Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tatanka Yotanka nuovo utente

Iscritto: 14 Lug 2006 Messaggi: 7 Località: roma
|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 1:39 pm Oggetto: tramonto in montagna |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 7:08 pm Oggetto: |
|
|
beh ... ammetterai che come tramonto è un pò " atipico "
... onestamente non saprei proprio cosa dirti
nel senso che magari con una sfumatura nel cielo .....
.....
.... mi dispiace non so cosa dirti , io la rifarei
scusami
Luca |
|
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 11:46 pm Oggetto: |
|
|
Concordo con sfinge: per essere un tramonto manca la parte fondamentale che e' il cielo e, soprattutto, la luce del tramonto
Il controluce con una parte cosi' scura ha sicuramente ingannato l'esposimetro (che funzionano sempre bene, escluso in molte condizioni interessanti ): si deve conoscere bene come "ragiona" per individuare in quali condizioni puo' prendere degli abbagli (ed in questo caso praticamente letteralmente): cercando di riportare la luminosita' della scena al grigio medio su cui e' tarato (e che va' bene per il 90% delle situazioni) ha aumentato l'esposizione per compensare con il cielo tutto il buio del bosco, portando pero' a perdere la parte importante, cioe' il cielo.
In questi casi (se possibile) esponi manualmente o cerca di compensare quello che ti dice l'esposimetro: come per tutto gli strumenti servono solo per aiutare e non per esserne dipendenti ... ma non divaghiamo che se penso all'uso della calcolatrice anche per fare 25x10 ... andiamo a finire fuori tema, e non si fa'
Ciao
Max _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
Tatanka Yotanka nuovo utente

Iscritto: 14 Lug 2006 Messaggi: 7 Località: roma
|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Innanzitutto grazie ad entrambi per i commenti (non scusatevi, posto le foto apposta)
Ad essere sincero devo confessarvi che uso una canon 350D. Alla luce di questo credo che l'unico difetto della macchina sia io che schiaccio il bottone....
Effettivamente le foto che vedete sono il risultato della mia prima "uscita" da fotografo.... Sono un "verginello"
Le foto però le metto proprio per ricevere commenti come i vostri dai quali non posso fare altro che imparare
Grazie ancora e... chi più ne ha più ne metta (anche per le prox foto ) |
|
|
nemo72 utente

Iscritto: 27 Giu 2006 Messaggi: 253 Località: Roma
|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 3:30 pm Oggetto: |
|
|
forse il titolo non è dei più azzeccati...ma lo scatto non è malvagio..
un pò di sfrugugliamenti con photoschiopp...e si potrebbe cavarne qualcosa di più..certo da un "verginello" non si può chiedere troppo ma con un pò di pratica (anche al PC) si possono fare miracoli..
...augh |
|
|
Ivo staff foto

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 20068 Località: Basso Trentino
|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 6:04 pm Oggetto: |
|
|
nemo72 ha scritto: | forse il titolo non è dei più azzeccati...ma lo scatto non è malvagio..
un pò di sfrugugliamenti con photoschiopp...e si potrebbe cavarne qualcosa di più..certo da un "verginello" non si può chiedere troppo ma con un pò di pratica (anche al PC) si possono fare miracoli..
...augh |
Non condivido molto questo modo di vedere il fotoritocco come il toccasana per creare immagini, direi più che altro che da una buona immagine con qualche diffetto con un po' di maestria di fotoritocco ne puoi cavare una di ottima.
E' un modo di dire che svilisce la fotografia che con photoshop si fanno miracoli. Molti ci credono, soppratutto chi non ci ha mai provato.
Non me ne volere Nemo.
Ciao Ivo _________________
Ivo
     |
|
|
nemo72 utente

Iscritto: 27 Giu 2006 Messaggi: 253 Località: Roma
|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 6:23 pm Oggetto: |
|
|
Ivo ha scritto: | nemo72 ha scritto: | forse il titolo non è dei più azzeccati...ma lo scatto non è malvagio..
...augh |
Non condivido molto questo modo di vedere il fotoritocco come il toccasana per creare immagini, direi più che altro che da una buona immagine con qualche diffetto con un po' di maestria di fotoritocco ne puoi cavare una di ottima.
E' un modo di dire che svilisce la fotografia che con photoshop si fanno miracoli. Molti ci credono, soppratutto chi non ci ha mai provato.
Non me ne volere Nemo.
Ciao Ivo |
certo un inquadratura sbagliata non può essere corretta...nè tantomeno una esposizione totalmente errata o una composizione scadente..ma sarai del mio stesso parere quando dico che ci sono molte tecniche di editing digitale che possono dare ad uno scatto anonimo un pò più di grinta..e non mi riferisco solo alla correzione di tonalità saturazione ecc..
Ciao Ivo..figurati se mi offendo..  |
|
|
|