photo4u.it

Concerto De Andrè

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Time Zone
utente

Iscritto: 14 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 2:32 am    Oggetto: Concerto De Andrè Rispondi con citazione

Bel concerto, artisti disponibilissimi dietro il palco, mi sono fatto fotografare con loro e l'ambiente era molto informale.
Molte foto purtroppo sono venute mosse, devo dire più per colpa mia che altro, non mi piace molto usare il flash per non disturbare e invece sarebbe di aiuto qualche volta.

Ultima modifica effettuata da Time Zone il Mar 01 Ago, 2006 11:57 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con che fuji hai scattato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Time Zone
utente

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scattato con la fuji 5600, le foto sopra sono state fatte con zoom al max nei mezzi busti e a circa 7-8x nelle figure intere, macchina tenuta in alto sopra la testa, purtroppo davanti a me c'era un capoccione da eclisse solare.
Nicky Nicolai è stata troppo simpatica, ho una foto con lei. Mandrillo Ok! Anche Vessicchio, un grande. Ok!
Un problema fastidioso è stato la messa a fuoco, lentissima, non c'era verso... non so se erano le luci, la distanza, se ho la macchina con qualche difetto o se sono io imbranato ma è stata davvero un'impresa... consigli sono graditi. Wink

Ultima modifica effettuata da Time Zone il Dom 30 Lug, 2006 11:47 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rob46os
utente

Iscritto: 22 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Triste Pardonn... pessimo tempismo!

Cmq... Belle foto. Complimenti sinceri. Un pò immagino la compressione... un pò le condizioni di luce penso non proprio esemplari... ti hann fatto perdere qualcosina... MA specie la prima per esempio... mi sembra molto bella!

Devo iniziare pure io a cimentarmi in cose simili! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Time Zone
utente

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rob46os ha scritto:
Triste Pardonn... pessimo tempismo!

Cmq... Belle foto. Complimenti sinceri. Un pò immagino la compressione... un pò le condizioni di luce penso non proprio esemplari... ti hann fatto perdere qualcosina... MA specie la prima per esempio... mi sembra molto bella!

Devo iniziare pure io a cimentarmi in cose simili! Ok!

Grazie! E' un'esperienza da fare, sono persone spettacolari, il bello è stato nel back stage, non posto foto per ora perchè includono altre persone.
Ho fatto una foto di gruppo con Dory Ghezzi ma mi sono accorto solo dopo che mi era rimasto fuori un elemento... siamo entrati nei camerini (improvvisati credo in una scuola) e disponibilissima si è fatta fotografare di nuovo... Carinissimi tutti.
Purtroppo le foto degli artisti sul palco sono venute così così un po' perchè sono imbranato un po' perchè ero in un posto molto di lato e avevo solo un piccolo spazio tra un palo e lo schermo di plastica del batterista. Credo che anche questi elementi abbiano disturbato la messa a fuoco che stentava tantissimo.

Questa la postazione poco felice...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Franco Costa
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Belle foto, ma mi pare che manchino un pò di nitidezza

ciao

Vai a fine pagina
Time Zone
utente

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Frankone ha scritto:
Belle foto, ma mi pare che manchino un pò di nitidezza

ciao

Purtroppo è così... e non sono le peggiori, molte le ho dovute cancellare ed altre sto cercando di salvarle con qualche effetto halo o con conversioni in B&W ma non mi stanno venendo un granchè... peccato perchè ne ho alcune di Nicky Nicolao mentre balla che se nitide avrebbero meritato.
Sapete se è normale che ci metta così tanto tempo nella messa a fuoco automatica? In genere dovevo pigiare a metà il pulsante più volte senza che 'agganciasse' il soggetto.

Questa foto l'ho filtrata con un effetto halo:

Ultima modifica effettuata da Time Zone il Mer 02 Ago, 2006 12:03 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa la mia sincerità, capisco l'emozione di aver portato a casa certi scatti ma le trovo decisamente non riuscite sia come mosso, come riprese ma soprattutto come momenti colti, poco interessanti, di poco racconto! Scusa di nuovo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Time Zone
utente

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
scusa la mia sincerità, capisco l'emozione di aver portato a casa certi scatti ma le trovo decisamente non riuscite sia come mosso, come riprese ma soprattutto come momenti colti, poco interessanti, di poco racconto! Scusa di nuovo Smile

Ci mancherebbe, apprezzo la sincerità, se hai dei consigli su come migliorare la messa a fuoco e il micromosso li accetto volentieri. Come dicevo ho trovato difficoltà sotto questo aspetto e non so se è dipeso dalle luci da elementi che si frapponevano tra me il soggetto (cavo trasversale strutture laterali).
La soddisfazione più che nella qualità degli scatti, scarsa come ho ammesso subito, deriva dall'aver conosciuto quegli artisti dimostratasi affabili e disponibili. Le foto artistiche le lascio ai fotografi nel sottopalco. Smile

Grazie, ciao. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
randomaze
utente

Iscritto: 01 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Time Zone ha scritto:
Come dicevo ho trovato difficoltà sotto questo aspetto e non so se è dipeso dalle luci da elementi che si frapponevano tra me il soggetto (cavo trasversale strutture laterali).

I concerti sono una cosa un pó infame da fotografare, perché le luci cambiano continuamente, il flash é praticamente inutilizzabile (perché si é spesso troppo lontani, per non dare fastidio all'artista, ...) e spesso l'illuminazione non é soddisfacente.

Io metto tutto spot (illuminazione e messa a fuoco), RAW 800ISO e obiettivo a f3.2. Poi mi rassegno a buttare via il 90% degli scatti perché mossi o comunque venuti male.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Time Zone
utente

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

randomaze ha scritto:
Time Zone ha scritto:
Come dicevo ho trovato difficoltà sotto questo aspetto e non so se è dipeso dalle luci da elementi che si frapponevano tra me il soggetto (cavo trasversale strutture laterali).

I concerti sono una cosa un pó infame da fotografare, perché le luci cambiano continuamente, il flash é praticamente inutilizzabile (perché si é spesso troppo lontani, per non dare fastidio all'artista, ...) e spesso l'illuminazione non é soddisfacente.

Io metto tutto spot (illuminazione e messa a fuoco), RAW 800ISO e obiettivo a f3.2. Poi mi rassegno a buttare via il 90% degli scatti perché mossi o comunque venuti male.

Ti ringrazio per la comprensione Wink Wink , applicherò quanto prima le indicazioni che mi hai dato. Amici Amici
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Time Zone
utente

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Continuo con qualche altra foto, sempre con un certo mosso generale, pazienza la prossima volta andrà meglio... Smile Smile Smile

Ultima modifica effettuata da Time Zone il Mar 01 Ago, 2006 11:38 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andric
utente

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dai dati exif vedo che hai usato l'anti-blur o sbaglio?

io al concerto di ben harper ho provato sia l'"anti-blur" che il "natural light"... ma le foto venivano mosse oppure sovraesposte, poi o avuto l'idea di provare a mettere in manuale (M), iso a 800, diaframma a 3.2 e poi ho fatto 4/5 scatti di prova per trovare il giusto tempo, poi per evitare il più possibile il mosso ho alzato ancora un pochino i tempi sottoesponendo un pochino... ed ho fatto queste foto
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=102144&highlight=ben+harper
Ok!

Vai a fine pagina
Time Zone
utente

MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2006 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andric ha scritto:
dai dati exif vedo che hai usato l'anti-blur o sbaglio?

io al concerto di ben harper ho provato sia l'"anti-blur" che il "natural light"... ma le foto venivano mosse oppure sovraesposte, poi o avuto l'idea di provare a mettere in manuale (M), iso a 800, diaframma a 3.2 e poi ho fatto 4/5 scatti di prova per trovare il giusto tempo, poi per evitare il più possibile il mosso ho alzato ancora un pochino i tempi sottoesponendo un pochino... ed ho fatto queste foto
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=102144&highlight=ben+harper
Ok!

Ottimo, bellissimo risultato!!! Grazie Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 31 Lug, 2006 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Time zone, come detto da andric, in questo caso è meglio lasciar fare a noi che alla macchina Mandrillo
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Time Zone
utente

MessaggioInviato: Lun 31 Lug, 2006 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giuseppe pumilia ha scritto:
Time zone, come detto da andric, in questo caso è meglio lasciar fare a noi che alla macchina Mandrillo

Ho fatto un po' di prove seguendo le vostre indicazioni, i risultati sono decisamente migliori. Ok! Ok!
Qualche problema mi è rimasto con la messa a fuoco al max zoom, mi dovrò decidere a leggere per bene le istruzioni della macchina... Ops Wink

Aggiorno: ho aggiunto un po' di sharpen.
Per dovere di cronaca: sulla messa a fuoco ho fatto delle prove con la macchina settata su 'messa a fuoco modalità continua' e attivando l'opzione ripresa ad alta velocità... sembra che in questo modo l'AF sia più 'pronta'.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: