Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Uru utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 2317 Località: Torre del Greco
|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 8:44 am Oggetto: Sempre ULTRA-WIDE ma per NIKON! CONSIGLI cercasi. |
|
|
Allora ragazzi.. come al solito ho bisogno del vostro aiuto.
Mi sono deciso a comprare un'ottica ultrawide.Ho lettggiucchiato in giro, ho spulciato listini e mi sono fatto una certa idea (e ora è il momento di discuterne).
Ho guardato la discussione "Quale GRANDANGOLO" e sinceramente volevo accodarmi ma poi, visto che si parlava di canon, ho deciso di aprirne un'altra.Già perchè a me serve per nikon ( veramente per FUJI ).Siccome uno di voi (BDCPV ndUru) mi ha già consigliato bene in passato (nikkor 300 f4.. e al quale vanno quasi quotidianamente le mie benedizioni visto che volevo prendere il sigma...) ...eccomi qui che mi ripropongo... e vi ripropongo un quesito.
Dunque...
Dovrei comprare un grandangolo.Il fov della mia S3 è 1.5.
Riassumiamo.
Il budget a mia disposizione è 500 euro. + o - .
Posso arrivare a variazioni incrementali del 5%.Non di più.
Quindi i Nikon li escludo io ( enc'ho na lira..) a prescindere..
Visto che si salta subito a 800/1000 e più euro..
Ho letto cose egregie del Tokina 12-24mm 12-24 f4 AT-X DX per Nikon.Ora mi domando quanto di questo corrisponda a realtà..
Alternative nei miei pensieri erano: il 10.20 sigma, il tamron 12-24.O ditemi voi cosa..
Vi aspetto numerosi... e competenti come al solito...
Ciao
Uru
P.S.Escludendo le lenti prime... _________________
's User
Tamron 180mm Macro, 17-50 2.8 XR, 28-105 2.8,Tokina 12-24mm F4,Nikkor 70-200 F2.8 AF-S VR Grey,Nikkor 300mm F4 AF-S Grey,TC-14EII AF-S
Gratuitamente avete ricevuto,gratuitamente date |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 9:49 am Oggetto: |
|
|
ciao grande!
del tokina parlano effettivamente tutti bene..... io , personalmente, non l'ho mai provato.... quindi non ti so dare un parere " effettivo ".
con il budget che hai a disposizione, mi orineterei su un buon 14mm sigma f2.8!
quello, ho avuto modo di provarlo sia in versione canon che nikon.
logicamente rende parecchio meno ( sopratutto come tenuta in controluce ) rispetto all'omologo nikon..... ma si trova nuovo e usato a prezzi davvero interessanti!
i colori sono i soliti sigma.... o si odiano o si amano.
la nitidezza e' buona e usandolo su 1.5x non avrai problemi ai bordi
quindi, come ultrawide, ritengo sia una delle scelte con rapporto qualita'/prezzo migliore!
se fossi io a dover scegliere, probabilmente risparmierei e prenderei il nikon 12-24..... ma parliamo di altre cifre ( anche considerando il mercato dell'usato ).
se hai altre preferenze, chiedi pure.... al mercato dei wide mi sono recentemente interessato e qualcosina ho imparato.....
ciao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 9:50 am Oggetto: |
|
|
l'unica cosa che posso dirti è che effettivamente il tokina è una grand'ottica, rispetto all'equivalente nikon mostra:
-un comportamento un pò più omegeneo tra centro e bordi (il nikon al centro ha una nitidezza davvero eccezionale ma si nota un calo ai bordi col tokina questo non si verifica in modo cosi marcato),
il nikon distorce di meno ma ha una correzione non costante che non si sposa benissimo con foto di architetture mentre il tokina distorce di più ma a curvatura costante quindi facilmente correggibile
l'autofocus del nikon è nettamente migliore anche se a questa gamma di focali è davvero superfluo in particolarmodo a 12mm è quasi inutile focheggiare visto la grande profondità di campo
nell abberrazioni cromatiche il nikon pur non essendo eccezionale si mostra superiore
per la resistenza a flare non c'è neanche paragone
come costruzioni entrambe le ottiche sono molto buone
alla fine ti ho detto l'idea che mi sono fatto delle due ottiche, il nikon è migliore senza dubbio finchè però non si considera la differenza di prezzo davvero notevole che non giustifica il divario di prestazioni (a meno di non fotografare sempre in condizione di luce critica); io alla fine ho acquistato il tokina con tante perplessità che cmq stanno via via sparendo.
p.s. spero solo di non avere mai problemi perchè però l'assistenza mi mette angoscia rispetto ad altre case ma spero di sbagliarmi |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 10:26 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | p.s. spero solo di non avere mai problemi perchè però l'assistenza mi mette angoscia rispetto ad altre case ma spero di sbagliarmi
|
se ti riferisci al tokina, mi spiace confermarti che non ti sbagli.......  _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 10:31 am Oggetto: |
|
|
come immaginavo grazie per avermi aperto gli occhi alla cruda realtà joe |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 10:34 am Oggetto: |
|
|
Io ho il Tokina, mentre in Nikon non l'ho mai provato. Non ho preso il nikon per principio (troppi soldi per un dx)... il Tokina non è certo la fine del mondo (soprattutto se penso che su pellicola scatto con un 20mm nikkor), ma tutto sommato il suo lavoro lo fa bene. Io lo consiglio.
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 10:36 am Oggetto: |
|
|
 _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 11:44 am Oggetto: |
|
|
Non so qual'è il tuo budget ma il 14 2.8 nikon l'ho visto usato a firenze a 800 euro, che è un buon prezzo tenuto conto della relativa difficoltà a trovarlo e delle quotazioni del nuovo.
Se ne sta in vetrina da un po' magari è trattabile, ci ho fatto più di un pensierino ma alla fine ho deciso per le ferie ....  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Uru utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Ago, 2006 3:38 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | ...ci ho fatto più di un pensierino ma alla fine ho deciso per le ferie ....  |
Pooorca paletta..
Dici bene..
Calcola che in una settimana mi sono svenato come se avessi usato la lametta...
Mi si è rotto lo scooter, (si è spezzato il telaio.. ..meccanico,smonta, fabbro, aggiusta, rimonta,+ cambio olio e dischi freno) 450 euro
Mi è scaduta l'assicurazione dell'auto 1100 euro.
Ho dovuto fare un pò di shopping per le ferie (che sto prendendo a spizzichi e bocconi al momento) facendo attenzione.Perchè un pò in vacanza dovrò pure andare..
E meno male che le bollette ed il cibo non sono a carico mio.Insomma è una congiuntura negativa che non ti dico....
Volevo optare per il Nikon.Ma costa troppo.Significherebbe aspettare inizio ottobre.E mi son detto:" poi come le faccio le foto?"
Lo so che mamma nikon ha sempre il coltello dalla parte del manico.Ma adesso dal mio manico manca il grano.. Quindi dal bilancio necessità di fare foto in vacanza e soldi residui per la spesa obiettivo.. quello è il limite... 550 euro.Non di più.Sennò ciao vacanze...
Quindi il papabile per il momento è il tokina.Che mi sembra onesto per 500 euro.
Grazie a tutti per l'aiuto.Siete mitici.
Uru _________________
's User
Tamron 180mm Macro, 17-50 2.8 XR, 28-105 2.8,Tokina 12-24mm F4,Nikkor 70-200 F2.8 AF-S VR Grey,Nikkor 300mm F4 AF-S Grey,TC-14EII AF-S
|
|
 |
Paolo utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 1557 Località: ITA/NOR
|
Inviato: Ven 04 Ago, 2006 1:44 pm Oggetto: |
|
|
io mi cercherei il nikkor 15 3.5 o 15 5.6
Avendo culo, a 500 li trovi. Ne ho visto qualcuno _________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c  |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
|
|
 |
Uru utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 6:15 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi, avrei bisogno di una consulenza.
Ho trovato il nikon 12-24 a 660 euro+s.s.
Date uno sguardo.
qui
Ma mi sa che c'è qualche cosa che non va.In italia costa attorno ai 1250 euro con'è che qui costa la metà?
Acquistare ad Hong Kong è come acquistare negli USA?Io da B&H ho comprato e mi hanno massacrato tra dazi e iva.
Sarà la stessa cosa qui?
Chi ha una esperienza?
Dico apparte i problemi di garanzia che sarebbe quella mondiale.
Ma proprio per il prezzo..
Fatevi sentire sennò faccio la sciocchezza.
Uru _________________
's User
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 6:25 pm Oggetto: |
|
|
HK: Se te lo mandano come "gift" e al doganiere gira male... Paghi.
E paghi pure salato: stima del valore dell'oggetto a naso del doganiere, iva su quella e spese di spedizione, penale per mancata dichiarazione alla dogana.
Ci puoi aggiungere nella migliore delle ipotesi, un 30-35%. Arrivi a 900€ e non hai la garanzia, ne' il diritto di recesso praticamente.
E se poi paghi e non ti arriva nulla?
Compra in Europa, e' meglio. _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
|