photo4u.it

Maggiori DPI

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
SKillo
nuovo utente

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2004 2:57 pm    Oggetto: Maggiori DPI Rispondi con citazione

Ciao a tutti
sono nuovo del gruppo. Gradirei sapere come si fa ad aumentare i DPI delle foto. Ho visto che la S5000 scatta fotografie a 72 DPI, mentre una NIKON D70 è capace di farle a 300 DPI!!
E' possibile aumentare i DPI, o diminuire il tasso di compressione delle immagini? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2004 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao...
il fattore di compressione dei jpeg sulla S5000 non e' settabile !!!! Crying or Very sad

Mi spiace....
se vuoi una qualita' piu' elevata del jpeg devi scattare in RAW.....

Daniele ....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
castelland
utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2004 6:09 pm    Oggetto: Re: Maggiori DPI Rispondi con citazione

SKillo ha scritto:
Ciao a tutti
sono nuovo del gruppo. Gradirei sapere come si fa ad aumentare i DPI delle foto. Ho visto che la S5000 scatta fotografie a 72 DPI, mentre una NIKON D70 è capace di farle a 300 DPI!!
E' possibile aumentare i DPI, o diminuire il tasso di compressione delle immagini? Smile

Io ho la D70 e mi sono preso la bella abitudine di scattare solo in NEF, foto pesanti ma non te ne pentirai Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
[RED][3D]
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2004 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm... un po di confuzione vedo...

uno che chiede dei dpi, l'altro che risponde con il fattore di compressione....

allora, i dpi fai finta che non esistano.

quando scatti una foto, la cam ti sdalva l'immagine a 1,2,4,5 6 etc etc megapixel, a seconda del modello e delle impostazioni.

ipotizziamo che la foto sia 1000x2000 pixel, ovvero 2mpixel (a spanne Smile )

DPI significa Dot Per Inch, punti per pollice. Più alto è il numero, più sono i pixel nello spazio di un pollice, di conseguenza, più + dettagliata l'immagine che vai a comporre.

I 72 dpi che vedi tu, sono quelli del monitor, che tendenzialmente è capace di visualizzare quella quantita di punti per pollice. (alcuni monitor possono fare anche 96 o 120dpi).

Facendo un esempio, se hai un immagine 2000x1000 pixel a 72 dpi o una a 2000x1000 pixel a 300dpi, hai la stessa identica cosa.

Cosa cambia allora?

Cambia la dimensione visualizzabile o stampabile.

A parità di pixel, più la periferiche che visualizzerà o stamperà l'immagine ha "alti dpi" più l'immagine risulterà piccola.

Esempio stampando su una stampante a 300 e una a 600 dpi.

2000x1000 pixel 300 dpi -> 16,93 x 8,47 cm
2000x1000 pixel 600 dpi -> 8,47 x 4,23 cm

Quindi, concludendo, i dpi settati in una foto servono solo a sapere a che dimensioni in cm (o altra unità di misura) dovrà essere stampanta/visualizzata.

Se infatti dovessi prendere l'immagine del nostro esempio settata a 300 dpi e stamparla direttamente su una stampante a 300dpi, senza l'intervento di nessun software di interpolazione, avresti un'immagine 16,93 x 8,47 cm.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Se però proprio vuoi cambiare le tue foto a 300 dpi, puoi utilizzare irfanview e settare il parametro. Ma credo ti risulterà abbastanza inutile, se non i casi molto particolari.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
daniclara
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2004 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un applauso red3d
quoto in pieno la tua + che ottima spiegazione, con la quale una volta io stesso ho risposto ad un mio caro amico Wink il quale era veramente convinto che le sue foto a 3Mpixel della sua nikon (a 300dpi) fossero mooolto migliori dei miei 3Mpixel (a72dpi) della mia fuji. Doh!
Sai che gli ho detto? che se quei testoni Muro della fuji avessero messo dentro la s5000 un firm che dicesse "600dpi" negli exif, sarebbero tutti a comprarla ed osannarla.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SKillo
nuovo utente

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2004 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio per le informazioni che mi avete fornito.
Prossimamente metterò on-line alcune fotografie che ho scattato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
data68
utente

Iscritto: 08 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Ago, 2004 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[RED][3D] ha scritto:
mmm... un po di confuzione vedo...

uno che chiede dei dpi, l'altro che risponde con il fattore di compressione....

allora, i dpi fai finta che non esistano.

quando scatti una foto, la cam ti sdalva l'immagine a 1,2,4,5 6 etc etc megapixel, a seconda del modello e delle impostazioni.

ipotizziamo che la foto sia 1000x2000 pixel, ovvero 2mpixel (a spanne Smile )

DPI significa Dot Per Inch, punti per pollice. Più alto è il numero, più sono i pixel nello spazio di un pollice, di conseguenza, più + dettagliata l'immagine che vai a comporre.

I 72 dpi che vedi tu, sono quelli del monitor, che tendenzialmente è capace di visualizzare quella quantita di punti per pollice. (alcuni monitor possono fare anche 96 o 120dpi).

Facendo un esempio, se hai un immagine 2000x1000 pixel a 72 dpi o una a 2000x1000 pixel a 300dpi, hai la stessa identica cosa.

Cosa cambia allora?

Cambia la dimensione visualizzabile o stampabile.

A parità di pixel, più la periferiche che visualizzerà o stamperà l'immagine ha "alti dpi" più l'immagine risulterà piccola.

Esempio stampando su una stampante a 300 e una a 600 dpi.

2000x1000 pixel 300 dpi -> 16,93 x 8,47 cm
2000x1000 pixel 600 dpi -> 8,47 x 4,23 cm

Quindi, concludendo, i dpi settati in una foto servono solo a sapere a che dimensioni in cm (o altra unità di misura) dovrà essere stampanta/visualizzata.

Se infatti dovessi prendere l'immagine del nostro esempio settata a 300 dpi e stamparla direttamente su una stampante a 300dpi, senza l'intervento di nessun software di interpolazione, avresti un'immagine 16,93 x 8,47 cm.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Se però proprio vuoi cambiare le tue foto a 300 dpi, puoi utilizzare irfanview e settare il parametro. Ma credo ti risulterà abbastanza inutile, se non i casi molto particolari.

sinceramente penso di essermi perso un attimino.
aumentando le dimensioni dpi puoi stampare immagini in formato piu piccolo?

anche con PS si puo cambiare il formato dpi mi sembra.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: