Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
GIOVANNONE nuovo utente

Iscritto: 17 Ago 2004 Messaggi: 34 Località: BA
|
Inviato: Gio 02 Set, 2004 5:36 pm Oggetto: CONCETTO NON CHIARO.......INTERPOLAZIONE E STAMPA |
|
|
POSSIEDO UNA S5000 GIOVANNONE ha scritto: | COSA CONVIENE FARE SE SI VUOLE ESAGERARE IN UN POSTER?.....BISOGNA AUMENTARE QUESTI BENEDETTI DPI VIA SOFTWARE SU DEKSTOP?....OPPURE BASTA PORTARE IL FILE DA 6MP (JPEG O RAW)IN LABORATORIO COSI COME ESCE DALLA MACCHINA?...... STI DPI E PIXELL MI STANNO FACENDO DIVENTARE SCEMO!......LASCIAMO PERDERE COLORI,CONTRASTO,ECC.ECC.....VORREI SOLO SAPERE COME FARE X SAPERE SE IL FILE E' ADATTO A STAMPE DI POSTER ALMENO 50X70 , OPPURE BISOGNA MODIFICARLO !
....GRAZIE!  |
_________________ http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=1640 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lebbo2 nuovo utente
Iscritto: 03 Ago 2004 Messaggi: 44
|
Inviato: Gio 02 Set, 2004 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Partiamo dalle basi: ti dovrai accontentare.
Il concetto e' semplice:
la "giurisprudenza fotografica" parla di stampe ottimali a 300 dpi, ossia 300 punti per ogni pollice di stampa.
Gia' ll 35 mm (pellicola) mostra i suoi limiti nel 30x40, non puoi pensare di stampare in maniera ottimale un ingrandimento di 50x70 col digitale.
La stampa ottimale per il file (max risoluzione) della 5000 permette un 18x24 a 300 dpi, viene considerato ancora buono a 240 dpi e quindi hai un formato di stampa di 22x30 circa.
Sempre dai "sacri testi" sembra che interpolare di una volta e mezza è ancora ben tollerato. Fai i tuoi conti.
Fin qui la dottrina.
Nei fatti
www.photocity.it consiglia per il 50 X 75
dal file di dimensione minima di 1600x1200 di 400kb ad un consigliato 2500x1875 di 1.400 kb. In base a questi conti il tuo file senza interpolazione e senza niente dovrebbe gia' andare bene.
Il mio consiglio
prendi il tuo bravo file interpolalo per 1,5 volte la sua dimensione ed (ovviamente se porti il file da photocity) .
In caso contrario interpola alla dimensione che ti occorre (ma per questi formati serve il 6x6) e incrocia le dita |
|
|
 |
maumart utente attivo

Iscritto: 28 Mgg 2004 Messaggi: 761 Località: Sanremo - Andagna
|
Inviato: Gio 02 Set, 2004 9:11 pm Oggetto: |
|
|
concordo con quanto detto da Lebbo, ed aggiungo che esistono appositi software che dovrebbero interpolare meglio di PS, facendo solo quello... ad esempio, mi han parlato di S-Spline che, all'interpol. bicubica standard affianca quella basata sulle spline...
mauro _________________ 'La continua diligenza nell'operare vince tutto'
Le mie foto
Il mio sito |
|
|
 |
lebbo2 nuovo utente
|
Inviato: Gio 02 Set, 2004 9:34 pm Oggetto: |
|
|
io credo che photoshop sia il miglior software di fotoritocco (che sforzo che ho fatto, eh? ) e se non ha ancora adottato il sistema s-spline qualcosa vorrà dire.
(e non credo sia una banale questione di royaltie$) |
|
|
 |
GIOVANNONE nuovo utente

Iscritto: 17 Ago 2004 Messaggi: 34 Località: BA
|
Inviato: Gio 02 Set, 2004 10:09 pm Oggetto: |
|
|
allora se non ho capito male...non serve a niente interpolare alla fine dei conti?...tanto vale farla ingrandire dal laboratorio? ...mi sto perdendo!!! _________________ http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=1640 |
|
|
 |
lebbo2 nuovo utente
|
Inviato: Gio 02 Set, 2004 10:24 pm Oggetto: |
|
|
allora una leggera interpolazione va bene (1 volta e mezzo la dimensione)
oltre inizia a dare fastidio.
Questa la teoria.
In pratica un grosso stampatore online come photocity dichiara possibili formati superiori (come potrai vedere tu stesso)
http://www.photocity.it/Info/ValoriConsigliati.asp
Tutto sta ad accontentarsi.
E comunque se lasci fare il laboratorio interpolera' lui per te.
Tanto vale avere il controllo totale e mandare il file pronto per la stampa.
Ma poi ... 'sto 50x70 che devi stampare... è una tua esclusivissima pippa mentale oppure una reale necessita'?
In entrambi i casi puoi sempre comprare una economica reflex a pellicola da utilizzare per questi maxi formati .
Oramai si trovano a prezzi vantaggiosi - sia nuove che usate - con la differenza che, a dispetto delle digitali, dovrai esattamente sapere cosa stai facendo. |
|
|
 |
maumart utente attivo

Iscritto: 28 Mgg 2004 Messaggi: 761 Località: Sanremo - Andagna
|
Inviato: Gio 02 Set, 2004 10:38 pm Oggetto: |
|
|
lebbo2 ha scritto: | io credo che photoshop sia il miglior software di fotoritocco (che sforzo che ho fatto, eh? ) e se non ha ancora adottato il sistema s-spline qualcosa vorrà dire.
....k! _________________ 'La continua diligenza nell'operare vince tutto'
Le mie foto
Il mio sito |
|
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Gio 02 Set, 2004 10:55 pm Oggetto: |
|
|
lebbo2 ha scritto: | io credo che photoshop sia il miglior software di fotoritocco (che sforzo che ho fatto, eh? ) e se non ha ancora adottato il sistema s-spline qualcosa vorrà dire.
qui ti sbagli..ci sono dei software che fanno interpolazioni molto meglio di photoshop..ed è dimostrato..se ne era parlato anche in qualche 3D nel forum..prova acercare..cmq i migliori dovrebbero essere px smart scale e genuine fractals se non sbaglio..ciao |
|
|
 |
lebbo2 nuovo utente
|
Inviato: Gio 02 Set, 2004 11:06 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | qui ti sbagli..ci sono dei software che fanno interpolazioni molto meglio di photoshop..ed è dimostrato |
mah...dimostrato da chi? Io ho utilizzato qualche tempo fa' s-spline.
l'interpolazione rendeva i tratti un po' piu' morbidi, come se ci fosse un blur diffuso e leggerissimo. Insomma non mi hanno totalmente convinto. |
|
|
 |
|