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discorso vecchio e frusto
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Autore Messaggio
claudiom
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Iscritto: 05 Lug 2004
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MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 10:33 am    Oggetto: discorso vecchio e frusto Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 10:19 am, modificato 1 volta in totale
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Ventoleggero
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Messaggi: 1313
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MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa intendi per pesante Postwork?

Francesco
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claudiom
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Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiunte di vario genere fondamentali per giudicare la fotografia, non marginali.

ciao claudiom
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Alessandro Frione
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Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei avvisato, questa è quasi peggio che dire "analogico o digitale". Very Happy

Ho visionato giusto ieri un catalogo di un concorso internazionale che si è svolto a malmoe. Due sezioni: "colore" e "colore creativo"; nella sezione colore c'erano paesaggi degni di illustrazioni fantasy e ritratti di persone che parevano marziani. In quella "colore creativo" non vi dico.
Nessuno stupore, solo rammarico, che qui succeda la stessa cosa (ma vi assicuro, in maniera meno marcata).
Per risponderti credo anch'io che andrebbero spostate. Purtroppo è una tendenza generale quella di "aggiungere" in fotografia, avvallata da giurie e federazioni italiane e non.
Se ti va dai un'occhiata al sito Fiap...

Ciao

Ale

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Spinellino
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Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione. Ma per i moderatori non è facile stabilire quali e quante manipolazioni siano necessarie per passare da fotografia a artwork.

Io sono dell'idea che sia artwork ogni procedimento che non sia in qualche modo riproducibile in camera oscura o in fase di scatto. E di solito mi muovo solo in quell'ambito (doppie esposizioni, contrasto, saturazione).

Ma magari non tutti la pensano come me, e considerano già troppo l'uso della doppia esposizione.
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Alessandro Frione
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Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:

Io sono dell'idea che sia artwork ogni procedimento che non sia in qualche modo riproducibile in camera oscura o in fase di scatto. E di solito mi muovo solo in quell'ambito (doppie esposizioni, contrasto, saturazione).


In camera oscura si può tutto, allora vale tutto!Wink

Mi pare che quando l'intervento, l'aggiunta, non sia un ritocco ma prevalga in termini di importanza, allora si parla di artwork.
I confini non sono così netti, ma è già qualcosa....

Ciao

Ale

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felixbo
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Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Frione ha scritto:
Spinellino ha scritto:

Io sono dell'idea che sia artwork ogni procedimento che non sia in qualche modo riproducibile in camera oscura o in fase di scatto. E di solito mi muovo solo in quell'ambito (doppie esposizioni, contrasto, saturazione).


In camera oscura si può tutto, allora vale tutto!Wink

Mi pare che quando l'intervento, l'aggiunta, non sia un ritocco ma prevalga in termini di importanza, allora si parla di artwork.
I confini non sono così netti, ma è già qualcosa....

Ciao

Ale


certo...quindi la partita si giocherebbe sulla seguente: "cosa prevale in temini di importanza per una foto"? Rolling Eyes

la risposta dovrebbe quindi avere a che fare col "punctum" ?? Rolling Eyes
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Alessandro Frione
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Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felixbo ha scritto:

la risposta dovrebbe quindi avere a che fare col "punctum" ?? Rolling Eyes


Se citi Barthes Claudio ti sbrana... Very Happy

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claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sbranato: il termine che B. usa e lo specifica a chiare lettere è soggettivo: dice (cito a braccio): "per me il punctum è il colletto del bambino).
Che è diverso dal Centrodiinteresse che Edgar, discutibilmente, pone al centro del giudizio fotografico.

Credo che la cosa sia difficile per i responsabili, forse non superabile, non credo lo si possa pretendere, una volta che ci si è messi su una certa strada, quella di voler piacere a tutti.

Molto più semplice per chi guarda: personalmente le foto di quel genere non sono foto e le giudico, se sono di genere pittorico, con il metro della pittura: pennellata, superficie, terza dimensione e perciò le scarto con un vago disprezzo.
Le foto, i fotografi magari, non le persone.

ciao claudiom
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pamar
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Iscritto: 03 Feb 2006
Messaggi: 1992
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MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 1:52 pm    Oggetto: Re: discorso vecchio e frusto Rispondi con citazione

Come da titolo del 3ad:
"discorso vecchio e frusto"

Lasciamo perdere quindi

Marco Wink
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Spinellino
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Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
In camera oscura si può tutto, allora vale tutto!Wink

anche l'HDR?

ma mi sono espresso male. Quello che intendevo è che tendo a considerare come artwork quello che prima rientrava nella fascia del fotoritocco.

Citazione:
Credo che la cosa sia difficile per i responsabili, forse non superabile, non credo lo si possa pretendere, una volta che ci si è messi su una certa strada, quella di voler piacere a tutti.

Ovvio. Ma del resto è anche giusto così, ed è nella natura del web. Un calderone che lascia all'utente il compito di 'filtrare'.

un po' off topic:
Ricorrere al mezzuccio del fotoritocco per rendere una foto interessante è concettualmente tanto diverso dal fare una foto tipo questa?
http://spinellino.altervista.org/_altervista_ht/media/176/_SPI1265-Edit.jpg

nel senso: c'è sempre dietro un trucchetto per far dire allo spettatore casuale WOW!
Che dite?
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andy_g
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Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3063
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MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un problema che non mi assilla, francamente. Un paesaggio, dopo il postwork, resta pur sempre un paesaggio, no? Che poi piaccia o non piaccia, sia apprezzabile o "disprezzabile" è un'altra questione, sempre un paesaggio rimane. Pertanto non vedo comunque la necessità di spostarlo in una sezione diversa.
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Cosimo M.
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MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Approfittando del fatto che in questo momento il sito non è troppo lento ho dato una veloce occhiata alla sezione paesaggio per verificare l'opinione di Claudiom.
Vorrei dire che nell 6-7 pagine di galleria che ho sfogliato non ho notato interventi particolarmente frequenti e pesanti di postwork.
Solo in pochi casi ho ravvisato situazioni di un uso inappropriato di modifiche pesanti di colore.

Purtuttavia in altri ambiti il problema è imho più pesante.
La situazione peggiore che mi viene in mente sono i presunti paesaggi che si trovano sui siti di microstock selezionati dai relativi fotoeditor.
Prati e cieli fluorescenti stile plastica esposta a chernobil! :-\

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bigiagia
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Località: milano

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2008 2:26 am    Oggetto: Re: discorso vecchio e frusto Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Nelle sezioni dedicate a campi specifici della fotografia, paesaggio, in primis, vengono postate delle immagini che traggono la loro (presunta) forza e ragion d'essere da della pesanti aggiunte in postwork.
A mio avviso andrebbero spostate in Artwork.
Penso che i moderatori, sempre così attenti in certe sezioni a coglierne gli "sbandamenti", siano implicitamente di parere diverso.
Mi piacerebbe riceverne qualche commento, anche alla luce dei Photocontest.

grazie ciao Cool claudiom


Claudio, invece di perseguire questa strada "cartesiana" e "razzista" delle
"divisioni" ( se una cosa è bianca va nella scatola bianca, se è nera va nella scatola nera), non è meglio spingere nella direzione di una fotografia
intelligente e creativa, di qualunque natura essa sia?
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federico
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Iscritto: 08 Lug 2005
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Località: lago di como

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2008 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'intelligenza fotografica e la creatività son merce rara.

Molto più semplice scopiazzare e pastrugnare con il computer.

Ciao.

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federico
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Alessandro Frione
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Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2008 9:24 am    Oggetto: Re: discorso vecchio e frusto Rispondi con citazione

bigiagia ha scritto:
...non è meglio spingere nella direzione di una fotografia
intelligente e creativa....


allora bastano due sezioni...foto intelligenti e no. Very Happy

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pamar
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Iscritto: 03 Feb 2006
Messaggi: 1992
Località: Varese

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2008 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

federico ha scritto:
L'intelligenza fotografica e la creatività son merce rara.

Molto più semplice scopiazzare e pastrugnare con il computer.

Ciao.


Per scopiazzare e pastrugnare non è vincolante avere un computer. La storia della fotografia è piena di pastrugni fatti con qualsiasi tecnica umana: dal computer, alla camera oscura, al dagherottipo alla polaroid.

Marco
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Daedalus
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Iscritto: 02 Dic 2005
Messaggi: 273

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2008 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bisognerebbe mettere dei baletti...
no apparte gli scherzi... mi chiedo se ci sia in fondo davvero bisogno di questa rigidità archivistica: se un' opera rappresenta un "luogo", al di là di ogni possibile manipolazione, è possibile considerarlo "paesaggio". o mi sbaglio? in questi giorni lavorando in camera oscura mi sono reso conto che "la foto" non esiste, dovrei esporre in mostra il negativo per essere del tutto obiettivo, o il codice binario del raw nel caso del digitale. in ogni modo sarebbe un interpretazione della macchina, e quindi si tornerebbe al punto di partenza: perchè accettiamo un interpretazione artificiale (della macchina) e non un interpretazione animale-demologica (nostra) del reale?




domani mi compro la D40 yuppi!!!



ps non è vero Crying or Very sad

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Collodio
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Iscritto: 04 Mar 2008
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MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 1:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Aggiunte di vario genere fondamentali per giudicare la fotografia, non marginali.

ciao claudiom


Ciò porterebbe dritti sull'impervia via di dover stabilire quando un'aggiunta cessa di essere marginale e inizia a diventare fondamentale.

Meglio, molto meglio, agire in fase di fruizione, come tu stesso suggerisci più avanti.

Bello legger qui l'aggettivo "frusto", di gaddiana memoria.

Ciao,
Lorenzo
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_Nico_
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Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
anche l'HDR?

Sì. Wink
I primi "HDR" li realizza a metà Ottocento Le Gray. Per foto di questo genere Le Gray realizza una doppia esposizione (una per il cielo, una per il mare o la terra) che assembla in camera oscura:



Ma il fotomontaggio esula dalla camera oscura...

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