photo4u.it

tramonto in montagna

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Natura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tatanka Yotanka
nuovo utente

Iscritto: 14 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Ago, 2006 1:39 pm    Oggetto: tramonto in montagna Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Ago, 2006 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh ... ammetterai che come tramonto è un pò " atipico "
... onestamente non saprei proprio cosa dirti
nel senso che magari con una sfumatura nel cielo .....
.....
.... mi dispiace non so cosa dirti , io la rifarei
scusami Smile

Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Ago, 2006 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con sfinge: per essere un tramonto manca la parte fondamentale che e' il cielo e, soprattutto, la luce del tramonto

Il controluce con una parte cosi' scura ha sicuramente ingannato l'esposimetro (che funzionano sempre bene, escluso in molte condizioni interessanti Very Happy): si deve conoscere bene come "ragiona" per individuare in quali condizioni puo' prendere degli abbagli (ed in questo caso praticamente letteralmente): cercando di riportare la luminosita' della scena al grigio medio su cui e' tarato (e che va' bene per il 90% delle situazioni) ha aumentato l'esposizione per compensare con il cielo tutto il buio del bosco, portando pero' a perdere la parte importante, cioe' il cielo.

In questi casi (se possibile) esponi manualmente o cerca di compensare quello che ti dice l'esposimetro: come per tutto gli strumenti servono solo per aiutare e non per esserne dipendenti Wink ... ma non divaghiamo che se penso all'uso della calcolatrice anche per fare 25x10 ... Rolling Eyes andiamo a finire fuori tema, e non si fa' Very Happy

Ciao
Max

Vai a fine pagina
Tatanka Yotanka
nuovo utente

Iscritto: 14 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Ago, 2006 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto grazie ad entrambi per i commenti (non scusatevi, posto le foto apposta)

Ad essere sincero devo confessarvi che uso una canon 350D. Alla luce di questo credo che l'unico difetto della macchina sia io che schiaccio il bottone.... Smile

Effettivamente le foto che vedete sono il risultato della mia prima "uscita" da fotografo.... Sono un "verginello" Very Happy

Le foto però le metto proprio per ricevere commenti come i vostri dai quali non posso fare altro che imparare Ok!

Grazie ancora e... chi più ne ha più ne metta (anche per le prox foto Mandrillo )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nemo72
utente

Iscritto: 27 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Ago, 2006 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse il titolo non è dei più azzeccati...ma lo scatto non è malvagio..
un pò di sfrugugliamenti con photoschiopp...e si potrebbe cavarne qualcosa di più..certo da un "verginello" LOL non si può chiedere troppo ma con un pò di pratica (anche al PC) si possono fare miracoli.. Ok!

...augh
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ivo
staff foto

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Ago, 2006 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nemo72 ha scritto:
un pò di sfrugugliamenti con photoschiopp...e si potrebbe cavarne qualcosa di più..certo da un "verginello" LOL non si può chiedere troppo ma con un pò di pratica (anche al PC) si possono fare miracoli.. Ok!

...augh

Non condivido molto questo modo di vedere il fotoritocco come il toccasana per creare immagini, direi più che altro che da una buona immagine con qualche diffetto con un po' di maestria di fotoritocco ne puoi cavare una di ottima.
E' un modo di dire che svilisce la fotografia che con photoshop si fanno miracoli. Molti ci credono, soppratutto chi non ci ha mai provato.
Non me ne volere Nemo.
Ciao Ivo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nemo72
utente

Iscritto: 27 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Ago, 2006 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ivo ha scritto:
nemo72 ha scritto:

...augh

Non condivido molto questo modo di vedere il fotoritocco come il toccasana per creare immagini, direi più che altro che da una buona immagine con qualche diffetto con un po' di maestria di fotoritocco ne puoi cavare una di ottima.
E' un modo di dire che svilisce la fotografia che con photoshop si fanno miracoli. Molti ci credono, soppratutto chi non ci ha mai provato.
Non me ne volere Nemo.
Ciao Ivo

certo un inquadratura sbagliata non può essere corretta...nè tantomeno una esposizione totalmente errata o una composizione scadente..ma sarai del mio stesso parere quando dico che ci sono molte tecniche di editing digitale che possono dare ad uno scatto anonimo un pò più di grinta..e non mi riferisco solo alla correzione di tonalità saturazione ecc..
Ciao Ivo..figurati se mi offendo.. LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Natura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: