photo4u.it

Flash per fz50

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dopidigit
utente

Iscritto: 16 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 8:09 pm    Oggetto: Flash per fz50 Rispondi con citazione

Vorrei corredare la mia fz50 di flash esterno (vedasi anche per macro). Qualcuno ha dei suggerimenti? Naturalmente la spesa non deve essere un salasso.
Grazie a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

utilizza il sistema TTL di Olympus, quindi qualsiasi flash per quel sistema va bene anche per la FZ50

C'è la serie FL di Olympus e ci sono i Metz ed i Sigma per questo sistema

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fab0569
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Nov, 2006 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul forum di dpreview qualcuno ha postato una lista di flash compatibili.
fab0569
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal sito Metz: 44 AF 4O e 44 MZ2 con adattatore SCA relativo (ancora in preparazione).
amedeo dtl
utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma il mets mecabliz come funziona? ha una potenza di emissione di luce regolabile? è orientaile? ha la raffica di flshes? Io uso un vecchio flash che usavo con la mia analogica YASCICA si chiama AGFATRONIC 252 ed ha solo la possibilità di regolare una ghiera in base all'ASA e DIN (che quindi nn serve per la mia fz50). Io imposto prevalentemente la focale e l'xpo per incidere sul mio flash. Voi che ne dite? Mi interessa molto sapere cosa fa il mecabliz
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fab0569
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

amedeo dtl ha scritto:
ma il mets mecabliz come funziona? ha una potenza di emissione di luce regolabile? è orientaile? ha la raffica di flshes? Io uso un vecchio flash che usavo con la mia analogica YASCICA si chiama AGFATRONIC 252 ed ha solo la possibilità di regolare una ghiera in base all'ASA e DIN (che quindi nn serve per la mia fz50). Io imposto prevalentemente la focale e l'xpo per incidere sul mio flash. Voi che ne dite? Mi interessa molto sapere cosa fa il mecabliz

Il modello 44 AF 4O (O sta per attacco Olympus) e' TTL quindi si puo' regolare in automatico in base ai dati forniti dalla fotocamera.
Il modello 36 C2 ha una modalita' manuale, dove il flash e' sparato sempre alla massima potenza e una modalita' automatica dove puoi impostare: sensibilita' ISO (da 50 a 800), focale e potenza del flash in base alle indicazioni del regolo apertura/distanza.
dai un occhiata al loro sito.
sono entrambi orientabili.

amedeo dtl
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fab0569
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la FZ50 sarebbe ideale l'44 AF 4O visto che la fotocamera supporta il TTL oppure l'Olympus FL36 (del quale il corrispettivo Panasonic e' il clone, ma costa di piu'). Il primo si trova a circa 190 euro mentre il secondo dai 230 in su.
Il 36 C2 intorno ai 60.

sc8
nuovo utente

Iscritto: 19 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2007 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
il Metz 44 MZ2 puoi usarlo anche in modalità manuale con la possibilità di dosare la luce in 8 intervalli fino ad 1/256 di potenza.
Inoltre lavora, col suo adattatore in TTL, ed anche in esposizione automatica, anche se mi sembra inutile con la possibilità d' usarlo col TTL.
Naturalmente è anche orientabile in altezza.
Per il macro ti consiglio un cavetto per poter scollegare il flash dalla slitta e tenerlo così di lato per evitare di impallare l' oggetto della ripresa.
E' difficile da trovare, io in un mercatino l' ho preso per 30 euro, è pure TTL e sulla FZ 30 è sprecato, ma è l' unico che ho trovato.

Lorenzo

Vai a fine pagina
amedeo dtl
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2007 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sc8 ha scritto:
Ciao,
il Metz 44 MZ2 puoi usarlo anche in modalità manuale con la possibilità di dosare la luce in 8 intervalli fino ad 1/256 di potenza.
Inoltre lavora, col suo adattatore in TTL, ed anche in esposizione automatica, anche se mi sembra inutile con la possibilità d' usarlo col TTL.
Naturalmente è anche orientabile in altezza.
Per il macro ti consiglio un cavetto per poter scollegare il flash dalla slitta e tenerlo così di lato per evitare di impallare l' oggetto della ripresa.
E' difficile da trovare, io in un mercatino l' ho preso per 30 euro, è pure TTL e sulla FZ 30 è sprecato, ma è l' unico che ho trovato.

Lorenzo

grazie lorenzo. mi spiegheresti meglio la questione del cavetto per il macro? grazie

dopidigit
utente

Iscritto: 16 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2007 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i continui suggerimenti.
Sto valutando la possibilità del flash staccato dalla fotocamera per un più consono uso per la macro.
Saluti a tutti

maltjack
utente

Iscritto: 16 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2007 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate la domanda: esistono flash anulari per la FZ50? Per la macro, sulle mie vecchie analogiche, quando ho potuto usare il flash anulare era tutta un'altra cosa!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sc8
nuovo utente

Iscritto: 19 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Feb, 2007 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
grazie lorenzo. mi spiegheresti meglio la questione del cavetto per il macro? grazie

Ciao,
per il cavetto intendo un cavo che va inserito col contatto, che è simile a quello del flash, sulla slitta del flash della macchina, mentre sull'altro capo del cavo si trova la replica della slitta flash della macchina, su cui va montato il flash.
In pratica è una semplice prolunga della slitta che si trova sulla pana.
Per la FZ30 che non è TTL ne basterebbe uno semplice con i soli due contatti, quello centrale e quello laterale, ma l'unico che ho trovato era uno con anche i contatti TTL che ovviamente a me non servono, ma che comunque male non fanno visto che non vengono utilizzati.
Ovviamente costa qualche cosa di più di uno col semplice contatto a caldo.
Naturalmente con l' FZ50 dovrai cercarne uno con i contatti TTL che si adattino alla tua macchina e anche il flash dovrà essere predisposto con i contatti al posto giusto.
Sui modelli di flash di sicuro ti saranno consigliare meglio altri possessori della FZ50.
Io il cavo lo trovo molto comodo per poter usare il flash lateralmente, anche per i ritratti, anche se alla fine ti ritrovi a dover sostenere la macchina con una sola mano.
Se il cavo di prolunga è dotato, sotto all'attacco del flash, della filettatura puoi agganciarlo ad un treppiede così da poter usare la macchina con due mani.
Naturalmente bisogna stare attenti ai movimenti, altrimenti si corre il rischio di trascinare in giro treppiede+flash.

Spero di essere stato esauriente
Ancora ciao
Lorenzo

Vai a fine pagina
amedeo dtl
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sc8 ha scritto:
Citazione:

Ciao,
per il cavetto intendo un cavo che va inserito col contatto, che è simile a quello del flash, sulla slitta del flash della macchina, mentre sull'altro capo del cavo si trova la replica della slitta flash della macchina, su cui va montato il flash.
In pratica è una semplice prolunga della slitta che si trova sulla pana.
Per la FZ30 che non è TTL ne basterebbe uno semplice con i soli due contatti, quello centrale e quello laterale, ma l'unico che ho trovato era uno con anche i contatti TTL che ovviamente a me non servono, ma che comunque male non fanno visto che non vengono utilizzati.
Ovviamente costa qualche cosa di più di uno col semplice contatto a caldo.
Naturalmente con l' FZ50 dovrai cercarne uno con i contatti TTL che si adattino alla tua macchina e anche il flash dovrà essere predisposto con i contatti al posto giusto.
Sui modelli di flash di sicuro ti saranno consigliare meglio altri possessori della FZ50.
Io il cavo lo trovo molto comodo per poter usare il flash lateralmente, anche per i ritratti, anche se alla fine ti ritrovi a dover sostenere la macchina con una sola mano.
Se il cavo di prolunga è dotato, sotto all'attacco del flash, della filettatura puoi agganciarlo ad un treppiede così da poter usare la macchina con due mani.
Naturalmente bisogna stare attenti ai movimenti, altrimenti si corre il rischio di trascinare in giro treppiede+flash.

Spero di essere stato esauriente
Ancora ciao
Lorenzo

chiarissimo già dalle prime righe. Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: