| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
fraunix utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 2476 Località: Lucera[FG] - Milano
|
Inviato: Mer 23 Ago, 2006 5:32 pm Oggetto: prova di stampa |
|
|
ciao ragazzi...
ho appena stampato una foto e volevo un po' di consigli su come migliorare la stampa...
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=112123
allora.. partiamo dalla gradazione.. quella di sx è grdazione 2. quella di destra è gradazione 3... anche se sicuramente mi direte che è personale la scelta, datemi un cosiglio su quale secondo voi si adatta meglio..io preferirei una gradazione 2 per i girasoli e una 3 per le montagne, ma non sono ancora in grado di fare gradazioni differenziate quindi dovrei decidere di stampare con una delle 2... inoltre la foto è stata scattata con filtro rosso... ecco perchè i girasoli sono così bianchi e ho cercato il tanto famigerato cielo nero scattando con il sole alle spalle, naturalemnte poi accentuato in c.o. ^_^...
... a parte un paio di inconvenienti che sono
1. una leggera sfocatura sulla parte destra di entrambe le immagini data forse da un non corretto montaggio dell'obiettivo (???) che forse ho risolto...
2. nell'immagine di sx c'è un'alone segnato al centro sulla destra dovuto al lavaggio
volevo sapere prima di tutto come riuscire a mascherare al meglio la luna che nella immagine di sx ho cercato di fare, ma con scarsi risultati, è poco contastata, poco luminosa e l'alone attorno si nota un po'... (sull'immagine di destra non c'è mascheratura e dunque la luna nn è apparsa) .. inoltre volevo dei consigli generali.. che ne so.. ditemi qualcosa
Grazie ciao _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
http://www.web-notes.org |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 23 Ago, 2006 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Io proverei ad esporre leggeremente meno la parte bassa di quella a grad.3, personalmente schiarirei anche un pochino il cielo, ma quello l'hai fatto di proposito per cui va bene....
Per la luna la cosa è complicata, dovresti fare una maschera dai bordi sfumati, da muovere impercettibilmente esponendo il cielo con una somma di esposizioni dal numero molto elevato...(spero di essermi spiegato)...  |
|
|
 |
fraunix utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Ago, 2006 8:24 pm Oggetto: |
|
|
| Roberto Carta ha scritto: |
Per la luna la cosa è complicata, dovresti fare una maschera dai bordi sfumati, da muovere impercettibilmente esponendo il cielo con una somma di esposizioni dal numero molto elevato...(spero di essermi spiegato)...  |
grazie roberto carta, forse ho capito
cmq dopo tanto tempo in camera oscura e tanto sudore (ora mi sono fatto la doccia ) ho stampato su carta baritata... sembra essere uscito qualcosa di buono.. stanotte (ora che si asciuga) lo scannerizzo e vi faccio vedere il risultato...
tra l'altro ho usato un metodo per nn far accartocciare la stampa.. l'ho appiccicata dalla parte posteriore dell'emulsione su una lastra di vetro così si asciuga e si stacca piano piano... sembra funzionare... è rimasta piana fino ad ora...
 _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
|
|
 |
fraunix utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Ago, 2006 11:47 pm Oggetto: |
|
|
ok.. la stampa è perfettamente asciutta e ho potuto scannerizzarla... (si è leggermente ricurvata e nn riesco ad acquisirla benissimo, ora la metto sotto Analisi I e Analisi II... sono un bel po' di pagine ) http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=112212
questa dovrebbe essere più o meno la stampa definitiva.. allora cosa ne pensate? PS: un appunto... in basso a destra le luci sembrano un pelo forti... nella stampa ci sono più dettagli nell'erba
PS: è normale che la carta baritata risulti leggermente giallina dopo la stampa?... non è uscita bianca come la politenata.. è la mia prima stampa baritata non lo so... magari è scaduta anche se me l'hanno data ieri
PPS: Senza che apro un'altro topic... e ho poca carta con cui effettuare prove.. se uso la carta bari a contrasto fisso ad esempio 3 e uso un filtro di contrasto +1 il contrasto diventa +4 o esce una schifezza perchè non accetta le variazioni di colore per il contrasto?  _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 4:36 am Oggetto: |
|
|
Provo a rispondere io (sono sicuramente il primo).
La carta baritata è giallina perché ancora non asciutta benissimo fra un paio di giorni i bianchi dovrebbero essere perfetti.
Le carte a contrasto fisso non sono modificabili con i filtri per le multigrade l'unica cosa che otterresti, immagino, è l'allungamento dei tempi di stampa e una resa non ottimale della stampa.
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 7:24 am Oggetto: |
|
|
Un pochino di suspence, che diamine, mica potete avere tutto subito:
Far venire la luna perfettamente è cosa non granchè difficile.
ciao, Claudio. |
|
|
 |
fraunix utente attivo

|
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 8:22 am Oggetto: |
|
|
A parte l'angolo in basso a dx, troppo chiaro, mi pare riuscita bene.
Che carta?
ciao, Claudio. |
|
|
 |
fraunix utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 8:31 am Oggetto: |
|
|
Ho fatto un'altra stampa e ho "bruciato" un po' di più quell'angolo... cmq si tratta della ILFORD ilfobrom galerie ig4.1k (gradazione 4)
Grazie  _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
|
|
 |
|