansel.r il Dom 05 Lug, 2009 10:11 pm, modificato 1 volta in totale
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biberon
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Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
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MessaggioInviato: Dom 05 Lug, 2009 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
Fai il bilanciamento manuale del bianco, fotografando un foglio bianco (o qualcosa di simile: io, a un piccolo concerto, per esempio, ho fotografato una sedia in plastica bianca), e sei a posto.
sotto la fonte di luce è anche meglio!!!! Ok!
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Hansel.r
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Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2955
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Dom 05 Lug, 2009 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
Hansel.r ha scritto:
Fai il bilanciamento manuale del bianco, fotografando un foglio bianco (o qualcosa di simile: io, a un piccolo concerto, per esempio, ho fotografato una sedia in plastica bianca), e sei a posto.
sotto la fonte di luce è anche meglio!!!! Ok!


Infatti. E funziona anche scattando in jpeg (io non uso quasi mai il raw).

Lo stesso per un paesaggio innevato, illuminato dai lampioni arancio (lampade al sodio). Li', pero', trovare un soggetto bianco, per la compensazione, era piu' facile Smile Very Happy
Puoi vedere i risultati nella mia galleria flickr (non tutte quelle del concerto sono state fatte con la corretta compensazione del bianco, pero', perche' mi piaceva anche l'effetto giallastro).

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Marty McFly
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Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, ma se la fonte di luce è gialla/arancione e la scena in quel momento è realmente così, perché annullare la dominante di colore e fotografare quindi una "scena" diversa? Rolling Eyes
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Hansel.r
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Messaggi: 2955
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Scusate, ma se la fonte di luce è gialla/arancione e la scena in quel momento è realmente così, perché annullare la dominante di colore e fotografare quindi una "scena" diversa? Rolling Eyes


Perche' la sensibilita' alla temperatura colore della macchina fotografica e' diversa da quella dell'occhio umano, e ti ritroveresti una dominante colore diversa da quella che avevi percepito ad occhio nudo.

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AleZan
coordinatore


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MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché quando tu sei fuori per strada vedi bianche le cose bianche, quando entri in casa la sera vedi bianche le cose bianche. Il tuo cervello ha un AWB molto efficiente.
Allora perché dovresti rassegnarti a tenere una dominante giallastra in una foto fatta in casa con luce artificiale?

Un'altra cosa è mantenere una bella tonalità del tramonto oppure gli effetti colorati di un concerto rock.

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Marty McFly
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Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 06 Lug, 2009 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Perché quando tu sei fuori per strada vedi bianche le cose bianche

No aspetta, io quando sono per strada ci faccio caso e vedo proprio dei lampioni (a Roma) che "ingiallano" tutto, non è una sensazione del mio cervello. Le sedie bianche da giardino le vedo proprio giallette sotto quella luce, per questo l'ho detto.

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antonio Pica
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Messaggi: 5059
Località: Siracusa

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Imposti il bilanciamento del bianco su tungsteno.
se ancora vengono gialle, usa quello temperatura colore... a valori bassi, 2700-2800 °K. Wink
Sennò RAW.



in effetti funziona grazie x il consiglio Ok! Ok!

ora pero provero' anche il consiglio di Hansel.r voglio vedere come' e vi faro' sapere Ok! Wink

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antonio Pica
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MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
Fai il bilanciamento manuale del bianco, fotografando un foglio bianco (o qualcosa di simile: io, a un piccolo concerto, per esempio, ho fotografato una sedia in plastica bianca), e sei a posto, anche sattando in jpeg.


perdona la mia ignoranza,cosa succede in questo caso cioe'

Mmmmm Mmmmm ???

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U Papa
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MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

atpavilla ha scritto:
Pasi ha scritto:
Imposti il bilanciamento del bianco su tungsteno.
se ancora vengono gialle, usa quello temperatura colore... a valori bassi, 2700-2800 °K. Wink
Sennò RAW.



in effetti funziona grazie x il consiglio Ok! Ok!

ora pero provero' anche il consiglio di Hansel.r voglio vedere come' e vi faro' sapere Ok! Wink


Ciao Antonio! Puoi tenerti anche poco più su con i °K... 3000-3500 vanno ancora bene! Poi naturalmente è anche una questione di gusti!
In ogni caso, sempre e solo RAW!!!
Un caro saluto


Ciao

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Hansel.r
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MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

atpavilla ha scritto:
Hansel.r ha scritto:
Fai il bilanciamento manuale del bianco, fotografando un foglio bianco (o qualcosa di simile: io, a un piccolo concerto, per esempio, ho fotografato una sedia in plastica bianca), e sei a posto, anche sattando in jpeg.


perdona la mia ignoranza,cosa succede in questo caso cioe'

Mmmmm Mmmmm ???


Scusa, non ho capito la tua domanda.
Se fai il bilanciamento manuale del bianco (non so dove sia la funzione sulla tua reflex) fotografando un oggetto di un certo colore (che si suppone piu' o meno bianco, a meno di dominanti, anche forti, dovute all'illuminazione), quel colore lo otterrai come bianco, sulla foto.
Sono stato spiegato? (come diceva una certa Sconsy). Altrimenti chiedi pure.

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Pasi
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MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

atpavilla ha scritto:
Hansel.r ha scritto:
Fai il bilanciamento manuale del bianco, fotografando un foglio bianco (o qualcosa di simile: io, a un piccolo concerto, per esempio, ho fotografato una sedia in plastica bianca), e sei a posto, anche sattando in jpeg.


perdona la mia ignoranza,cosa succede in questo caso cioe'

Mmmmm Mmmmm ???


Premetto che non l'ho mai usato ancora, e se cerchi nel manuale è spiegata la procedura.
Sostanzialmente fotografi in loco una cosa bianca e dalla foto salvata sulla macchina "imposti" quello come bianco.

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MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2009 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Raw, ovviamente...Così hai tutti i margini di "manovra" che vuoi successivamente.

Per chi sostiene, giustamente, che se le luci sono gialle-arancioni (percepite dall'occhio umano) tali devono rimanere nella foto concordo con lui...Peccato però che "statisticamente" la tendenza al giallo in awb sia spesso molto più accentuata (specie con canon, la d300 è un pelino meno critica nella gestione del bianco). In ogni caso scatto solo in raw.

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...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
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Osea
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MessaggioInviato: Sab 11 Lug, 2009 1:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
AleZan ha scritto:
Perché quando tu sei fuori per strada vedi bianche le cose bianche

No aspetta, io quando sono per strada ci faccio caso e vedo proprio dei lampioni (a Roma) che "ingiallano" tutto, non è una sensazione del mio cervello. Le sedie bianche da giardino le vedo proprio giallette sotto quella luce, per questo l'ho detto.
. pure io sono dell-idea che bisognerebbe lasciare quel tocco di luce calda, che comunque regala un certo pathos e/o comunque rende meglio l-idea dell-atmosfera.

giusto per fare un esempio, io uso correggere entro certi limiti o semplicemente settare su tungsteno o su temperature che comunque oscillano tra i 2500-3200 K ... dipende ...

In luce mista, metto WB in automatico ... ed in caso faccio una regolazione a casa.

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