| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
giorgiospugnesi utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 546 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 23 Ago, 2006 2:26 pm Oggetto: Rodinal d'annata |
|
|
Ho trovato, tra la mia attrezzatura da C.O. inutilizzata dal 1990, una bottigletta di Rodinal da 125ml nella sua scatolina.
Le istruzioni dicono che non diluito e conservato chiuso ha durata praticamente illimitata.
Volevo sapere se posso utilizzarlo o se, dato l'esiguo valore, non conviene rischiare di danneggiare il negativo.
Grazie!
Giorgio _________________ [www.farefoto.net][www.spugnesi.info] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Mer 23 Ago, 2006 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Pre quello che ne so io....se la confezione è siglillata anche se è nero come il nero d'avola puoi andare tranquillo...ma aspetta comunque il parere di qualcuno piu' esperto che non tarderà ad arrivare.....  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 23 Ago, 2006 5:36 pm Oggetto: |
|
|
Io uso regolarmente il Rodinal e non ho mai avuto problemi neanche con confezioni vecchie, piuttosto bisogna fare attenzione quando lo si mescola con l'acqua, conviene prelevarlo con una siringa e spruzzarlo direttamente dentro l'acqua immergendo la punta della siringa, in modo che le gocce non vengano a contatto con l'aria in quanto in queste condizioni si ossida velocemente, evitare anche di mettere prima il rodinal nel contenitore e poi l'acqua.... |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 23 Ago, 2006 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Una dei pregi del Rodinal è la conservabilità praticamente illimitata.
Nella confezione originale chiusa, dura ben oltre i 20 anni, rimane attivo a lungo anche dopo essere stato aperto.
Contrariamente a quanto avviene per altri rivelatori (vedi l'ilfosol) il Rodinal asume una colorazione scurissima (marroncino scuro tipo caffe all'orzo) senza perdere significativamente energia.
Una volta diluito la soluzione perde efficacia entro 36 ore.
A questo proposito corretti i consigli di Roberto.
Io ho sviluppato con una confezione aperta da almeno 7-8 anni senza nessun problema, ovviamente ti sconsiglio di farlo su rullini importanti.
Per conservarlo praticamente all'infinito però ti do una dritta: usa le palle . . .
ma che hai capito ???
Intendo le palline di vetro ! !
Ok mi spiego meglio
Compra al supermercato o in un qualsiasi negozio di giocattoli un sacchetto di bigie di vetro (assicurati che sia vetro e non gomma dura o altro) e man mano che la bottiglietta si va svuotando riempila con le palline fino a ristabilire il livello del liquido e togliere il più possibile di aria nella bottiglietta, in questo modo, togliendo l'aria, bloccherai il fenomeno dell'ossidazione e il liquido sarà come se non fosse mai stata aperto.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
giorgiospugnesi utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 546 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 24 Ago, 2006 7:31 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti delle dritte.
Proverò ad usarlo e vi farò sapere!