photo4u.it

Pulizia sensore, D100 & D70

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
castelland
utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2004 2:35 pm    Oggetto: Pulizia sensore, D100 & D70 Rispondi con citazione

Per chi come me incomincia ad intravedere macchioline opache sulle foto che scatta con la propria reflex do il link ad una pagina del forum Nital nel quale un utente ha preparato un tutorial fai da te per pulire il CCD delle nostre piccole,
io ho appena finito ed il risultato mi è sembrato buono,le macchie non ci sono +, una precisazione prima di cimentarvi nella pulizia, informatevi bene su tutti i passaggi e chiedete a chi gia' lo ha fatto (io mi sono affidato a Matrus), il procedimento in sè è semplice ma cmq bisogna fare attenzione ad alcune cose,
se qualcuno non puo' accedere al sito mi manda un messagio in privato e gli mando lo zip con il file di Word, 310 kb.
Grazie a Matrus per le dritte che mi dato ed a FLyingzone per il tutorial rilasciato.
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Ago, 2004 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per il tutorial!
se posso permettrmi un consiglio, visto che ho una D70 e ho già avuto qualche problema di polvere sul sensore, provate solo a soffiare con una peretta da clistere pediatrica sul sensore (SENZA TOCCARLO), poi controllate il risultato, fotografando un muro bianco o il cielo.
Io avevo due macchie e sono sparite semplicemente con questo trattamento
Smile
Se i probemi persistono, allora procedete oltre Ok!

ciao
Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2004 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per il link, molto utile ed esauriente.
|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco:-)
nuovo utente

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Set, 2004 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me è bastata una soffiatina con la pompetta!

Resta solo qualche puntino, ma visibile solo a valori di f esasperati, che non utilizzo mai...

Se la polvere c'è, ma non si vede, la considero inesistente!
PROBLEMA RISOLTO!

Ciao,
Marco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco:-)
nuovo utente

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Set, 2004 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo...

Non sono il tipo che cambia ottica in camere bianche o simili!!
Ho cambiato ottica in qualunque situazione (escluse le tempeste di sabbia ed i nubifragi) e con una soffiatina (preventiva) appena arrivato a casa non ho mai avuto problemi!

Wink
Marco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: