photo4u.it

Cavalletto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Blueangel
operatore commerciale

Iscritto: 11 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 1:13 pm    Oggetto: Cavalletto Rispondi con citazione

Salve ragazzi!
Sarei intenzionato ad acquistare un buon cavalletto e chiedo se , gentilmente, qualcuno di Voi potrebbe indicarmi qualche marca e modello.
Visto che non sono molto aggiornato su quest'accessorio.
Ho sentito molto parlare dei "Manfrotto" ma....sinceramente,non ci capisco molto in fatto di cavalletti! Triste

Sareste così gentili da darmi una mano??

Grassie!!!!!!!! Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovresti dirci che esigenze hai e quale è il tuo budget... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
Blueangel
operatore commerciale

Iscritto: 11 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, vorrei usarlo per le foto fatte di sera o cmq in notturna,...per i fuochi d'artificio(tra un pò ci saranno nella mia città)...e poi.....per tutte quelle situazioni in cui è richiesto l'uso del cavalletto!!! Smile
Per quanto riguarda il budget,beh...non vorrei spendere più di 150-200 euri!!! Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabio contin
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora direi di andare sul classico Mafrotto 055 che va sempre bene Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto un mio intervento da questo thread aperto su hw...

Citazione:
Beh.. da niubbo a niubba.. Rolling Eyes
Io sto per fare lo stesso passo.. devo appunto prendere il primo cavalletto.. naturalmente sto cercando di informarmi il più possibile (sia navigando che "forumando"). Per quel che ho imparato sino ad ora posso dirti questo:
Innanzitutto il cavalletto è composto da due parti ben distinte (e acquistabili separatamente in base alle tue esigenze): la testa e il cavalletto vero e proprio.
La scelta della giusta accoppiata, come sempre dipende da cosa dovrai farci. Dovrai tener conto principalmente di tre fattori:

1) l'attrezzatura che dovra' reggere il cavalletto
Analogica o digitale che sia, distinguiamo tra 3 macrocategorie: [compatta o reflex35], [reflex35 o medioformato], [medioformato o grandeformato]. In pratica il peso che dovrà reggere il tuo cavalletto.

2) la tipologia di utilizzo medio
Qui la cosa è ovviamente più complessa.
- Dovrai innanzitutto valutare se lavorerai soprattutto in studio/casa o in esterni... ossia se ti serve un cavalletto ben stabile (quindi pesante) piuttosto che trasportabile (leggero).
- Poi dovrai mettere in conto le caratteristiche di regolazione del supporto (altezza min/max e inclinazioni x te necessarie).
- La tipologia di soggetti che scatti determinerà quindi la scelta della testa del cavalletto. La flessibilità della testa o la possibilità di misurare millimetricamente la rotazione o l'inclinazione della fotocamera rappresentano una voce chiave.

3) l'inevitabile fattore prezzo
Che comprometterà sempre e comunque i due fattori precedenti. Rolling Eyes Qui non posso dirti molto.. se non che il cavalletto è come le ottiche.. tendenzialmente più spendi e meglio è. Se sai scegliere bene lo compri una volta e ti servirà x tutta la vita.

Io ho chiesto un po' in giro sul sito in sign e devo dirti che le risposte più competenti mi hanno tutte indirizzato verso manfrotto, e in particolare, alla luce delle mie esigenze, verso il modello 055pro con testa 141rc. Dopo attenta analisi ho verificato che si tratta di una soluzione di ottima qualità e flessibilità, indicata per tutti gli utilizzi di una compatta/reflex35mm.
Il prezzo si aggira intorno ai 150€ per il cavalletto + 65€ per la testa.
Io vorrei riuscire a permettermi piuttosto la testa a cremagliera mod. 410 (sarebbe proprio l'ideale x me), ma il suo costo è di 210€.. magari la sostituirò più in là.

Ovviamente sul mercato si trovano anche cavalletti già completi di testa e a prezzi molto più bassi. E magari possono anche essere sufficenti.

Prova a dettagliare meglio le tue esigenze e (soprattutto) il budget a disposizione.

Non prima però di aver dato un'okkiata a questa interessante pagina dal sito nadir.it e a questa pagina introduttiva dal catalogo manfrotto.
Magari scaricati anche i cataloghi pdf di cavalletti e teste, così vedi di cosa stiamo parlando.

Spero di esserti stato utile. Smile

Aggiungo però che su fotodigit.it trovi oggi lo 055pro a 118euro e la testa 141rc a 53euro. 10euro di spese.
Io li ho presi proprio da loro 10gg fà. Sono stati rapidi e gentilissimi (mi hanno telefonato al cel x confermarmi prima la disponbilità e poi di nuovo per l'avvenuta spedizione!). Smile

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2004 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Volendo giocare un po' col cavalletto, potrei consigliarti anche il 190Pro che permette di mettere l'asta centrale anche in posizione orizzontale, le gambe possono abbassarsi sino a 5/10cm da terra, hanno lo sgancio rapido e sempre l'asta centrale, permette di mettere la macchina a testa in giù.
E' un cavalletto ideale per molti utilizzi, piuttosto leggero ma anche molto resistente, costa anche questo sui 110 / 120€ Wink
Per la testa, la 141rc l'ho solo vista in foto, ma sembra un ottimo acquisto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riesumiamo questa discussione!! Very Happy

Stavo proprio guardando le teste della manfrotto e in particolare quelle a cremagliera! Avevo proprio addocchiato la 410. Se ho capito bene le teste a cremagliera spostano la posizione della fotocamera sui tre assi azionando le manopole di regolazione .. giusto? Quindi non si ha bisogno di fissare nulla ma semplicemente di cercare la posizione con le manopole!

Fra le caratteristiche di questa testa leggo:

inclinazione frontale -90/+30

Cosa significa che se voglio puintare la fotocamera verso il pavimento non posso? Ho capito che girando la fotocamera di 180 gradi sull'aggancio risolvo il problema, ma non ditemi che si deve fare così!

Rolling Eyes Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: