photo4u.it

Sempre ULTRA-WIDE ma per NIKON! CONSIGLI cercasi.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Uru
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 8:44 am    Oggetto: Sempre ULTRA-WIDE ma per NIKON! CONSIGLI cercasi. Rispondi con citazione

Allora ragazzi.. come al solito ho bisogno del vostro aiuto. Ok!

Mi sono deciso a comprare un'ottica ultrawide.Ho lettggiucchiato in giro, ho spulciato listini e mi sono fatto una certa idea (e ora è il momento di discuterne).
Ho guardato la discussione "Quale GRANDANGOLO" e sinceramente volevo accodarmi ma poi, visto che si parlava di canon, ho deciso di aprirne un'altra.Già perchè a me serve per nikon ( veramente per FUJI Ops ).Siccome uno di voi (BDCPV ndUru) mi ha già consigliato bene in passato (nikkor 300 f4.. e al quale vanno quasi quotidianamente le mie benedizioni visto che volevo prendere il sigma...) ...eccomi qui che mi ripropongo... e vi ripropongo un quesito.

Dunque...
Dovrei comprare un grandangolo.Il fov della mia S3 è 1.5.
Riassumiamo.
Il budget a mia disposizione è 500 euro. + o - .
Posso arrivare a variazioni incrementali del 5%.Non di più.

Quindi i Nikon li escludo io ( Mah enc'ho na lira..) a prescindere..
Visto che si salta subito a 800/1000 e più euro..

Ho letto cose egregie del Tokina 12-24mm 12-24 f4 AT-X DX per Nikon.Ora mi domando quanto di questo corrisponda a realtà..
Alternative nei miei pensieri erano: il 10.20 sigma, il tamron 12-24.O ditemi voi cosa..

Vi aspetto numerosi... e competenti come al solito...

Ciao
Uru
P.S.Escludendo le lenti prime...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao grande!

del tokina parlano effettivamente tutti bene..... io , personalmente, non l'ho mai provato.... quindi non ti so dare un parere " effettivo ".

con il budget che hai a disposizione, mi orineterei su un buon 14mm sigma f2.8!

quello, ho avuto modo di provarlo sia in versione canon che nikon.
logicamente rende parecchio meno ( sopratutto come tenuta in controluce ) rispetto all'omologo nikon..... ma si trova nuovo e usato a prezzi davvero interessanti!

i colori sono i soliti sigma.... o si odiano o si amano.

la nitidezza e' buona e usandolo su 1.5x non avrai problemi ai bordi

quindi, come ultrawide, ritengo sia una delle scelte con rapporto qualita'/prezzo migliore!

se fossi io a dover scegliere, probabilmente risparmierei e prenderei il nikon 12-24..... ma parliamo di altre cifre ( anche considerando il mercato dell'usato ).

se hai altre preferenze, chiedi pure.... al mercato dei wide mi sono recentemente interessato e qualcosina ho imparato..... Wink

ciao
joe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'unica cosa che posso dirti è che effettivamente il tokina è una grand'ottica, rispetto all'equivalente nikon mostra:
-un comportamento un pò più omegeneo tra centro e bordi (il nikon al centro ha una nitidezza davvero eccezionale ma si nota un calo ai bordi col tokina questo non si verifica in modo cosi marcato),
il nikon distorce di meno ma ha una correzione non costante che non si sposa benissimo con foto di architetture mentre il tokina distorce di più ma a curvatura costante quindi facilmente correggibile
l'autofocus del nikon è nettamente migliore anche se a questa gamma di focali è davvero superfluo in particolarmodo a 12mm è quasi inutile focheggiare visto la grande profondità di campo
nell abberrazioni cromatiche il nikon pur non essendo eccezionale si mostra superiore
per la resistenza a flare non c'è neanche paragone
come costruzioni entrambe le ottiche sono molto buone

alla fine ti ho detto l'idea che mi sono fatto delle due ottiche, il nikon è migliore senza dubbio finchè però non si considera la differenza di prezzo davvero notevole che non giustifica il divario di prestazioni (a meno di non fotografare sempre in condizione di luce critica); io alla fine ho acquistato il tokina con tante perplessità che cmq stanno via via sparendo.

p.s. spero solo di non avere mai problemi perchè però l'assistenza mi mette angoscia rispetto ad altre case ma spero di sbagliarmi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
p.s. spero solo di non avere mai problemi perchè però l'assistenza mi mette angoscia rispetto ad altre case ma spero di sbagliarmi

se ti riferisci al tokina, mi spiace confermarti che non ti sbagli....... Wink

gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come immaginavo grazie per avermi aperto gli occhi alla cruda realtà joe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il Tokina, mentre in Nikon non l'ho mai provato. Non ho preso il nikon per principio (troppi soldi per un dx)... il Tokina non è certo la fine del mondo (soprattutto se penso che su pellicola scatto con un 20mm nikkor), ma tutto sommato il suo lavoro lo fa bene. Io lo consiglio.

Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Wink
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so qual'è il tuo budget ma il 14 2.8 nikon l'ho visto usato a firenze a 800 euro, che è un buon prezzo tenuto conto della relativa difficoltà a trovarlo e delle quotazioni del nuovo.
Se ne sta in vetrina da un po' magari è trattabile, ci ho fatto più di un pensierino ma alla fine ho deciso per le ferie .... Mah

Uru
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Ago, 2006 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
...ci ho fatto più di un pensierino ma alla fine ho deciso per le ferie .... Mah

Pooorca paletta..
Dici bene..

Calcola che in una settimana mi sono svenato come se avessi usato la lametta...
Mi si è rotto lo scooter, (si è spezzato il telaio.. ..meccanico,smonta, fabbro, aggiusta, rimonta,+ cambio olio e dischi freno) 450 euro
Mi è scaduta l'assicurazione dell'auto 1100 euro.
Ho dovuto fare un pò di shopping per le ferie (che sto prendendo a spizzichi e bocconi al momento) facendo attenzione.Perchè un pò in vacanza dovrò pure andare..
E meno male che le bollette ed il cibo non sono a carico mio.Insomma è una congiuntura negativa che non ti dico....
Volevo optare per il Nikon.Ma costa troppo.Significherebbe aspettare inizio ottobre.E mi son detto:" poi come le faccio le foto?"
Lo so che mamma nikon ha sempre il coltello dalla parte del manico.Ma adesso dal mio manico manca il grano.. Quindi dal bilancio necessità di fare foto in vacanza e soldi residui per la spesa obiettivo.. quello è il limite... 550 euro.Non di più.Sennò ciao vacanze...

Quindi il papabile per il momento è il tokina.Che mi sembra onesto per 500 euro.
Grazie a tutti per l'aiuto.Siete mitici.

Uru

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi cercherei il nikkor 15 3.5 o 15 5.6

Avendo culo, a 500 li trovi. Ne ho visto qualcuno

Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono ultracontento del tokina. Non dico che non ci sia niente di meglio, ma per il mio utilizzo va benone. Il difetto principale sono le aberrazioni cromatiche... però insomma... dipende anche da che tipo di foto fai, non sempre è un problema.

Questi sono alcuni miei scatti fatti con il 12-24:
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=105852 (questa la dedico a quelli che dicono che il flare è critico)
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=103661 (qui i colori sono ottenuti in postwork)
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=103228 (a parte il cartello giallo, il resto è poco diverso da come uscito dalla macchina)
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=85511

Ciao

Vai a fine pagina
Uru
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, avrei bisogno di una consulenza.

Ho trovato il nikon 12-24 a 660 euro+s.s.
Date uno sguardo.

qui

Ma mi sa che c'è qualche cosa che non va.In italia costa attorno ai 1250 euro con'è che qui costa la metà?

Acquistare ad Hong Kong è come acquistare negli USA?Io da B&H ho comprato e mi hanno massacrato tra dazi e iva.
Sarà la stessa cosa qui?
Chi ha una esperienza?

Dico apparte i problemi di garanzia che sarebbe quella mondiale.
Ma proprio per il prezzo..

Fatevi sentire sennò faccio la sciocchezza.

Uru

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HK: Se te lo mandano come "gift" e al doganiere gira male... Paghi.
E paghi pure salato: stima del valore dell'oggetto a naso del doganiere, iva su quella e spese di spedizione, penale per mancata dichiarazione alla dogana.

Ci puoi aggiungere nella migliore delle ipotesi, un 30-35%. Arrivi a 900€ e non hai la garanzia, ne' il diritto di recesso praticamente.

E se poi paghi e non ti arriva nulla?

Compra in Europa, e' meglio.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: