|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
SKillo nuovo utente
Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 3
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 2:57 pm Oggetto: Maggiori DPI |
|
|
Ciao a tutti
sono nuovo del gruppo. Gradirei sapere come si fa ad aumentare i DPI delle foto. Ho visto che la S5000 scatta fotografie a 72 DPI, mentre una NIKON D70 è capace di farle a 300 DPI!!
E' possibile aumentare i DPI, o diminuire il tasso di compressione delle immagini?  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Ciao...
il fattore di compressione dei jpeg sulla S5000 non e' settabile !!!!
Mi spiace....
se vuoi una qualita' piu' elevata del jpeg devi scattare in RAW.....
Daniele ....# _________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB
I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!! |
|
|
 |
castelland utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004 Messaggi: 2264 Località: Fossano (CN)
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 6:09 pm Oggetto: Re: Maggiori DPI |
|
|
SKillo ha scritto: | Ciao a tutti
sono nuovo del gruppo. Gradirei sapere come si fa ad aumentare i DPI delle foto. Ho visto che la S5000 scatta fotografie a 72 DPI, mentre una NIKON D70 è capace di farle a 300 DPI!!
E' possibile aumentare i DPI, o diminuire il tasso di compressione delle immagini?  |
Io ho la D70 e mi sono preso la bella abitudine di scattare solo in NEF, foto pesanti ma non te ne pentirai  _________________
le mie foto my web |
|
|
 |
[RED][3D] utente attivo
Iscritto: 16 Ago 2004 Messaggi: 969 Località: Treviso
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 8:36 pm Oggetto: |
|
|
mmm... un po di confuzione vedo...
uno che chiede dei dpi, l'altro che risponde con il fattore di compressione....
allora, i dpi fai finta che non esistano.
quando scatti una foto, la cam ti sdalva l'immagine a 1,2,4,5 6 etc etc megapixel, a seconda del modello e delle impostazioni.
ipotizziamo che la foto sia 1000x2000 pixel, ovvero 2mpixel (a spanne )
DPI significa Dot Per Inch, punti per pollice. Più alto è il numero, più sono i pixel nello spazio di un pollice, di conseguenza, più + dettagliata l'immagine che vai a comporre.
I 72 dpi che vedi tu, sono quelli del monitor, che tendenzialmente è capace di visualizzare quella quantita di punti per pollice. (alcuni monitor possono fare anche 96 o 120dpi).
Facendo un esempio, se hai un immagine 2000x1000 pixel a 72 dpi o una a 2000x1000 pixel a 300dpi, hai la stessa identica cosa.
Cosa cambia allora?
Cambia la dimensione visualizzabile o stampabile.
A parità di pixel, più la periferiche che visualizzerà o stamperà l'immagine ha "alti dpi" più l'immagine risulterà piccola.
Esempio stampando su una stampante a 300 e una a 600 dpi.
2000x1000 pixel 300 dpi -> 16,93 x 8,47 cm
2000x1000 pixel 600 dpi -> 8,47 x 4,23 cm
Quindi, concludendo, i dpi settati in una foto servono solo a sapere a che dimensioni in cm (o altra unità di misura) dovrà essere stampanta/visualizzata.
Se infatti dovessi prendere l'immagine del nostro esempio settata a 300 dpi e stamparla direttamente su una stampante a 300dpi, senza l'intervento di nessun software di interpolazione, avresti un'immagine 16,93 x 8,47 cm.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Se però proprio vuoi cambiare le tue foto a 300 dpi, puoi utilizzare irfanview e settare il parametro. Ma credo ti risulterà abbastanza inutile, se non i casi molto particolari. |
|
|
 |
daniclara utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 636
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2004 9:41 pm Oggetto: |
|
|
red3d
quoto in pieno la tua + che ottima spiegazione, con la quale una volta io stesso ho risposto ad un mio caro amico il quale era veramente convinto che le sue foto a 3Mpixel della sua nikon (a 300dpi) fossero mooolto migliori dei miei 3Mpixel (a72dpi) della mia fuji.
Sai che gli ho detto? che se quei testoni della fuji avessero messo dentro la s5000 un firm che dicesse "600dpi" negli exif, sarebbero tutti a comprarla ed osannarla. _________________ sono un della Canon EOS 300D+EF-S 17-85 IS USM + EF 85 1,8 USM + EF 75-300 IS USM
hai un cellulare motorola e vuoi renderlo unico?: http://mfteam.eu |
|
|
 |
SKillo nuovo utente
Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 3
|
Inviato: Ven 27 Ago, 2004 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio per le informazioni che mi avete fornito.
Prossimamente metterò on-line alcune fotografie che ho scattato. |
|
|
 |
data68 utente
Iscritto: 08 Lug 2004 Messaggi: 98 Località: mediglia
|
Inviato: Dom 29 Ago, 2004 9:58 pm Oggetto: |
|
|
[RED][3D] ha scritto: | mmm... un po di confuzione vedo...
uno che chiede dei dpi, l'altro che risponde con il fattore di compressione....
allora, i dpi fai finta che non esistano.
quando scatti una foto, la cam ti sdalva l'immagine a 1,2,4,5 6 etc etc megapixel, a seconda del modello e delle impostazioni.
ipotizziamo che la foto sia 1000x2000 pixel, ovvero 2mpixel (a spanne )
DPI significa Dot Per Inch, punti per pollice. Più alto è il numero, più sono i pixel nello spazio di un pollice, di conseguenza, più + dettagliata l'immagine che vai a comporre.
I 72 dpi che vedi tu, sono quelli del monitor, che tendenzialmente è capace di visualizzare quella quantita di punti per pollice. (alcuni monitor possono fare anche 96 o 120dpi).
Facendo un esempio, se hai un immagine 2000x1000 pixel a 72 dpi o una a 2000x1000 pixel a 300dpi, hai la stessa identica cosa.
Cosa cambia allora?
Cambia la dimensione visualizzabile o stampabile.
A parità di pixel, più la periferiche che visualizzerà o stamperà l'immagine ha "alti dpi" più l'immagine risulterà piccola.
Esempio stampando su una stampante a 300 e una a 600 dpi.
2000x1000 pixel 300 dpi -> 16,93 x 8,47 cm
2000x1000 pixel 600 dpi -> 8,47 x 4,23 cm
Quindi, concludendo, i dpi settati in una foto servono solo a sapere a che dimensioni in cm (o altra unità di misura) dovrà essere stampanta/visualizzata.
Se infatti dovessi prendere l'immagine del nostro esempio settata a 300 dpi e stamparla direttamente su una stampante a 300dpi, senza l'intervento di nessun software di interpolazione, avresti un'immagine 16,93 x 8,47 cm.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Se però proprio vuoi cambiare le tue foto a 300 dpi, puoi utilizzare irfanview e settare il parametro. Ma credo ti risulterà abbastanza inutile, se non i casi molto particolari. |
sinceramente penso di essermi perso un attimino.
aumentando le dimensioni dpi puoi stampare immagini in formato piu piccolo?
anche con PS si puo cambiare il formato dpi mi sembra. _________________ D70 + 28-80mm G per ora ahimè |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|