Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Time Zone utente
Iscritto: 14 Giu 2006 Messaggi: 238
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 2:32 am Oggetto: Concerto De Andrè |
|
|
Bel concerto, artisti disponibilissimi dietro il palco, mi sono fatto fotografare con loro e l'ambiente era molto informale.
Molte foto purtroppo sono venute mosse, devo dire più per colpa mia che altro, non mi piace molto usare il flash per non disturbare e invece sarebbe di aiuto qualche volta.
Ultima modifica effettuata da Time Zone il Mar 01 Ago, 2006 11:57 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 11:24 am Oggetto: |
|
|
Con che fuji hai scattato? _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Time Zone utente
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 11:34 am Oggetto: |
|
|
Ho scattato con la fuji 5600, le foto sopra sono state fatte con zoom al max nei mezzi busti e a circa 7-8x nelle figure intere, macchina tenuta in alto sopra la testa, purtroppo davanti a me c'era un capoccione da eclisse solare.
Nicky Nicolai è stata troppo simpatica, ho una foto con lei. Anche Vessicchio, un grande.
Un problema fastidioso è stato la messa a fuoco, lentissima, non c'era verso... non so se erano le luci, la distanza, se ho la macchina con qualche difetto o se sono io imbranato ma è stata davvero un'impresa... consigli sono graditi. 
Ultima modifica effettuata da Time Zone il Dom 30 Lug, 2006 11:47 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
rob46os utente
Iscritto: 22 Dic 2005 Messaggi: 212 Località: Appì
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 11:45 am Oggetto: |
|
|
Pardonn... pessimo tempismo!
Cmq... Belle foto. Complimenti sinceri. Un pò immagino la compressione... un pò le condizioni di luce penso non proprio esemplari... ti hann fatto perdere qualcosina... MA specie la prima per esempio... mi sembra molto bella!
Devo iniziare pure io a cimentarmi in cose simili!  |
|
|
 |
Time Zone utente
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 12:03 pm Oggetto: |
|
|
rob46os ha scritto: | Pardonn... pessimo tempismo!
Cmq... Belle foto. Complimenti sinceri. Un pò immagino la compressione... un pò le condizioni di luce penso non proprio esemplari... ti hann fatto perdere qualcosina... MA specie la prima per esempio... mi sembra molto bella!
Devo iniziare pure io a cimentarmi in cose simili!  |
Grazie! E' un'esperienza da fare, sono persone spettacolari, il bello è stato nel back stage, non posto foto per ora perchè includono altre persone.
Ho fatto una foto di gruppo con Dory Ghezzi ma mi sono accorto solo dopo che mi era rimasto fuori un elemento... siamo entrati nei camerini (improvvisati credo in una scuola) e disponibilissima si è fatta fotografare di nuovo... Carinissimi tutti.
Purtroppo le foto degli artisti sul palco sono venute così così un po' perchè sono imbranato un po' perchè ero in un posto molto di lato e avevo solo un piccolo spazio tra un palo e lo schermo di plastica del batterista. Credo che anche questi elementi abbiano disturbato la messa a fuoco che stentava tantissimo.
Questa la postazione poco felice... |
|
|
 |
Franco Costa utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 1790 Località: Milano
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Belle foto, ma mi pare che manchino un pò di nitidezza
ciao _________________ Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. ( Ansel Adams)
Canon Eos 7D Bg E7_ EF-S 17-55 IS USM F/2.8_EF 50mm f/1.4_EF 100-400 f/3.5 - 5.6 L IS_Speedlite 580EX _MT-24ex |
|
|
 |
Time Zone utente
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Frankone ha scritto: | Belle foto, ma mi pare che manchino un pò di nitidezza
ciao |
Purtroppo è così... e non sono le peggiori, molte le ho dovute cancellare ed altre sto cercando di salvarle con qualche effetto halo o con conversioni in B&W ma non mi stanno venendo un granchè... peccato perchè ne ho alcune di Nicky Nicolao mentre balla che se nitide avrebbero meritato.
Sapete se è normale che ci metta così tanto tempo nella messa a fuoco automatica? In genere dovevo pigiare a metà il pulsante più volte senza che 'agganciasse' il soggetto.
Questa foto l'ho filtrata con un effetto halo:
Ultima modifica effettuata da Time Zone il Mer 02 Ago, 2006 12:03 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 1:44 pm Oggetto: |
|
|
scusa la mia sincerità, capisco l'emozione di aver portato a casa certi scatti ma le trovo decisamente non riuscite sia come mosso, come riprese ma soprattutto come momenti colti, poco interessanti, di poco racconto! Scusa di nuovo  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Time Zone utente
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 3:22 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | scusa la mia sincerità, capisco l'emozione di aver portato a casa certi scatti ma le trovo decisamente non riuscite sia come mosso, come riprese ma soprattutto come momenti colti, poco interessanti, di poco racconto! Scusa di nuovo  |
Ci mancherebbe, apprezzo la sincerità, se hai dei consigli su come migliorare la messa a fuoco e il micromosso li accetto volentieri. Come dicevo ho trovato difficoltà sotto questo aspetto e non so se è dipeso dalle luci da elementi che si frapponevano tra me il soggetto (cavo trasversale strutture laterali).
La soddisfazione più che nella qualità degli scatti, scarsa come ho ammesso subito, deriva dall'aver conosciuto quegli artisti dimostratasi affabili e disponibili. Le foto artistiche le lascio ai fotografi nel sottopalco.
Grazie, ciao.  |
|
|
 |
randomaze utente

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 428
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Time Zone ha scritto: | Come dicevo ho trovato difficoltà sotto questo aspetto e non so se è dipeso dalle luci da elementi che si frapponevano tra me il soggetto (cavo trasversale strutture laterali). |
I concerti sono una cosa un pó infame da fotografare, perché le luci cambiano continuamente, il flash é praticamente inutilizzabile (perché si é spesso troppo lontani, per non dare fastidio all'artista, ...) e spesso l'illuminazione non é soddisfacente.
Io metto tutto spot (illuminazione e messa a fuoco), RAW 800ISO e obiettivo a f3.2. Poi mi rassegno a buttare via il 90% degli scatti perché mossi o comunque venuti male. _________________ Fuji Finepix S5600 - Pentax K200D DA18-55 / DA50-200 - flickr
Gentoo GNU/Linux |
|
|
 |
Time Zone utente
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 9:23 pm Oggetto: |
|
|
randomaze ha scritto: | Time Zone ha scritto: | Come dicevo ho trovato difficoltà sotto questo aspetto e non so se è dipeso dalle luci da elementi che si frapponevano tra me il soggetto (cavo trasversale strutture laterali). |
I concerti sono una cosa un pó infame da fotografare, perché le luci cambiano continuamente, il flash é praticamente inutilizzabile (perché si é spesso troppo lontani, per non dare fastidio all'artista, ...) e spesso l'illuminazione non é soddisfacente.
Io metto tutto spot (illuminazione e messa a fuoco), RAW 800ISO e obiettivo a f3.2. Poi mi rassegno a buttare via il 90% degli scatti perché mossi o comunque venuti male. |
Ti ringrazio per la comprensione , applicherò quanto prima le indicazioni che mi hai dato.  |
|
|
 |
Time Zone utente
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Continuo con qualche altra foto, sempre con un certo mosso generale, pazienza la prossima volta andrà meglio... 
Ultima modifica effettuata da Time Zone il Mar 01 Ago, 2006 11:38 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
andric utente

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 462
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 10:23 pm Oggetto: |
|
|
dai dati exif vedo che hai usato l'anti-blur o sbaglio?
io al concerto di ben harper ho provato sia l'"anti-blur" che il "natural light"... ma le foto venivano mosse oppure sovraesposte, poi o avuto l'idea di provare a mettere in manuale (M), iso a 800, diaframma a 3.2 e poi ho fatto 4/5 scatti di prova per trovare il giusto tempo, poi per evitare il più possibile il mosso ho alzato ancora un pochino i tempi sottoesponendo un pochino... ed ho fatto queste foto
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=102144&highlight=ben+harper
 _________________ l'uomo non è mai così piccolo come quando si sente grande, su questo piccolo pianeta.(pirandello)
Canon A520 - Fuji S5600 - Nikon D50 + Nikkor 18-55 3,5/5,6 + Sigma 18-200 3,5/6,3 + Sigma 17-70 2,8/4,5 + Tamron 70-300mm 4/5,6 Di LD + Nikkor 50mm F1,8 D + Tamron 90mm F2,8 DI Macro |
|
|
 |
Time Zone utente
|
Inviato: Dom 30 Lug, 2006 10:39 pm Oggetto: |
|
|
andric ha scritto: | dai dati exif vedo che hai usato l'anti-blur o sbaglio?
io al concerto di ben harper ho provato sia l'"anti-blur" che il "natural light"... ma le foto venivano mosse oppure sovraesposte, poi o avuto l'idea di provare a mettere in manuale (M), iso a 800, diaframma a 3.2 e poi ho fatto 4/5 scatti di prova per trovare il giusto tempo, poi per evitare il più possibile il mosso ho alzato ancora un pochino i tempi sottoesponendo un pochino... ed ho fatto queste foto
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=102144&highlight=ben+harper
 |
Ottimo, bellissimo risultato!!! Grazie  |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
|
|
 |
Time Zone utente
|
Inviato: Lun 31 Lug, 2006 10:38 pm Oggetto: |
|
|
giuseppe pumilia ha scritto: | Time zone, come detto da andric, in questo caso è meglio lasciar fare a noi che alla macchina  |
Ho fatto un po' di prove seguendo le vostre indicazioni, i risultati sono decisamente migliori.
Qualche problema mi è rimasto con la messa a fuoco al max zoom, mi dovrò decidere a leggere per bene le istruzioni della macchina...
Aggiorno: ho aggiunto un po' di sharpen.
Per dovere di cronaca: sulla messa a fuoco ho fatto delle prove con la macchina settata su 'messa a fuoco modalità continua' e attivando l'opzione ripresa ad alta velocità... sembra che in questo modo l'AF sia più 'pronta'.
Ciao |
|
|
 |
|